Stai pensando di comprare azioni Amazon? Se la risposta è affermativa sei nel posto giusto. Di seguito vedremo se Amazon rientra tra le migliori azioni da comprare nel 2021.
Come ben sai l’azienda fondata da Jeff Bezos, è attualmente la numero uno al mondo per il commercio online, e nel 2020 è stato il decimo sito web più visitato in assoluto.
Questo onnipresente rivenditore online ha la capacità ineguagliabile di perseguire una strategia di crescita efficace nei suoi mercati, raggiungendo un livello astronomico di successo in tutto ciò che ha scelto di essere.
Ciò significa che le azioni di Amazon dovrebbero far parte del tuo portafoglio? Prima di iniziare: se non possiedi le azioni Amazon, hai probabilmente perso uno dei più grandi (se non il più grande) successo per te.
Ecco in particolare ciò che ti sei perso: Le azioni Amazon sono aumentate del 2.019% negli ultimi dieci anni. Se avessi investito $ 47.201 per acquistare 553 azioni Amazon nell’agosto 2009, oggi saresti stato un milionario.
Il 7 agosto 2009, le azioni Amazon sono state scambiate a $ 85,30, valore che è salito di quasi 20 volte fino ad oggi. Se hai perso la barca, non preoccuparti: anche il leggendario investitore Warren Buffett ha perso questa occasione.
Dati rapidi
✅ Trading al 37,6% al di sotto della nostra stima del suo valore equo.
✅ Si prevede che i guadagni crescano del 28,66% all’anno.
✅ Gli utili sono cresciuti del 123,4% nell’ultimo anno.
✅ Prezzo delle azioni stabile: Le azioni Amazon sono meno volatili di oltre il 75% delle azioni statunitensi negli ultimi 3 mesi, tipicamente in movimento +/- 3% a settimana.
✅ Volatilità nel tempo: La volatilità settimanale di Amazon del (3%) è rimasta stabile nell’ultimo anno.
✅ Rendimento Vs settore: Le azioni Amazon hanno superato il settore della vendita al dettaglio online negli Stati Uniti che ha registrato un rendimento del -9,7% nell’ultimo anno.
❌ Rendimento vs mercato: Le azioni Amazon hanno sottoperformato il mercato statunitense che ha guadagnato il 27,6% nell’ultimo anno.
✅ Crescita futura: Sulla base delle stime di 45 analisti, la crescita degli utili di Amazon dovrebbero crescere nei prossimi 1-3 anni del 28,7% annuo.
✅ Guadagni vs mercato: Si prevede che i guadagni di AMZN (28,7% all’anno) crescano più rapidamente rispetto al mercato statunitense (15,1% all’anno).
✅ Guadagni ad alta crescita: Si prevede che i guadagni crescano in modo significativo nei prossimi 3 anni.
✅ Entrate vs mercato: Si prevede che le entrate di AMZN crescano più rapidamente rispetto al mercato statunitense (9,9% all’anno).
❌ Dividendo: Amazon non paga dividendi.
Presentazione della società Amazon
Amazon.com Inc. è una multinazionale statunitense, attiva prevalentemente sul commercio elettronico. Nello specifico, Amazon fornisce piattaforme di vendita online, intrattenimento online, e altri servizi.
Si tratta di una delle società denominate Big Tech, che operano nel settore delle tecnologie dell’informazione (insieme a Apple, Facebook, Google, Apple e Microsoft). Amazon è stata definita “una delle forze economiche e culturali più influenti del mondo”, nonché il marchio più prezioso al mondo. Il suo fondatore, Jeff Bezos, è stato Uomo dell’anno per Time, nel 1999.
Oltre, alla piattaforma eCommerce, Amazon detiene anche Alexa Internet, Internet Movie Database (IMDb), nonché Twitch.tv.
L’azienda è stata fondata nel 1994 con lo scopo di vendere libri, musica e film online, naturalmente sui supporti esistenti all’epoca (cartaceo, CD, DVD).
Oggi la piattaforma Amazon vende di tutto, e offre la fruizione in streaming di diversi prodotti di intrattenimento. L’azienda conta oltre un milione di dipendenti e un fatturato di oltre 386 mld di dollari.
Nel luglio 2021 il valore delle sue azioni ha superato i 3.700 dollari.
Comprare azioni Amazon conviene?
Un sacco di investitori già possiedono azioni Amazon e presumibilmente hanno fatto tonnellate di soldi scambiando il titolo. Ma gli investitori a lungo termine, che sono riusciti a evitare di vendere quantità significative di azioni, sono quelli che ne hanno tratto più beneficio visto l’andamento del titolo. Questo grazie alla loro visione o saggezza per aver deciso di scommettere che Amazon era uno stock con poteri amazzonici. Non a caso Amazon scelse questo nome.
Amazon o Rio delle Amazzoni è in effetti uno dei fiumi più grandi al mondo dopo il Nilo, quindi Bezos si persuase che era proprio il nome giusto da dare alla sua azienda.
L’argomento degli scettici contro le azioni Amazon è cresciuto così tanto velocemente nel prezzo, così che il momentum rialzista sarebbe stato difficile da sostenere, e che le azioni potrebbero scendere solo dopo un così affrettato avanzamento.
Anzi, gli oppositori sostengono che Amazon potrebbe essere una di quelle stelle cadenti che si muovono rapidamente verso l’alto solo per scendere bruscamente.
I tori, come prevedibile, affermano che, al contrario, Amazon ha una maggiore percorrenza verso l’alto basata sui suoi fondamentali di business e su una strategia insolita.
Secondo Tuna Amobi, analista azionario di CFRA, il futuro di Amazon per la crescita è quasi incommensurabile, dal momento che la sua strategia dirompente per la crescita e l’espansione in tutto il mondo appare senza limiti. Tuttavia, potrà essere limitata a ciò che il suo visionario ed instancabile fondatore, presidente e CEO Jeff Bezos decide per il futuro dell’azienda.
Amazon si sta preparando per un generoso quarto trimestre
Per far fronte al calo delle vendite dopo l’abbuffata avuta nel 2020 (complice la pandemia), Amazon ha dato il via alla stagione dello shopping natalizio in forte anticipo, annunciando offerte su migliaia di articoli a partire dalla prima settimana di ottobre. L’anno scorso, Amazon ha dato il via all’inizio non ufficiale dello shopping natalizio con il Prime Day, che è stato posticipato fino al 13 ottobre. Ma la spesa per le vacanze potrebbe essere ancora più forte quest’anno e la decisione di Amazon di iniziare presto è un altro segno che si aspetta di avere un grande trimestre.
L’anno scorso, Amazon ha faticato a tenere il passo con gli ordini dei clienti mentre le vendite online sono aumentate a causa della pandemia di coronavirus. Ciò ha portato al rinvio iniziale del Prime Day, che di solito si tiene in estate. È stata anche una grande ragione per utilizzare Prime Day all’inizio dell’autunno per dare il via agli acquisti natalizi, poiché Amazon potrebbe distribuire gli ordini su un periodo più lungo, consentendo al gigante dell’eCommerce di lavorare entro i suoi limiti di capacità.
Le vendite online nei 75 giorni precedenti il Natale sono aumentate del 48% lo scorso anno, secondo le stime rilevate da Mastercard. La rete dei pagamenti prevede un altro aumento del 7,5% nel 2021.
E Amazon è pronto per questo. L’anno scorso ha ampliato la propria rete di distribuzione del 50%. Ha assunto più di 450mila nuovi dipendenti dall’inizio della pandemia e sta lavorando per portarne altri 125mila nelle prossime settimane.
Non ci dovrebbero essere dubbi sul fatto che Amazon possa gestire molti più ordini quest’anno rispetto all’anno scorso. Tuttavia, sta cercando di estendere la stagione dello shopping natalizio ancora più di quanto non abbia fatto nel 2020. Il rivenditore rivale Target non è impostato per lanciare le sue vendite natalizie fino a una settimana dopo con un evento di vendita di tre giorni. Amazon sta pianificando di eseguire nuove offerte ogni giorno, incoraggiando i clienti a tornare e controllare spesso.
L’aggressività di Amazon dovrebbe aiutarla a continuare a conquistare quote di mercato non solo al dettaglio per le vacanze, ma anche al dettaglio online in generale, nonostante il suo enorme vantaggio nel mercato.
Quanto può crescere ancora Amazon rispetto al record dell’anno scorso?
Amazon ha registrato vendite record nel quarto trimestre dello scorso anno. Le vendite dei negozi online sono aumentate del 43% anno su anno a $ 66,5 miliardi. Ma la crescita delle vendite sta rallentando, mentre Amazon supera l’impatto della pandemia di coronavirus. Le vendite del secondo trimestre nel segmento dei negozi online sono aumentate solo del 13% anno su anno.
Considerando che le vendite online rappresentano ancora la maggior parte delle entrate di Amazon, gli analisti si aspettano che la società faccia fatica a mantenere il ritmo di crescita registrato in precedenza. Le prospettive del terzo trimestre di Amazon prevedono una crescita di circa il 13% a metà. Gli analisti prevedono il 16,1%. Si aspettano che le vendite rallentino di più nel quarto trimestre, in aumento solo del 13,7%.
Ma quella crescita dei ricavi del quarto trimestre sembra suggerire che Amazon riuscirebbe a malapena a tenere il passo con la crescita complessiva del mercato. Nel frattempo, Amazon si comporta come se potesse affrontare un altro quarto trimestre impegnativo per quanto riguarda il mantenimento del volume degli ordini. Se la crescita delle vendite dei negozi online si avvicina alle stime degli analisti per la crescita complessiva dei ricavi, Amazon supererà le aspettative. Sono solo pochi punti percentuali in più rispetto all’intero settore della vendita al dettaglio online.
Tieni presente che Amazon ha un’attività pubblicitaria in rapida crescita, AWS continua a crescere a un ritmo sostenuto e i servizi in abbonamento rimangono una fonte costante di crescita dei ricavi. Per non parlare del fatto che anche i servizi di vendita di terze parti stanno superando le prestazioni poiché Amazon trova più modi per portare i commercianti di terze parti nel suo ecosistema e incoraggiarli a eseguire promozioni durante i suoi eventi di acquisto.
La grande spinta di Amazon per iniziare presto la stagione dello shopping natalizio, la sua corsa alle assunzioni e l’espansione della sua impronta puntano tutti verso un nuovo enorme record di vendite al dettaglio online.
Grandi performance e prospettive a lungo termine che rimangono forti
Il prezzo della azioni Amazon è salito meno del 2% quest’anno, rispetto a un aumento di quasi il 18% per S&P 500. Ma questo arriva dopo un sorprendente aumento del 76% nel 2020. Ciò significa che il titolo doveva essere corretto. Tuttavia, come attestano i suoi recenti risultati, l’azienda rimane forte come sempre.
Nella prima metà dell’anno, i ricavi di Amazon sono aumentati di circa il 35% a 221,6 miliardi di dollari. Mentre, il suo reddito operativo di $ 16,6 miliardi nel primo semestre è stato di circa il 69% superiore a quello dell’anno precedente. Secondo le previsioni, il traffico online sembra destinato ad avere una grande stagione delle vacanze.
Guidato dal suo approccio incentrato sul cliente, Amazon non è solo un venditore online che offre prezzi bassi e consegne rapide su quasi tutto, il che è già di per sé un’impresa. C’è anche il suo popolare servizio di abbonamento Amazon Prime che include la consegna rapida e gratuita sugli articoli più un servizio di video in streaming. Ad aprile 2021 contava 200 milioni di membri, il 33% in più rispetto all’anno precedente, a dimostrazione della crescita futura.
È questa capacità di innovare e servire il cliente che rende Amazon un’azienda così formidabile e un grande investimento a lungo termine. La pandemia ha spinto più persone a fare acquisti online. Nel 2020, le vendite online sono cresciute di quasi il 34% a 800 miliardi di dollari e si prevede che quest’anno aumenteranno fino a superare i 900 miliardi di dollari, secondo una stima. Mentre, i negozi fisici potrebbero non scomparire presto, lo shopping online sta ancora diventando sempre più popolare. E Amazon, in qualità di enorme rivenditore online, è pronto a trarne vantaggio.
Né gli investitori dovrebbero dimenticare Amazon Web Services (AWS), la sua divisione di cloud computing in rapida crescita. Per i primi sei mesi dell’anno, le vendite del segmento sono cresciute del 35% a 28,3 miliardi di dollari. Leader nell’infrastruttura cloud in un’area sempre più importante e in forte crescita, questa azienda ha un grande potenziale per continuare a guidare le vendite e l’aumento dei profitti per molto tempo.
L’azienda è così dominante, che può cambiare il panorama di un settore, come quello dell’abbigliamento, quando decide di entrare nel business. Questo è chiamato “Effetto Amazon“. Con la sua presenza online dominante che continua ad attrarre acquirenti, una base di negozi fisici in crescita e il successo di AWS, la storia di crescita di Amazon è tutt’altro che finita.
Le azioni Amazon continuano a salire
Nei primi 15 gg di ottobre le azioni Amazon hanno visto una decisa ripresa. Sono passate dai 3.189,78 dollari del 4 ottobre agli oltre 3.409 della chiusura di venerdì 15 ottobre.
Cosa è successo? Le azioni di Amazon.com sono aumentate dopo che le vendite al dettaglio sono aumentate inaspettatamente a settembre.
Infatti, pur essendo settembre un mese freddo per quanto riguarda le vendite in generale, queste sono aumentate dello 0,7% in sequenza e del 13,9% anno su anno. Gli analisti avevano previsto un calo sequenziale dello 0,2%.
Mentre, le previsioni non erano affatto lusinghiere. Questo a causa dei seguenti fattori che avrebbero potuto indebolire la ripresa del settore della vendita al dettaglio:
- un numero ancora elevato di casi COVID-19;
- la fine dei maggiori sussidi di disoccupazione;
- i colli di bottiglia della catena di approvvigionamento.
Ma i consumatori si sono dimostrati sorprendentemente resistenti e i rivenditori hanno resistito alle sfide della catena di approvvigionamento meglio di quanto si aspettasse Wall Street.
Essendo Amazon la più grande azienda di e-commerce e il secondo più grande rivenditore (per vendite) negli Stati Uniti, trarrà di certo vantaggio da queste tendenze di vendita mentre entra nell’importantissima stagione dello shopping natalizio.
Dunque, comprare azioni Amazon conviene?
La buona notizia supporta una recente ondata di ottimismo verso le prospettive a breve termine di Amazon. L’analista di JP Morgan Doug Anmuth ritiene che le azioni del gigante della vendita al dettaglio online siano destinate a salire di oltre il 20% a $ 4.100 nel prossimo anno, alimentato in parte da un aumento dei prezzi di Amazon Prime che potrebbe aumentare i suoi profitti fino al 15%.
Anche l’ analista di Cowen John Blackledge è rialzista sulle azioni di Amazon. Pensa che il titolo potrebbe salire a $ 4.300, guidato in parte dall’affinità dei consumatori più giovani per il suo marchio. Il sondaggio di Cowen sugli acquirenti millennial e su quelli della loro fascia demografica successiva, la Generazione Z, ha dimostrato che Amazon “è ora il luogo migliore per i consumatori per iniziare una ricerca di prodotti, per ricercare un prodotto prima di un acquisto online o in negozio e la piattaforma leader per completare l’acquisto”, secondo Blackledge.
Insieme, il potere di determinazione dei prezzi di Prime e la posizione di leader di Amazon tra i consumatori più giovani dovrebbero aiutare a far aumentare i guadagni del titano dell’e-commerce – e, per estensione, il prezzo delle sue azioni – nei prossimi anni.
Azioni Amazon: Crescita nell’ultimo anno
Come vediamo dal grafico, durante il 2021 il valore del titolo Amazon ha raggiunto l’ennesimo record superando i 3.731 dollari nel mese di luglio. Nei mesi estivi abbiamo assistito ad una flessione. Mentre, come abbiamo detto dopo i risultati delle vendite di settembre l’andamento si è rivitalizzato.
Dati finanziari Amazon
- Capitalizzazione di mercato: 1.730 mld di dollari.
- Numero di azioni: 506,44 mln.
- Piazza di quotazione: NASDAQ.
- Settore: Beni di consumo ciclici. Punti vendita diversificati.
- Dipendenti: 1,335 mln circa.
- Persone chiave: Jeffrey P. Bezos (Fondatore e Presidente del Board), Andy Jassy (CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di Amazon riferiti al 2020 e comparati all’esercizio precedente.
- Fatturato: 386,06 mld di dollari, +37,62%.
- Utile netto: 21,33 mld di dollari, +84,08%.
Azionariato Amazon
L’assetto proprietario, composto dai maggiori azionisti Amazon, risulta il seguente:
- 10% – Jeff Bezos.
- 6,46% – The Vanguard Group, Inc.
- 5,44% – Blackrock Inc.
- 3,19% – Price (T.Rowe) Associates Inc.
- 3,15% – State Street Corporation.
Dividendi Amazon
Come abbiamo anticipato, l’azienda per ora non distribuisce alcun dividendo Amazon.
Principali concorrenti di Amazon
Ecco riportati di seguito i concorrenti principali di Amazon:
- Nel settore dei media: Amazon compete con il sito di aste eBay, Netflix, Time Warner Cable, Apple (con il servizio iTunes), Google (con il suo PlayStore) e con il produttore multimediale Liberty Interactive.
- Nel settore dell’elettronica: Amazon ha diversi concorrenti nel settore dell’elettronica e del merchandise in generale, tra cui: Alibaba Group, LightInTheBox Holding Co., Overstock.com, PCM, Vipshop Holdings, JD.com, Wayfair Inc. e Zulily.Best Buy, RadioShack, Staples, Target, Walmart, Sears, Big Lots, Delia e Systemacs.
- Generali: Amazon è in concorrenza con molte delle più grandi aziende mondiali tra cui CDW, PC Connection, Insight Enterprises, Oracle, salesforce.com, Accenture e Citrix Systems.
Le acquisizioni più importanti da parte di Amazon
Amazon negli ultimi anni ha acquistato diverse società. Ecco una lista di quelle più importanti:
- IMDb.com. Si tratta uno dei più grandi siti web che parla di cinema, tv e videogiochi, e funge da database online di informazioni relative al mondo dell’entertainment. Amazon ha acquistato l’azienda nel 1998 e ha servizi integrati che consentono agli utenti di acquistare DVD, Blu-ray o download digitali di film o altri contenuti, tramite Amazon.com.
- Alexa.com. E’ una grande azienda di dati che raccoglie informazioni sulle abitudini di navigazione delle persone online e fornisce analisi su tali abitudini. Il servizio offerto da Alexa è anche il modo migliore per classificare la popolarità dei siti web. Amazon ha acquisito l’azienda nel 1999 per $ 250 milioni. L’acquisizione ha consentito ad Amazon di implementare maggiori informazioni sui dati nelle sue operazioni quotidiane.
- Audible.com. Azienda che vende e produce intrattenimento audio, informazioni e programmazione educativa su Internet. Tra i suoi prodotti vi sono: audiolibri, programmi radiofonici e televisivi e versioni audio di riviste e giornali. Amazon ha acquistato l’azienda nel 2008 per $ 300 milioni. Da allora, Audible ha acquisito i diritti su 5.000 titoli per AudioGO, uno dei suoi principali concorrenti. La società è famosa per la pubblicità su centinaia di podcast e ha recentemente iniziato a produrre contenuti originali, come podcast e programmi radiofonici.
- Zappos. E’ il principale sito web di calzature e abbigliamento nel mondo. Il nome deriva dal mondo zapatos, che significa “scarpe” in spagnolo. Il loro grande gancio è che è possibile restituire le scarpe fino a un anno intero dopo averle acquistate, purché siano in buone condizioni. La società è famosa per il suo servizio clienti e il suo amministratore delegato Tony Hsieh ha pubblicato un bestseller nel 2010, Delivering Happiness, che spiega in dettaglio come gestisce Zappos con la felicità in mente. Amazon ha acquistato Zappos per 1,2 miliardi a luglio 2009.
- Annapurna Labs. Non si sa molto dei laboratori Annapurna, acquistati da Amazon nel 2015 per circa $ 350 milioni. Il produttore di chip israeliano ha annunciato una nuova linea di prodotti nella linea di semiconduttori Alpine, che lo ha reso il primo passo di Amazon nel mercato dei chip.
- AbeBooks. L’azienda si dedica a rintracciare libri rari, usati e fuori stampa. AbeBooks collabora con librerie indipendenti per creare un inventario di titoli che sono difficili da reperire.
- Goodreads. Secondo le classifiche di Alexa, Goodreads è tra i 350 siti web più visitati al mondo. Goodreads è una community online con recensioni di libri, consigli e discussioni. E’ stata fondata nel 2006 e Amazon lo ha acquisito nel 2013. Il prezzo dell’accordo non è mai stato divulgato, ma dato i prodotti principali di Amazon, è un acquisto sensato.
- Twitch.tv. Si tratta di una piattaforma di video live streaming che si concentra sui videogame, incluse procedure dettagliate di videogiochi, trasmissioni di competizioni di e-sport e altri eventi relativi ai giochi. La società riferisce di avere oltre 1,5 milioni di emittenti e 100 milioni di visitatori mensili. Amazon ha acquisito la piattaforma nel 2014 per $ 970 milioni. Anche Google era interessato a Twitch.tv, ma è stato superato da Amazon. Amazon ha integrato Twitch con Amazon Prime, consentendo agli abbonati di accedere ai servizi esclusivi.
- Kiva Systems (Amazon Robotics). L’azienda ha iniziato la sua vita come una semplice compagnia di robotica basata in Massachusetts, prima di essere acquistata da Amazon per circa 775 milioni di dollari e ridenominata come Amazon Robotics. L’azienda produce robot per varie attività, tra cui lo spostamento di prodotti nei centri di evasione ordini Amazon. La società sta anche lavorando sulla tecnologia di consegna dei droni.
- Whole Foods Market. Il 16 giugno 2017 Amazon annuncia l’acquisizione dalla catena di prodotti biologici per 13,7 miliardi di dollari in contanti. Al momento, Whole Foods ha una capitalizzazione di mercato di oltre $ 13 miliardi di dollari, ha all’attivo 500 supermercati ed impiega circa 91mila dipendenti.
I principali partner di Amazon
Amazon collabora con moltissime società, tra cui anche colossi come Facebook e Google. Tutto questo per migliorare l’intelligenza artificiale e la privacy degli utenti online. Argomento molto dibattuto negli ultimi tempi.
Vediamo in dettaglio un elenco delle maggiori partnership:
- Samsung, per fornire video HDR10 Plus per il servizio di streaming di quest’ultimo.
- Nintendo, l’accordo prevede la vendita dei loro prodotti online.
- Nike ha stretto un accordo per la vendita dei suoi prodotti sportivi sulla piattaforma Amazon. Accordo poi ritirato nel 2019 in quanto si è rivelato infruttuoso per il colosso dell’abbigliamento e scarpe sportive.
- Apple. Con questa partnership, solo i rivenditori autorizzati Apple possono proporre i prodotti Apple su Amazon.
Dove comprare azioni Amazon?
La maggior parte delle banche, probabilmente anche la tua, offrono prodotti finanziari legati al mercato azionario italiano. Come il deposito titoli.
Tuttavia, presenta alcuni svantaggi da non sottovalutare. Come, ad esempio:
- La scarsa scelta di titoli. La maggior parte degli istituti di credito operano soltanto nella borsa locale. Pertanto, risulta impossibile differenziare il proprio portafogli di investimenti.
- Le commissioni elevate. Costi di transazione e di mantenimento che andranno a incidere sui margini di guadagno.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Ovvero guadagnare sulle fluttuazioni del mercato scommettendo sul ribasso delle azioni anche senza possederle materialmente.
- Non è possibile usare la vendita al margine, né la leva finanziaria. Strumenti di investimento che ti permettono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
- Vendere e comprare azioni velocemente. Tramite la tua banca non potrai cogliere le occasioni di mercato ed acquistare o vendere tempestivamente le azioni.
Per tutti questi motivi mi sento di consigliarti un’alternativa per investire in titoli azionari di Amazon.
Sto parlando del Trading online.
Questa è sicuramente la scelta migliore se si vuole fare trading ed acquistare e vendere azioni velocemente. Questo però non esclude la possibilità di acquistare azioni e tenerle per tutto il tempo che si desidera nel proprio portafoglio.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i numerosi broker online presenti su internet, eToro è di sicuro il più affidabile per i tuoi investimenti.
La piattaforma di trading online eToro conta ogni giorno milioni di utenti che operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
eToro è attiva da 14 anni, è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più esperti.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Cosa influenza il prezzo delle azioni Amazon?
Al momento dell’acquisto o della vendita di azioni di una società è importante tenere d’occhio gli affari relativi alla società. Ti parlerò di alcune delle cose chiave da tenere d’occhio quando fai trading con le azioni Amazon.
- Rapporto finanziario. È una buona idea sapere quando Amazon rilascerà i rapporti finanziari, questo ti farà sapere come sta andando la società e avrà un grande impatto sul prezzo delle azioni. Amazon riporta i suoi dati finanziari il 30 settembre di ogni anno.
- Notizie dall’azienda È importante tenersi aggiornati sulle novità dell’azienda. Amazon sta cercando di trasferirsi in un nuovo paese o mercato? Stanno assumendo / licenziando personale? Tutti questi eventi avranno un impatto sul prezzo delle azioni di Amazon.
- Notizie più ampie. Dovresti anche essere a conoscenza di altri eventi esterni e notizie che potrebbero avere un impatto sul prezzo delle azioni di Amazon, ad esempio notizie sul settore della telefonia mobile o dei loro concorrenti.
- L’azienda paga dividendi? Se una società paga dividendi, significa che restituiscono parte degli utili agli azionisti.
- Assemblee degli azionisti. Questi si svolgono spesso ogni anno e invitano i grandi azionisti a partecipare alle riunioni e votare su questioni relative alla società. È una buona idea sapere quando ci sono, in quanto potrebbero avere importanza sulla direzione dell’azienda. Amazon ospita una riunione degli azionisti ogni anno a febbraio.
Elenco di controllo prima di investire in azioni Amazon o in qualsiasi altra azienda
Investire in Borsa può dare molte soddisfazione, ma è anche un’attività rischiosa che può farti perdere dei capitali. Dunque è buona norma essere prudenti e valutare con attenzione l’azienda in esame, prima di riporre la nostra fiducia in essa. In particolare, ti consiglio di tenere sempre in considerazione i seguenti aspetti:
- Cosa fa la compagnia? Questo potrebbe sembrare banale con un’azienda come Amazon, ma puoi spiegare cosa fa l’azienda in poche frasi? Se non puoi, forse dovresti tornare ad analizzare meglio la società.
- Sta facendo profitti? Questa è una domanda apparentemente semplice. Se non sei sicuro che un’azienda sia redditizia, questo potrebbe essere un segnale di avvertimento. Se lo desideri, puoi leggere i rapporti sugli utili trimestrali o annuali di Amazon e dare un’occhiata alle cifre.
- Chi sono i principali concorrenti? Ogni azienda opera a fianco dei concorrenti. Prima di investire devi sapere se l’azienda è leader di mercato, un nuovo arrivato, un disgregatore in rapida crescita e così via. Se la società in cui stai valutando di investire opera nel mercato globale, è necessario tenere d’occhio anche la concorrenza estera.
- Chi gestisce l’azienda? Ogni azienda decente elencherà i suoi dirigenti. Anche uno sguardo superficiale su questo può dirti qualcosa sulla stabilità e lo stile di gestione dell’azienda.
- La posizione dell’azienda è sostenibile? Se stai investendo a lungo termine, devi considerare questa domanda. Se stai cercando un guadagno a breve termine, forse questo è meno importante.
- C’è spazio per la crescita futura? Collegato alla domanda precedente, quali sono le prospettive per il medio-lungo termine. La tua azienda ha raggiunto la dimensione massima?
Pensieri finali
Io personalmente ho acquistato le azioni Amazon nel 2017 e non ho ancora mai venduto anche solo una parte di queste per ricavarne un guadagno. Questo perché penso che Amazon abbia un potenziale ancora molto più grande rispetto a quello che ha fatto fino ad oggi.
Penso quindi che le sue azioni possano crescere ancora molto. Ovviamente questo è un pensiero personale e non è in alcun modo un consiglio finanziario. Pensa con la tua testa e fai le tue valutazioni. Buon trading!
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Buona sera, vorrei comprare azioni amazon. Ma oviamente prima vorei capire come funziona, non ho mai fatto questo lavoro..
Come e da dove dovrei iniziare.
Grazie
Ciao Radu, nell’articolo consiglio come piattaforma eToro dove troverai anche diverse lezioni di trading gratuite. Ti consiglio di iniziare da lì.
Buongiorno….volevo sapere qual’è il minimo importo da investire…Grazie
mah, con meno di un millino non vai da nessuna parte
Ho notato che c’è una certa stagionalità, sembra che convenga comprare a gennaio-febbraio e rivendere a ottobre.
Vorrei comprare delle azioni Amanzon con un minimo d’investimento, tanto per non rischiare più di tanto.
HO COMPRATO AZIONI AMAZON A 1826$ L’ANNO SCORSO PER 60000$ LE HO RIVENDUTE A META’ LUGLIO A 2000$, SONO ABBASTANZA SODDISFATTO. CIAO A TUTTI DA SILVIO.
Sono convinto della bontà delle Azioni Amazon web, io che persi 8000 euro di azioni di Cassa di Risparmio di Ferrara poi caduta in default e delle altre società da Voi consigliate, eppure anch’io ho provato ad entrare in Stiro e mi hanno chiesto caratteri inglesi ma se sono italiano, cosa vuol dire.Martelli Maurizio, incomprensibile