Pfizer (NYSE: PFE) ha offerto una delle sue migliori prestazioni in un lungo periodo lo scorso anno. Le sue azioni sono aumentate di oltre il 20% nel 2018, battendo facilmente gli indici di mercato più ampi.
Ma Pfizer ha anche deluso gli investitori con la sua crescita nel 2019. I dirigenti del produttore di farmaci hanno parlato molto delle sue priorità per quest’anno e per il futuro nella teleconferenza sugli utili del quarto trimestre di Pfizer.
Attenzione!
Prima di iniziare, se ancora non l’hai scaricato, ricevi il report PDF con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni che avranno una performance come quella di Amazon, Disney, Booking, Apple e Netflix? Allora vedi subito i titoli.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7.000%?
Bene, ora che hai scoperto quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo su le azioni Pfizer.
Come potrebbe essere la crescita di Pfizer nei prossimi tre anni? Conviene comprare azioni Pfizer oggi?
Ecco cosa possono aspettarsi gli investitori.
Un duro 2019
Secondo gli investitori non conveniva comprare le azioni Pfizer per quest’anno. E questo vale sia per la parte superiore che per quella inferiore. I punti medi della guidance di profitti e utili di Pfizer per il 2019 riflettono in realtà lievi diminuzioni rispetto ai risultati del 2018 della società.
Frank D’Amelio, CFO di Pfizer, ha spiegato il perché: “2,6 miliardi di dollari contro i prodotti che hanno perso o che presto perderanno l’esclusività e un impatto negativo di $ 900 milioni sui tassi di cambio”.
Non c’è dubbio che il 2019 sarà un anno difficile per Pfizer in quanto riguarda la perdita di esclusività per il suo farmaco di successo Lyrica. Per quanto riguarda il lato positivo, la società dovrebbe comunque riuscire a ottenere una performance piatta anno dopo anno nonostante enormi ostacoli, grazie a una forte schiera di farmaci tra cui Ibrance, Eliquis e Xeljanz.
Anche nel 2019 Pfizer dovrebbe compiere progressi su fronti chiave che preparano il terreno per il successo futuro. Diverse approvazioni normative potrebbero essere emesse nel 2019.
La più importante di queste è l’attesa approvazione della FDA a luglio di tafamadi nel trattamento della cardiopatia amiloide transtiretina. Pfizer si aspetta anche di riportare i risultati degli studi clinici chiave in fase avanzata di candidati promettenti alla pipeline, tra cui il tanezumab farmaco antidolorifico e il suo inibitore JAK1 per il trattamento della dermatite atopica.
Un altro anno difficile nel 2020
Il nuovo CEO di Pfizer, Albert Bourla, ha riconosciuto nei suoi commenti durante l’invito agli utili del quarto trimestre che il 2020 sarà anche un anno difficile. Bourla ha affermato che l’impatto della perdita di esclusività (LOE) per Lyrica continuerà a danneggiare Pfizer nel prossimo anno.
Probabilmente Pfizer non fornirà indicazioni per il 2020 fino al prossimo Gennaio. Tuttavia, il consenso è che il produttore di stupefacenti vedrà una crescita degli utili piatta di nuovo l’anno prossimo. D’Amelio ha affermato che Pfizer dovrà “percorrere la strada fino al 2020”, poiché affronta la perdita di esclusività per Lyrica, aggiungendo che il 2020 sarà “un anno difficile”.
Ma Pfizer potrebbe cominciare a vedere alcuni miglioramenti nella seconda metà del 2020. Bourla ha citato “il momento cruciale che sta accadendo dopo il giugno-luglio del 2020” – un’allusione a quando i confronti anno su anno dovrebbero apparire migliori perché Lyrica perde esclusività nel giugno 2019.
Una svolta eccezionale nel 2021
2021 è una storia completamente diversa. D’Amelio ha dichiarato che Pfizer prevede di generare una solida crescita dei ricavi e una crescita degli utili ancora più forte a partire da un paio di anni. Chiamò il 2021 come “un punto di svolta nel ritmo degli affari”.
Ci sono diversi motivi per cui il 2021 rappresenterà un punto di svolta eccezionale per Pfizer. L’impatto negativo dei prodotti che hanno perso l’esclusività diminuirà drasticamente. D’Amelio si riferì addirittura al 2021 come l’inizio di un periodo di “LOE free”. Il gasdotto di Pfizer, che Bourla ha definito la società come la sua “più grande pipeline di sempre”, dovrebbe fornire diversi nuovi farmaci con un potenziale di successo.
Inoltre, i farmaci già approvati di Pfizer dovrebbero allargare le ali ancora di più entro il 2021. La fase successiva di crescita di Ibrance dovrebbe derivare dall’uso come terapia adiuvante nel trattamento del cancro al seno. La droga per il cancro alla prostata Xtandi dovrebbe prendere slancio nei precedenti trattamenti. I mercati emergenti, in particolare la Cina, dovrebbero incrementare le attività della controllata Upjohn di Pfizer, che si concentra su farmaci generici e con marchio non brevettato.
La pazienza dovrebbe pagare
Pfizer sembra avere una buona strategia per superare le sfide attuali. Potrebbe il grande produttore di farmaci fare un’acquisizione significativa per far ripartire la crescita prima del 2021? Bourla ha detto che Pfizer “non dirà mai mai”. Tuttavia, ha anche affermato che un grosso problema potrebbe far deragliare Pfizer dall’esecuzione della sua strategia.
Bourla pensa che il lavoro di Pfizer in questo momento sia “mantenere il corso”. È sicuro che i prodotti dell’azienda e i candidati alla pipeline porteranno una solida crescita entro i prossimi due anni. Nel frattempo, Pfizer intende continuare a premiare gli azionisti con un dividendo crescente.
Gli investitori che vogliono una crescita immediata probabilmente non saranno attratti da Pfizer. Ma per coloro che sono disposti ad aspettare un paio d’anni e ricevere un dividendo che raggiunge oltre il 3,5% lungo la strada, la pazienza dovrebbe ripagare.
Dati finanziari Pfizer
- Capitalizzazione di mercato: 209,75 mld di dollari.
- Numero di azioni: 5,55 mld.
- Piazza di quotazione: NYSE.
- Settore: Sanitario. Farmaceutico.
- Dipendenti: 88.300.
- Persone chiave: Albert Bourla (presidente e CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di Pfizer riferiti all’anno di esercizio 2019 (terminato il 31 dicembre) e comparati all’esercizio precedente.
- Reddito totale: 51,75 mld di dollari, -3,54%.
- Utile netto: 16,27 mld di dollari, +45,93%.
Azionariato Pfizer
Se condo i dati aggiornati al 30 marzo 2020 i maggiori azionisti Pfizer sono i seguenti.
- 23,84% – Carl Icahn.
- 12, 54% – Capital Research Global Investors.
- 7,06% – Deccan Value Investors LP.
- 6,55% – Renaissance Technologies LLC.
- 6,55% – The Vanguard Group Inc.
- 3,06% – Blackrock Inc.
Dividendi Pfizer
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo Pfizer è stato stabilito in 1,44 dollari per azione posseduta.
Andamento azioni Pfizer
Vediamo quindi, come si è comportato il titolo Pfizer dagli esordi al NYSE ad oggi.
La quotazione ha avuto una costante, anche se lenta, fase positiva che ha portato il titolo ha sfiorare il valore dei 50 dollari nell’aprile 1999.
Gli anni successivi seguono un andamento piuttosto movimentato, in particolare si nota la costante flessione che riporta il titolo sotto i 12,80 dollari a marzo 2009.
Dopo la crisi economica la ripresa si fa più marcata e la quotazione Pfizer arriva a superare di nuovo i 46,20 dollari nel novembre 2018.
Salvo poi registrare una caduta nell’estate del 2019, quando il titolo è passato da 43,09 dollari registrati alla chiusura del 26, sino ai 34,24 dollari del 14 agosto.
In seguito, la quotazione Pfizer da segni di ripresa e, il 23 gennaio 2020, registra un valore di 40,71 dollari per azione.
La crisi dovuta al coronavirus investe anche Pfizer, la quale perde terreno in poche settimane e arriva ad essere scambiata 28,49 dollari il 23 marzo 2020.
Attualmente il titolo Pfizer si riportato sui valori del periodo pre-pandemia.
Previsioni azioni Pfizer
Secondo gli analisti per le azioni Pfizer si prevede nel breve periodo un prolungamento della fase rialzista, anche se non si esclude un’inversione di tendenza.
Il titolo Pfizer presenta un basso grado di rischiosità, con scarsi volumi di scambio e bassa volatilità. Pertanto si configura come un investimento adatto ad investitori che desiderano ottenere profitti, anche se non troppo elevati.
Dove comprare azioni Pfizer
Tradizionalmente gli istituti di credito fungono da tramite tra il risparmiatore e la Borsa Valori. Tuttavia, i servizi offerti dalle banche hanno dei limiti, i quali potrebbero influire sul rendimento finale del tuo investimento. Vediamo perché:
- I titoli disponibili. La gran parte delle banche italiane operano solo nella Borsa di Milano. Non puoi quindi puntare sulle azioni Pfizer, né tanto meno sui titoli più interessanti di questo periodo (Amazon, Apple, Booking, Disney, Netflix, ecc.).
- Costo commissioni. Le commissioni bancarie sono sempre state tra le più elevate del mercato. Questo significa che al tuo profitto generato dall’investimento dovrai sottrarre i costi per la transazione e il mantenimento delle operazioni.
- Nessuna vendita al margine e leva finanziaria. Non ti è possibile utilizzare strumenti di investimento per fare trading indipendentemente dall’andamento del titolo azionario.
- No alla vendita allo scoperto. Non puoi operare e trarre profitto dalle fluttuazioni del mercato giocando sul calo delle azioni (anche se nei fatti non le possiedi).
- Comprare e vendere azioni in giornata. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità che il mercato azionario, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Detto questo, la soluzione migliore per comprare azioni Pfizer, come qualsiasi altro titolo, è certamente il Trading online.
Le attività che abbiamo viste precluse operando tramite un istituto bancario, con il trading online sono possibili, nonché semplicissime da attuare, oltre ad avere costi decisamente contenuti.
Qual’è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i servizi di trading online, senza dubbio, il migliore è di certo eToro, una piattaforma che vanta milioni di utenti attivi al giorno.
L’affidabilità e la sicurezza di eToro sono certificate da un’attività ultra decennale, inoltre è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata della Consob ad operare in Italia.
eToro si contraddistingue per la semplicità d’uso e per le sue funzionalità innovative, come il social trading. Quest’ultimo ti consente di osservare e clonare le operazioni dei trader più performanti e di condividere le tue esperienze e opinioni con gli altri utenti della piattaforma.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Informativa: Il 75% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto di cosa si occupa Pfizer e qual’è la sua opportunità di crescita.
Per quanto riguarda il futuro di questa azienda dovremo tenere presente le acquisizioni e le alleanze strategiche che sottoscriverà. Questo in un’ottica di espansione del portafoglio prodotti per la cura di malattie specifiche.
In particolare, di recente Pfizer ha stipulato una collaborazione con BioNTech, una società tedesca di biotecnologie, allo scopo di studiare e sviluppare i candidati al vaccino mRNA COVID-19. A partire da maggio 2020, le aziende hanno iniziato gli studi clinici di fase I, con quattro candidati vaccinali separati. Le aziende prevedono di utilizzare le strutture Pfizer per produrre il vaccino se ricevono l’approvazione della FDA.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento