Conviene acquistare azioni Saipem?
Come avrai avuto modo di leggere in altri miei articoli, i titoli azionari del settore energetico attirano particolarmente l’attenzione degli investitori, in quanto si tratta di aziende sempre molto solide e con investimenti costanti in tecnologie e innovazione.
Nello specifico analizzeremo il settore in cui opera e i servizi maggiormente redditizi per l’azienda. Cercheremo, inoltre, di stabilire in che direzione sta focalizzando i suoi investimenti e cosa possiamo prevedere per il suo futuro.
Quindi, andremo ad analizzare lo storico economico e finanziario del gruppo Saipem e l’andamento del titolo in Borsa.
Attenzione!
Prima di iniziare, se ancora non l’hai scaricato, ricevi il report PDF con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni che avranno una performance come quella di Amazon, Disney, Booking, Apple e Netflix? Allora vedi subito i titoli.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7.000%?
Bene, ora che hai scoperto quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo con le azioni Saipem.
Cos’è Saipem
Se segui i miei articoli di finanza e investimenti, di sicuro questo nome lo hai già sentito. Infatti, abbiamo avuto modo di parlarne a proposito delle azioni ENI, in quanto è il suo maggior azionista.
Ma andiamo per gradi.
La Saipem SpA è una società italiana, con sede a San Donato Milanese, attiva nell’ingegneristica per il settore petrolifero ed energetico.
Nelle specifico si occupa della realizzazione di infrastrutture per la ricerca di giacimenti di idrocarburi, la perforazione e l’attivazione di pozzi per l’estrazione, nonché la costruzione di oleodotti e gasdotti. L’azienda è inoltre attiva nel campo degli impianti per la produzione di energie rinnovabili, in particolare nell’eolico.
Vediamo ora un po’ di storia della Saipem.
Nel 1957 la Snam Montaggi (scorporata dalla Snam un anno prima) incorpora la SAIP, una società di perforazione privata. Da questo momento acquisirà la denominazione di Saipem, acronimo di Società Anonima Italiana Perforazioni E Montaggi.
La Saipem nei primi anni ’60 inizia ad offrire servizi all’esterno del gruppo Eni e da allora ha allargato la propria base di clienti. Attualmente, la società può contare su contratti che arrivano dalle maggiori compagnie petrolifere (private e di stato) di tutto il mondo.
Con la dislocazione delle attività verso tratti di mare più profondi e in paesi in via di sviluppo, a partire dalla fine degli anni ’90, Saipem realizza un piano di investimenti in mezzi navali per la perforazione e lo sviluppo di giacimenti in acque profonde, la posa delle condotte, il leased FPSO (Floating Production Storage and Offloading) e la robotica sottomarina.
Nel 2002 esegue una serie di acquisizioni tra le quali vi è la Bouygues Offshore con l’intento di continuare a sviluppare e rafforzare il settore offshore.
2006. Con lo scopo sempre di accrescere anche il settore onshore la Saipem acquisisce la Snamprogetti, una delle più importanti società di ingegneria e costruzioni operante sul mercato internazionale della progettazione ed esecuzione di grandi impianti su terra, per la produzione ed il trattamento di idrocarburi e la valorizzazione del gas naturale.
2020. Il Gruppo ha acquisito la canadese CO2 Solution, specializzata in tecnologie per la cattura di CO2.
2021. Acquisizione delle attività di Naval Energies del gruppo Naval. Con questa acquisizione Saipem consolida la sua presenza nel mercato delle energie rinnovabili offshore e in particolare nel settore dell’eolico flottante.
Cosa fa Saipem
Con queste diverse acquisizioni Saipem è attualmente tra i maggiori operatori, con contratti che interessano le attività oil & gas in aree remote e in acque profonde. E’ leader mondiale nella fornitura di servizi di ingegneria, di procurement, di project management e di costruzione, con particolari capacità di progettazione ed esecuzione di convenzioni offshore e onshore, anche tecnologicamente avanzate, come la valorizzazione del gas naturale e degli oli pesanti.
Saipem nel 2006 ha intrapreso un impegnativo programma di investimenti, volto a rafforzare ed ad espandere le attività produttive. Il piano investimenti è stato recentemente portato a termine.
Attualmente la società è presente in 60 paesi del mondo e impiega 30 mila dipendenti, di 120 diverse nazionalità. Le società e i consorzi che fanno capo alla Saipem sono circa 90.
Con una quota di mercato globale pari al 3,6% nei servizi petrolio e gas, La Saipem è la quinta compagnia del settore.
L’azienda opera attualmente nelle seguenti zone e paesi del mondo:
- Europa: Italia, Francia, Belgio, Croazia, Germania, Georgia, Gran Bretagna, Irlanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Svizzera, Turchia.
- America: Argentina, Brasile, Canada, Ecuador, Messico, Perù, Suriname, USA, Venezuela.
- CSI: Azerbaigian, Kazakistan, Russia e nella sua regione oblast’ di Astrachan’.
- Africa: Algeria, Angola, Camerun, Repubblica del Congo, Egitto, Gabon, Libia, Marocco, Mozambico, Nigeria, Sudan.
- Medio Oriente: Abu Dhabi, Arabia Saudita, Dubai, Iran, Iraq, Kuwait, Oman, Qatar, Sharjah.
- Estremo Oriente ed Oceania: Australia, Cina, India, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailandia.
Dati finanziari Saipem
- Capitalizzazione di mercato: 2,24 mld di euro.
- Numero di azioni: 1,01 mld.
- Piazza di quotazione: Milano.
- Settore: Energia. Servizi e attrezzature relativi a petrolio e gas.
- Dipendenti: 30mila.
- Persone chiave: Silvia Merlo (presidente), Francesco Caio (amministratore delegato).
Di seguito alcuni dati finanziari di Saipem riferiti al 2020 e comparati all’esercizio precedente.
- Ricavi: 7,40 mld di euro, -18,79%.
- Utile netto: -1,14 mld di euro, -9.566,67%.
Azionariato Saipem
Sulla base delle informazioni comunicate alla Consob e aggiornate a giugno 2021, i maggiori azionisti Saipem sono:
- 30,42%, appartiene al Ministero dell’Economia e delle Finanze, tramite Eni SpA.
- 12,553%, appartiene a Cassa Depositi e Prestiti, tramite CDP Industria SpA.
- 5,69%, appartiene a Dodge & Cox.
- 5,102%, sono azioni di Marathon Asset Management.
Dividendi Saipem
Per l’anno di esercizio 2020 il dividendo Saipem non è stato ancora reso noto.
Principali partecipazioni del gruppo Saipem
- il 100% delle seguenti compagnie:
Saipem S.A. – Montigny-le-Bretonneux (Francia).
la Saipem International BV – Amsterdam (Olanda).
Saipem Projects SpA – San Donato Milanese.
la Saipem Energy Services SpA – San Donato Milanese.
Intermare Sarda SpA – Tortolì.
Saipem FPSO SpA – San Donato Milanese. - il 51% – Consorzio Sapro – San Giovanni Teatino.
Andamento quotazione Saipem azioni
Saipem è quotata alla Borsa Valori di Milano dal 1984 (in precedenza era interamente proprietà di Eni).
Vediamo ora l’andamento del titolo Saipem a Piazza Affari negli ultimi 5 anni.
Come vedi dal grafico la quotazione Saipem ha un andamento piuttosto contrastato. Il valore va dai 3,6 euro del giugno 2016, ai 5,50 del gennaio 2017.
Inizia poi un periodo di forti ribassi, alternati a qualche spunto rialzista, che riporta il titolo Saipem sopra i 5,3 euro a settembre 2018. Salvo poi precipitare di nuovo sotto i 3,3 a dicembre dello stesso anno.
In seguito il titolo Saipem riconquista il terreno perso portandosi a sfiorare i 5 euro ad aprile 2019.
Nel 2020, il valore che ha visto una decisa flessione dalla fine del mese di febbraio, a causa della crisi economica derivata dalla pandemia. A metà marzo il titolo si avvicina alla soglia dei 2 euro e a fine settembre chiude a 1,36 euro per azione. In seguito il titolo si riprende arrivando a toccare la soglia dei 2,65 euro a metà febbraio 2021.
Previsioni azioni Saipem
Secondo gli analisti per le azioni Saipem si prevede un fase positiva nel breve.
Il titolo Saipem presenta un alto grado di rischiosità. Pertanto, si configura come un investimento adatto a chi è consapevole che può registrare ingenti perdite a fronte di potenziali elevati guadagni.
Conviene comprare azioni Saipem?
Il 2020 è stato un anno di passione per tutte le attività legate all’estrazione di petrolio e gas, in quanto hanno visto calare drasticamente la domanda di carburante. I dati finanziari di Saipem rispecchiano appieno questa situazione.
Secondo gli analisti, non è tempo di comprare azioni Saipem. Tuttavia, si sconsiglia anche di vendere, ma di mantenere nel portafoglio le azioni se le avevamo già.
Punti di forza
Oltre a tutte le attività e alle partnership della Saipem, abbiamo già parlato anche degli investimenti che la società compie per lo sviluppo di nuove applicazioni tecnologiche.
Da rilevare anche la flotta della Saipem, la quale è composta da decine di mezzi, tutti con strumentazione altamente tecnologica. Solo per citarne alcuni:
- La Saipem 7000, la nave gru semi-sommergibile più grande al mondo. E’ munita di due grandi gru dalla portata di 7 mila tonnellate cadauna. La nave è anche dotata di tutti i comfort per le persone a bordo: piscina coperta, sauna, sala fitness, sale di ricreazione, mense, due cinema, cabine con servizi privati, impianto d’aria condizionata, ecc..
- Saipem 10000, si tratta di una nave di perforazione dalle elevate prestazioni. E’ in grado di eseguire la perforazione di pozzi in profondità fino a oltre 3 mila metri. L’utilizzo della nave avviene sia per perforazioni esplorative che per la esecuzione di pozzi. Ha una capacità di immagazzinamento di greggio pari a 140 mila barili.
- Scarabeo 3, si tratta di una delle più vecchie piattaforme petrolifere di perforazione ancora operante.
- Castoro Sei, si tratta di una nave posatubi semi-sommergibile, formata da due scafi connessi al ponte superiore da dieci colonne.
La recente acquisizione dell’eolico di Naval Energies ha fatto balzare il titolo in Borsa di oltre il 4%. Questo poiché il Gruppo sarà in grado di fornire ulteriori infrastrutture tecnologiche, diversificando la sua offerta e limitando la dipendenza dai combustibili fossili.
Punti di debolezza e limiti del gruppo Saipem
Malgrado la Saipem sia leader a livello mondiale in diversi settori, non può dormire sonni tranquilli in quanto la concorrenza c’è ed è piuttosto agguerrita. Vediamo chi sono i maggiori concorrenti del Gruppo.
- Total. Il gruppo francese è uno dei più importanti a livello mondiale che opera nel settore dell’energia.
- Perenco. Si tratta di una compagnia petrolifera francese che opera nel centro e nord Africa, Sud America, Turchia e Regno Unito.
- SONATRACH . Si tratta di un’azienda algerina attiva nel campo della ricerca, sfruttamento, trasporto per canalizzazione, trasformazione e commercializzazione di idrocarburi e derivati.
- FLOWSERVE. E’ una società francese operante nella fornitura di pompe con standard API 610, le quali possono operare in un’ampia gamma di pressioni, flussi e temperature.
- TechnipFMC. Azienda francese leader nei progetti subsea, onshore/offshore e surface.
Come imparare a fare trading
Ovvero, come investire in Borsa senza rimetterci dei capitali.
Come sai avventurarti in questo mondo senza la dovuta preparazione nel trading è piuttosto rischioso. Esistono diversi corsi, anche online, attraverso i quali puoi apprendere le conoscenze necessarie sull’argomento.
A questo proposito, per quanto mi riguarda, ho trovato molto utile il webinar gratuito di Andrea Unger, per 4 volte campione del mondo del campionato di trading.
Nel suo seminario online, Andrea spiega quali sono i migliori sistemi per fare trading con profitto e senza grandi rischi. Guarda il webinar gratuito (ed è quindi consigliato!).
Comprare azioni Saipem
Ad ogni modo, per me è doveroso ricordarti che le azioni sono un investimento con un tasso di rischio medio-alto, quindi se l’azzardo non è tra le tue corde potresti comunque investire in obbligazioni. Va da sé che se il rischio è più basso, anche i guadagni lo saranno.
Valuta anche la possibilità di ottenere dei buoni investimenti anche attraverso il trading online e guadagnare sull’andamento incerto del titolo.
Dove comprare azioni Saipem
La soluzione migliore per acquistare azioni e fare trading online con il titolo Saipem la offre di certo eToro.
Tuttavia, se preferisci appoggiarti ad un istituto di credito, ricorda che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Nello specifico, tieni presente che:
- Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- La gran parte delle banche operano esclusivamente nella Borsa Italiana.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usufruire di tutti gli strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non puoi sfruttare le fluttuazioni del mercato.
Pertanto, se sei interessato a comprare azioni Saipem ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online puoi sfruttare numerosi strumenti di investimento e differenziare quanto vuoi il tuo portafoglio azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i numerosi broker online presenti su internet, eToro è di sicuro il più affidabile per i tuoi investimenti.
La piattaforma di trading online eToro conta ogni giorno milioni di utenti che operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
eToro è attiva da 14 anni, è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più esperti.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Conclusioni
Il mio compito è quello di presentarti tutti gli aspetti di un’azienda, per poterti consentire di effettuare una tua valutazione per quanto possibile vicina alla realtà.
Tuttavia, cerca di monitorare sempre alcuni fattori fondamentali che possono influire sugli utili e sull’andamento del titolo in Borsa:
- L’evoluzione del mercato energetico. E’ un mercato che gode di momenti di gloria, ma anche di periodi molto negativi.
- Se da parte dell’azienda vi sono investimenti rivolti a diversificare le attività operative.
- Investimenti nel settore delle energie alternative.
- Eventuali acquisizioni e partnership strategiche.
- Segui con attenzione anche la concorrenza, abbiamo visto chi sono i maggiori concorrenti.
- Monitora tutte le informazioni rilasciate dall’azienda. In particolare, piani di investimento, nuove partnership, ricavi, riduzione dei costi operativi con sistemi innovativi ed efficienti, ecc..
Questi sono dati importantissimi che dovresti controllare costantemente, tuttavia non sono ancora sufficienti per un investimento sicuro. Infatti, dovrai seguire anche l’andamento del titolo in Borsa e, in particolare, controllare la volatilità del periodo di riferimento.
Tutte queste informazioni possono essere utili per valutare se conviene comprare azioni Saipem.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento