Conviene comparare azioni Adyen?
La Adyen NV è una società finanziaria olandese specializzata in soluzioni di pagamento elettronico. Nello specifico, Adyen offre soluzioni di pagamento online, mobile, e nei punti vendita (tramite POS).
Nel 2020 la Adyen ha generato ricavi per oltre 3,6 mld di euro. La sua sede principale si trova a Amsterdam, e può contare su circa 1.750 dipendenti.
Attualmente i servizi Adyen sono presenti in diversi paesi nel mondo con 25 uffici. Nel 2020 la sua rete di transazioni ha elaborato un volume di oltre 303 mld di euro.
Ma andiamo con ordine e vediamo se conviene comprare azioni Adyen.
Attenzione!
Prima di proseguire scarica il report con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni sulle quali si prevede una performance come quella di Amazon, Booking, Disney, Apple e Netflix?
Se la risposta è affermativa, vedi subito i titoli.
Bene, ora che conosci quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo sulle azioni Adyen.
Consigli per fare trading sulle azioni Adyen
Per evitare rischi inutili e fare trading consapevolmente è necessario innanzitutto analizzare alcuni aspetti del titolo in oggetto. Prima di comprare azioni Adyen, ti consiglio di valutare le capacità che l’azienda ha di consolidare la sua posizione sul mercato, nonché di ampliare le proprie quote a discapito dei suoi competitor. Infatti, nel mercato in cui opera Adyen vi sono altri importanti gruppi a livello mondiale, tutti con ottime capacità di ampliarsi.
In definitiva, la strategia migliore per fare trading con le azioni Adyen consiste nell’esaminare i vari fattori che possono influenzare l’andamento del titolo in Borsa. Pertanto, risulta fondamentale monitorare tutte le notizie, le pubblicazioni e gli annunci rilasciati dall’azienda, in quanto potrebbero incidere notevolmente sulla quotazione delle azioni Adyen in Borsa.
Vediamo dunque, quali sono le informazioni indispensabili che dobbiamo conoscere per realizzare un’analisi corretta sulle azioni Adyen.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione commerciale per l’azienda, nonché all’introduzione di soluzioni di pagamento innovative. - L’andamento dei settori dove Adyen è particolarmente attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta disponibile. La pandemia Covid-19 ha messo in ginocchio molti settori produttivi, mentre abbiamo visto che le vendite online hanno avuto una decisa crescita. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Adyen (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
La concorrenza nel settore dei pagamenti digitali è ancora in via di sviluppo. Tuttavia, vi sono già diversi grandi gruppi che operano a livello mondiale. Pertanto, è importante seguire i competitor (la loro evoluzione, i piani di sviluppo, il lancio di nuovi prodotti, ecc.), in quanto in ogni momento possono erodere importanti quote di mercato a Adyen.
Analisi azioni Adyen
La Adyen è quotata all’Euronext da giugno 2018, con il simbolo ADYEN.
Abbiamo detto tante volte quanto sia importante diversificare il proprio portafoglio azionario, in particolare variando anche il settore in cui si investe. Un ambito che sta rivelando molto interesse da parte degli investitori è proprio quello dei pagamenti digitali. Si tratta di un mercato che per natura è in continua evoluzione, e che nell’ultimo anno ha visto crescere il suo volume d’affari.
Pertanto, è importante spaziare sulle offerte che i mercati azionari propongono, ma è fondamentale fare un’analisi approfondita di tutte le informazioni riguardanti la società in esame. Questo, ti consentirà di limitare i rischi di un investimento in azioni Adyen.
Di seguito ti fornirò i dati sui risultati finanziari ottenuti da Adyen e diverse altre informazioni inerenti la concorrenza e il settore in cui opera. Le partnership stipulate ci aiuteranno a capire quale direzione intende intraprendere l’azienda.
Inoltre, vedremo anche l’andamento del titolo Adyen in Borsa e avremo modo di ipotizzare le future variazioni di quotazione.
Breve storia di Adyen
Adyen è stata fondata nel 2006 su iniziativa di un gruppo di imprenditori, tra i quali vi sono Pieter van der Does e Arnout Schuijff.
Sino a quel momento le tecnologie di pagamento componevano un mosaico di sistemi costruiti su infrastrutture obsolete. Adyen ha focalizzato la sua attività sulla costruzione di un’infrastruttura unica e moderna direttamente collegata alle reti di carte e ai metodi di pagamento locali in tutto il mondo, consentendo il commercio unificato e fornendo informazioni sui dati degli acquirenti ai commercianti. La piattaforma Adyen consente ai commercianti di accettare pagamenti in un unico sistema, che comprende le attività online, su dispositivi mobile e presso il punto vendita fisici.
Oggi Adyen gestisce una piattaforma di pagamenti globale, che integra l’intero stack di pagamenti: gateway, gestione del rischio, elaborazione, emissione, acquisizione e regolamento.
2009. Adyen firma il primo contratto importante con Groupon.
2012. La società ottiene la licenza di acquisizione europea. L’offerta dei servizi si amplia con l’aggiunta del punto vendita (POS).
2016. Viene lanciato Adyen per piattaforme.
2017. Ayden ottiene una licenza bancaria europea, la quale le conferisce lo status di banca acquirente.
2019. Viene lanciato Adyen Issuing, ovvero l’attività di emissione di carte fisiche e virtuali del Gruppo, che vanno ad integrare i servizi di pagamento per i commercianti.
2020. Lancio del POS mobile per Android.
Maggio 2021. La Federal Reserve statunitense ha approvato la domanda di licenza di filiale di Adyen.
Evoluzione e crescita di Adyen
L’azienda risulta redditizia dal 2011.
2014. La società riceve un finanziamento pari a 250 mln di dollari, da un gruppo di investitori guidato da General Atlantic, e che comprende anche Temasek Holdings, nonché Index Ventures e Felicis Ventures.
2017. Adyen supera i 100 mld di volume elaborato.
2018. Arriva il contratto con eBay, come suo partner principale per l’elaborazione dei pagamenti. Secondo la piattaforma eCommerce, entro il 2021 la maggior parte dei suoi clienti verranno trasferiti sui sistemi di Adyen.
2020. Come abbiamo detto Adyen ha elaborato un totale di 303 mld di euro, con un incremento del 27%, rispetto al 2019.
Dati finanziari Adyen
- Capitalizzazione di mercato: 56,63 mld di euro.
- Azioni in circolazione: 30,41 mln.
- Piazza di quotazione: Amsterdam.
- Settore: Tecnologia.
- Dipendenti: 1.750 circa.
- Persona di riferimento: Pieter van der Does (CEO).
Di seguito i dati finanziari di Adyen, relativi al 2020 e comparati all’anno di esercizio precedente.
- Reddito totale: 3,64 mld di euro, +37,06%.
- Utile netto: 261,02 mln di euro, +11,41%.
Dividendi Adyen
Per il momento non risulta distribuito alcun dividendo Adyen.
Andamento quotazione Adyen azioni
Vediamo quindi di seguito come si è comportato il titolo Adyen alla Borsa di Amsterdam, dagli esordi a oggi.
Come vediamo dal grafico il titolo ha incrementato notevolmente il suo valore. Dal 15 giugno 2018, quando ha chiuso a 420 euro, ha più che raddoppiato il suo valore a febbraio 2020, quando è arrivato a sfiorare gli 890 euro.
Dopo una flessione dovuta alla crisi delle Borse mondiali per l’avanzare della pandemia Covid-19, la quotazione Adyen riprende la sua corsa con molta più grinta.
Nell’ultimo anno il titolo ha registrato il record storico di oltre 2.200 euro registrati a febbraio 2021.
Previsioni azioni Adyen
Secondo gli analisti per le azioni Adyen si prevede un prolungamento della fase negativa nel medio, mentre nel breve si attendono spunti rialzisti.
In questo periodo il titolo Adyen presenta un grado di rischiosità moderato.
Concorrenza Adyen
Si tratta di un mercato molto appetibile ed in continua crescita. Pertanto, la concorrenza è formata da gruppi piuttosto importanti anche a livello mondiale. Tra i principali ricordiamo:
Partnership Adyen
L’azienda ha sottoscritto contratti con diversi partner commerciali, tra cui abbiamo già citato eBay e Groupon. Di recente si sono aggiunti anche:
NDM Hospitality. L’innovatore nel settore dei viaggi e dei ristoranti ha scelto Adyen per elaborare i pagamenti per i loro marchi in tutta la Florida.
Glovo. Adyen diventa il principale partner per l’emissione delle carte per Glovo, la società di consegne su richiesta.
DICK’S Sporting Goods. Il più grande rivenditore di articoli sportivi omnicanale statunitense, ha selezionato Adyen come principale fornitore di pagamenti per le sue transazioni negli Stati Uniti.
Nando’s. La rete di fast casual dining ha selezionato Adyen per contribuire a realizzare la sua missione di fornire esperienze di pagamento ai suoi clienti in Australia e Nuova Zelanda.
Tra i partner tecnologici ricordiamo la Microsoft. Con il colosso IT, Adyen collabora all’ottimizzazione dei token di rete.
Conviene comprare azioni Adyen?
Abbiamo visto di cosa si occupa Adyen, quali sono i suoi risultati finanziari e come è composto il mercato in cui si muove.
Inoltre, abbiamo visto le numerose ed importanti partnership che sta sottoscrivendo con grandi aziende che operano con un vasto bacino di utenti.
Ora ti starai chiedendo se oggi conviene comprare azioni Adyen, considerato anche l’alto valore che hanno raggiunto.
Indubbiamente si tratta di un’azienda con una solida offerta di soluzioni di pagamento, che si sta facendo spazio a discapito della concorrenza. Anche il portafoglio clienti è di tutto rispetto ed è inevitabilmente destinato ad ampliarsi. Tra gli eCommerce che hanno già adottato la piattaforma di pagamento Adyen ti ricordo eBay, Uber, Spotify, Etsy, e altri.
In aggiunta, devi tenere presente che la società opera in un settore in continua espansione, ed ha una squadra di quasi 2mila dipendenti tutti specializzati nel loro ambito e che hanno reso la Adyen un forte competitor per aziende del calibro di PayPal.
Pertanto, è molto probabile che questa azienda sia capace di dare ancora soddisfazioni ai suoi investitori. Dunque, ti consiglio di mantenerti aggiornato sugli sviluppi finanziari, nonché sulle partnership che stipulerà. Ad esempio, se riesce ad accaparrarsi un cliente importante è chiaro che anche la quotazione ne avrà beneficio.
Dove comprare azioni Adyen
Per poter investire in Borsa è necessario appoggiarsi ad un broker, ovvero un intermediario. Il ruolo dell’intermediario può essere svolto anche da un istituto di credito e sicuramente anche la tua banca offre ai suoi clienti diversi prodotti di investimento.
Ciononostante, devi sapere che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Vediamoli:
- Costo commissioni. Come per tutti i servizi anche questo comporta dei costi, i quali non sono trascurabili e andranno a condizionare il tuo guadagno finale. Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- Scarsa varietà di titoli. Poiché la gran parte delle banche sono attive solo nella Borsa Italiana, differenziare il proprio portafoglio azionario non è semplice.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usare la leva finanziaria e neppure la vendita al margine. Dunque, non puoi usufruire di strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Non puoi quindi sfruttare le fluttuazioni del mercato, anche senza possedere materialmente le azioni.
In definitiva, se vuoi comprare azioni Adyen ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online potrai operare liberamente e differenziare quanto vuoi il tuo portafogli azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra le numerose offerte di broker online che puoi trovare su internet, vi sono alcuni affidabili e altri meno. Fra i vari servizi che ho avuto l’occasione di provare, il migliore è di certo eToro.
La piattaforma di trading online eToro è tra le più importanti al mondo. Ogni giorno milioni di utenti operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
Tieni presente che qui si parla di soldi, pertanto la prima cosa che devi verificare in un servizio di trading online è la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma.
eToro è attiva dal 2006, regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è piuttosto semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più performanti. Opportunità molto utili, soprattutto se non sei un trader esperto.
Su eToro hai a disposizione una vasta gamma di asset, come azioni, criptovalute, materie prime, indici di borsa, ETF e molto altro.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, ti consiglio il mio articolo su eToro.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento