Conviene comprare azioni Pfizer?
La Pfizer Inc. è un’azienda statunitense che opera nel settore farmaceutico. Nello specifico, Pfizer è attiva nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci. Le aree principali in cui opera sono: antinfettiva, cardiovascolare, endocrinologia, oftalmologia, oncologia, sistema nervoso centrale, urologia, trattamento del dolore e dell’infiammazione (dolore neuropatico, emicrania, reumatologia). Di recente ha sviluppano un vaccino Covid-19, in collaborazione con la BioNTech.
La sua sede principale si trova a New York e può contare su oltre 78mila dipendenti.
Attenzione!
Prima di iniziare, se ancora non l’hai scaricato, ricevi il report PDF con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni che avranno una performance come quella di Amazon, Disney, Booking, Apple e Netflix? Allora vedi subito i titoli.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7.000%?
Bene, ora che hai scoperto quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo su le azioni Pfizer.
Come potrebbe essere la crescita di Pfizer nei prossimi tre anni? Conviene comprare azioni Pfizer oggi?
Ecco cosa possono aspettarsi gli investitori.
Dati finanziari Pfizer
- Capitalizzazione di mercato: 227,71 mld di dollari.
- Numero di azioni: 5,60 mld.
- Piazza di quotazione: NYSE.
- Settore: Sanità. Prodotti farmaceutici.
- Dipendenti: 78.500.
- Persone chiave: Albert Bourla (presidente e CEO).
Di seguito alcuni dati finanziari di Pfizer riferiti al 2020 e comparati all’esercizio precedente.
- Ricavi: 41,91 mld di dollari, +1,79%.
- Utile netto: 9,62 mld di dollari, -40,90%.
Azionariato Pfizer
Secondo i dati aggiornati a marzo 2021, i maggiori azionisti Pfizer sono i seguenti.
- 8,06% – The Vanguard Group Inc.
- 7,25% – Blackrock Inc.
- 4,91% – State Street Corporation
- 4,46% – Wellington Management Group
- 4,11% – Capital World Investors
Dividendi Pfizer
Per l’anno di esercizio 2020 il dividendo Pfizer è stato stabilito in 1,52 dollari per azione posseduta.
Andamento quotazione Pfizer azioni
Vediamo quindi, come si è comportato il titolo Pfizer al NYSE negli ultimi 5 anni.
La quotazione Pfizer presenta un andamento piuttosto nervoso.
Dai 28 dollari toccati nel novembre 2016, il titolo arriva a superare i 43 dollari nel novembre 2018.
Da registrare poi la caduta nell’estate del 2019, quando il titolo è passato dai circa 43 dollari registrati alla chiusura del 26 luglio, sino ai 32 dollari del 23 agosto.
In seguito, la quotazione Pfizer da segni di ripresa e, il 23 gennaio 2020, registra un valore di oltre 40 dollari per azione.
Tuttavia, la crisi dovuta al coronavirus investe anche Pfizer, la quale perde terreno in poche settimane e arriva ad essere scambiata poco sopra i 28 dollari il 23 marzo 2020.
La ripresa è molto nervosa. Il titolo riesce a superare i 42 dollari a dicembre 2020, salvo poi tornare ai 33 dollari nel marzo 2021. In seguito si registra una ripresa che riporta il titolo Pfizer sopra i 40 dollari.
Previsioni azioni Pfizer
Secondo gli analisti per le azioni Pfizer si prevede nel breve un prolungamento della fase rialzista, anche se non si esclude un’inversione di tendenza.
Il titolo Pfizer in questo periodo presenta un basso grado di rischiosità. Pertanto, si configura come un investimento adatto ad investitori che desiderano ottenere profitti, anche se non troppo elevati.
Conviene comprare azioni Pfizer?
Vediamo quindi di capire se ci conviene inserire il titolo Pfizer nel nostro pacchetto di azioni.
Punti di forza Pfizer
Di recente Pfizer ha completato con successo un vaccino contro il COVID-19, in joint venture con il partner tedesco BioNTech.
La società ha prosperato finanziariamente, poiché le vendite del vaccino e dei suoi farmaci chiave stanno andando bene. Solo nel primo trimestre del 2021, Pfizer ha guadagnato 3,46 mld di dollari da questo vaccino. Nel rapporto sugli utili del primo trimestre, la direzione ha osservato che i ricavi del vaccino COVID-19 potrebbero essere di circa 26 mld di dollari per l’intero anno fiscale 2021.
Ma il vaccino Covid-19 non è l’unico punto positivo per Pfizer. Anche la crescita dai suoi farmaci chiave è molto incoraggiante. Alcuni di questi (tre in tutto) hanno visto aumentare le vendite sino all’88%, anno su anno nel primo trimestre. Questi farmaci hanno portato a Pfizer un totale di oltre 2,5 mld di dollari nel solo primo trimestre. La società prevede di guadagnare 70 mld di dollari nel 2021, un aumento del 73% rispetto ai 41 mld introdotti nel 2020.
Nonostante tutto il successo che Pfizer ha riscontrato negli ultimi mesi, il titolo rimane uno dei migliori affari per gli investitori in cerca di reddito in questo mercato. Attualmente offrendo un dividend yield del 4%, la società ha recentemente offerto agli investitori un piccolo aumento per il 2021, alzando il dividendo del 3% a dicembre 2020. Pfizer sta attualmente pagando il 42% dei suoi utili. Questo è un rapporto di pagamento sicuro, che offre agli investitori pagamenti di dividendi affidabili e un alto rendimento. Con il Tesoro degli Stati Uniti che offre l’1,56% da investire in titoli del Tesoro a 10 anni, il rendimento di Pfizer del 4% è più del doppio, rendendo il titolo attraente per gli investitori che cercano investimenti per fornire un reddito più corrente.
Dove comprare azioni Pfizer
Tradizionalmente gli istituti di credito fungono da tramite tra il risparmiatore e la Borsa Valori. Tuttavia, i servizi offerti dalle banche hanno dei limiti, i quali potrebbero influire sul rendimento finale del tuo investimento. Vediamo perché:
- I titoli disponibili. La gran parte delle banche italiane operano solo nella Borsa di Milano. Non puoi quindi puntare sulle azioni Pfizer, né tanto meno sui titoli più interessanti di questo periodo (Amazon, Apple, Booking, Disney, Netflix, ecc.).
- Costo commissioni. Le commissioni bancarie sono sempre state tra le più elevate del mercato. Questo significa che al tuo profitto generato dall’investimento dovrai sottrarre i costi per la transazione e il mantenimento delle operazioni.
- Nessuna vendita al margine e leva finanziaria. Non ti è possibile utilizzare strumenti di investimento per fare trading indipendentemente dall’andamento del titolo azionario.
- No alla vendita allo scoperto. Non puoi operare e trarre profitto dalle fluttuazioni del mercato giocando sul calo delle azioni (anche se nei fatti non le possiedi).
- Comprare e vendere azioni in giornata. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità che il mercato azionario, come acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Detto questo, la soluzione migliore per comprare azioni Pfizer, come qualsiasi altro titolo, è certamente il Trading online.
Le attività che abbiamo viste precluse operando tramite un istituto bancario, con il trading online sono possibili, nonché semplicissime da attuare, oltre ad avere costi decisamente contenuti.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i servizi di trading online, senza dubbio, il migliore è di certo eToro, una piattaforma che vanta milioni di utenti attivi al giorno.
L’affidabilità e la sicurezza di eToro sono certificate da un’attività ultra decennale, inoltre è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata della Consob ad operare in Italia.
eToro si contraddistingue per la semplicità d’uso e per le sue funzionalità innovative, come il social trading. Quest’ultimo ti consente di osservare e clonare le operazioni dei trader più performanti e di condividere le tue esperienze e opinioni con gli altri utenti della piattaforma.
Se sei interessato ad approfondire questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto di cosa si occupa Pfizer e qual è la sua opportunità di crescita.
Come abbiamo detto Pfizer prevedere di un fatturato di circa 26 miliardi di dollari quest’anno, dalla vendita del suo vaccino Covid-19. Tuttavia, questa previsione non tiene conto di un possibile scenario, ovvero la vendita del loro vaccino in paesi indietro con le vaccinazioni, come l’India. Si tratta di una opportunità enorme, dove tuttavia non si trova da sola a competere (vedi Astrazeneca e Moderna).
Ad ogni modo, anche stando così le cose, di sicuro Pfizer si candida a pieni titoli come un investimento nel medio e lungo termine.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento