Se ti stai chiedendo se comprare azioni conviene e in quale misura può essere redditizio per le tue tue finanze, non devi fare altro che seguirmi in questo articolo, dove cercherò di fugare ogni tuo dubbio fornendoti tutte le informazioni per un investimento sicuro e a basso rischio.
Nello specifico ti fornirò delle indicazioni basilari (for dummies) su come muoversi nel mondo del trading, nonché dei consigli per farlo con profitto. La finalità di questa guida è di fornirti le conoscenze necessarie per stabilire se conviene comprare azioni.
Ma partiamo dall’inizio e vediamo di capire meglio il mondo delle quotazioni in Borsa.
Cosa sono le azioni
Quando una società si quota in Borsa mette sul mercato (in vendita) una porzione del suo capitale, suddiviso in azioni. Questa operazione consente all’azienda di avere liquidità per finanziare le attività dell’impresa e all’investitore di poter partecipare ai dividendi in base al numero di azioni possedute. L’azionista può anche giocare in Borsa. Cosa vuol dire? Acquistare azioni quando il loro prezzo è basso e aspettare a rivenderle quando il prezzo sale, in modo da guadagnare con la plusvalenza.
Ma non sempre il valore dei titoli azionari sale. Perché?
Il valore delle azioni viene stabilito inizialmente da una serie di parametri tecnici calcolati in base ai dati di bilancio dell’azienda e altri fattori finanziari. Mentre, una volta fatto l’ingresso in Borsa il prezzo delle azioni segue l’andamento delle contrattazioni (acquisti e vendite).
La fiducia degli investitori su un titolo azionario è influenzata principalmente dalle informazioni che giungono dall’azienda (utili, dividendi, riduzione costi di produzione, piani di investimento, ecc.), dall’andamento del settore di riferimento (in cui opera l’azienda), da informazioni che riguardano la concorrenza diretta dell’azienda in oggetto, e così via.
Tieni inoltre presente che quando c’è molto interesse da parte di investitori istituzionali (operatori che effettuano considerevoli investimenti in maniera sistematica e cumulativa) abbiamo anche un notevole volume di scambi (questo argomento lo vedremo meglio più avanti).
Dove comparare azioni
La maggior parte delle banche, probabilmente anche la tua, offre prodotti finanziari legati al mercato azionario italiano.
Tuttavia, tieni presente che se ti rivolgi ad un istituto di credito, già in partenza dovrai fare i conti con alcuni svantaggi dovuti al servizio. Ad esempio:
-
La scarsa scelta di titoli. La maggior parte degli istituti di credito operano soltanto nella Borsa locale, quindi con un limitato numero di titoli a disposizione. Pertanto, risulta impossibile differenziare il proprio portafoglio di investimenti.
-
Le commissioni elevate. I costi di transazione e di mantenimento spesso incidono sui tuoi margini di guadagno.
-
Non è possibile vendere allo scoperto. Ovvero guadagnare sulle fluttuazioni del mercato scommettendo sul ribasso delle azioni anche senza possederle materialmente.
-
Non è possibile usare la vendita al margine, né la leva finanziaria. Strumenti di investimento che ti permettono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
-
Vendere e comprare azioni velocemente. Tramite la tua banca non puoi cogliere l’attimo in cui le occasioni si presentano sul mercato azionario. Pertanto, acquistare o vendere tempestivamente le azioni risulta impossibile.
Quindi, come posso avere maggiori opportunità di guadagno e come posso far fruttare al massimo il mio investimento in azioni, sia che il loro valore salga o scenda? Ma soprattutto, è possibile guadagnare indipendentemente dall’andamento del titolo?
Sì, attraverso il trading online! Ovvero, fare trading attraverso internet.
Cos’è il trading online
Il Trading online (TOL) consiste nella compravendita di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, futures, titoli di stato, ecc.) tramite internet.
In Italia si può fare trading online dal 1999, quando la Consob ha regolamentato questo tipo di servizio.
I vantaggi del trading online
Vediamo di seguito quali sono le agevolazioni che si possono riscontrare nel praticare il trading online.
-
Costi di commissione inferiori rispetto ad altri canali tradizionali. Ti ricordo che i costi di commissione gravano direttamente sull’investitore, cioè sul tuo guadagno.
-
Informazioni sempre a disposizione. Prima di un qualsiasi tipo di investimento è possibile documentarsi sull’andamento del titolo in esame, attraverso grafici, informazioni utili sui titoli e sull’azienda che li ha emessi.
-
Gli investitori possono operare in Borsa in vari modi.
Dove fare trading online
Le piattaforme dove è possibile fare trading online sono numerose, ma non tutte affidabili e sicure. Per essere certo di investire i tuoi soldi in un sistema legalmente riconosciuto e responsabile devi scegliere con cura il servizio a cui affidarti per operare in tutta sicurezza.
eToro è in assoluto la piattaforma per trading online più popolare al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente e transazioni che superano le 6 cifre.
Vediamo di seguito di capire meglio di cosa si tratta.
Cos’è eToro
Da oltre 10 anni (esattamente dal 2007) eToro è leader nel settore del trading online, con una piattaforma in grado di offrire servizi avanzati per i suoi utenti, i quali sono liberi di operare attraverso strumenti innovativi per gli investimenti.
Sin dalla sua nascita lo scopo principale dei fondatori di eToro è stato quello di rendere il trading praticabile da chiunque (anche i meno esperti), nonché fare in modo che il servizio possa essere accessibile ovunque e in qualsiasi momento, riducendo così notevolmente la dipendenza dalle istituzioni finanziarie tradizionali.
Già queste finalità ci fanno capire quanto il trading online abbia “liberato” gli investitori dai broker che influenzavano inevitabilmente gli investimenti dei piccoli trader, limitando notevolmente le opportunità che questo vasto settore offre.
Ma vediamo di seguito quali sono le caratteristiche peculiari di eToro e per quali motivi dovresti affidarti a questa piattaforma per i tuoi investimenti in Borsa.
Come funziona eToro
Tra le principale caratteristiche che notiamo accedendo a eToro vi è la facilità d’uso.
eToro è semplice e completo
Già al momento della sua creazione i progettisti dell’architettura della piattaforma informatica di eToro, si sono impegnati a realizzare un’interfaccia facilmente utilizzabile dall’utente medio, con gli strumenti che hanno un funzionamento semplice ed intuitivo.
Inoltre, gli utenti possono accedere a tutte le informazioni della piattaforma sia attraverso il sito web sia con la app dedicata per il mobile.
Tuttavia, ciò non significa che è una piattaforma solo per principianti, anzi!
I trader più esperti possono trovare strumenti avanzati che permettono di poter operare a livelli altissimi. Ad esempio:
-
Opzioni a breve termine per i day traders.
-
Opzioni a lungo termine per gli investitori, come l’innovativo CopyPortfolios, un portafoglio tematico completamente gestito.
-
Strumenti con rischio da basso a elevato.
Già da questa breve introduzione puoi capire come mai eToro si è affermata come piattaforma leader nel social trading a livello globale, utilizzata da oltre 6 milioni di utenti in tutto il mondo.
eToro è social
Tra le funzionalità più interessanti di eToro vi è la possibilità di fare social trading.
Nei fatti gli utenti possono condividere tra loro le proprie conoscenze, migliorare le proprie competenze e trarne vantaggio.
Le funzionalità CopyTrader e Popular Investor di eToro consentono ai numerosi trader esperti di condividere le loro strategie vincenti (ma anche consigli e trucchi del mestiere) con tutti gli utenti che scelgono di seguirli.
eToro è innovativo
Sin dalla sua creazione eToro si è posta come piattaforma all’avanguardia nelle soluzioni finanziarie tecnologiche, rivoluzionando letteralmente il settore degli investimenti (sino al 2007 abbastanza tradizionale) rendendoli disponibili online a chiunque, in ogni parte del mondo.
eToro è una piattaforma di trading totalmente intuitiva che mette a disposizione dei suoi utenti strumenti professionali sia per i trader alle prime armi sia per gli esperti.
Il social trading di eToro consente di copiare le operazioni dei trader di successo. Per questa rivoluzione fintech eToro ha ottenuto il premio Best of Show 2011 a Finovate Europe.
Puoi accedere alla piattaforma anche dai dispositivi mobili attraverso la app eToro ed operare ovunque ti trovi e in qualsiasi momento.
Attraverso la funzionalità CopyPortfolio puoi trovare i trader più capaci e stabili, ovvero coloro che generano rendimenti maggiori e raggrupparli in un unico portafoglio.
eToro è responsabile
Come ho avuto modo di ribadire più volte il trading comporta dei rischi ed eToro preferisce che i suoi utenti investano in modo adeguato i loro soldi traendo il massimo profitto.
eToro è una piattaforma regolamentata che aderisce alle rigide disposizioni di CySEC, FCA e ASIC.
I nuovi utenti ricevono assistenza per le loro prime operazioni di trading online, mentre per i trader più esperti sono disponibili funzioni di gestione del rischio che li agevoleranno nel fare trading in modo intelligente e responsabile.
Ti ricordo inoltre che eToro opera in modo regolare ed autorizzato secondo le seguenti licenze:
-
eToro Europe (eToro Ltd.), società di investimenti cipriota, registrazione n. HE20058. Licenza n. 109/10, ottenuta dalla Cyprus Securities & Exchange Commission.
-
eToro UK (eToro Ltd.), registrazione società n. 7973792, riferimento azienda n. 583263 Financial Conduct Authority.
Entrambe le società esercitano conformemente alla Direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari (MiFID).
eToro è sicuro
La piattaforma web eToro adotta tutti gli standard più avanzati in termini di sicurezza e protezione dei dati personali e dei fondi degli utenti. Vengono infatti applicati elevati standard di sicurezza informatica e i fondi degli utenti sono depositati in istituti bancari europei di primo livello.
eToro è affidabile
La piattaforma fornisce un costante e professionale servizio di assistenza ai clienti. Tieni presente che eToro fornisce ai suoi utenti esclusivi programmi per trader e costanti aggiornamenti finanziari.
eToro ti insegna a fare trading online
Sulla piattaforma eToro puoi trovare diversi corsi di formazione e strumenti di trading capaci di trasmetterti le conoscenze necessarie per diventare un trader o un investitore a lungo termine.
Tra gli obiettivi principali di eToro vi è la promozione dell’alfabetizzazione finanziaria.
I corsi eToro semplificano l’accesso al mondo del trading online. Inoltre, potrai mettere in pratica ciò che impari con un account gratuito, che ti consente di fare trading online senza rischiare denaro reale.
Ad ogni utente che si iscrive sulla piattaforma eToro viene fornito un account con denaro virtuale, ovvero un fondo di 100 mila dollari. In questo modo potrai testare le tue strategie e perfezionare le tue abilità prima di impegnare soldi veri.
Cosa aspetti per provare le tue capacità di trader? Iscriviti a eToro adesso!
eToro è trasparente
Su eToro, i profili degli utenti (che possono essere copiati) sono visibili a tutti gli altri utenti.
Quindi, si possono visualizzare anche lo storico delle prestazioni, i guadagni, il punteggio di rischio, la diversificazione del portafoglio e molto altro. Informazioni molto utili soprattutto per chi è alle prime armi.
Cosa puoi fare con eToro
Essendo una piattaforma di brokeraggio multi asset, eToro consente ai propri utenti di accedere ad un portafoglio diversificato:
-
Mercato Forex;
-
Azioni, contratti CFD: New York Nasdaq, New York NYSE, Londra, Francoforte;
-
Bitcoin, contratti CFD;
-
Indici azionari, contratti CFD;
-
Materie prime, contratti CFD: oro, argento, petrolio, ecc..
Ti ricordo che i CFD (Contract For Difference) sono strumenti finanziari ad alto rischio. Pertanto, prima di investire valuta attentamente se ne hai compreso il funzionamento.
Iscriversi a eToro
Per creare un account sulla piattaforma ti basta cliccare qui: Iscrizione a eToro.
Disclaimer: Il 67% dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi
Ti ricordo che l’iscrizione a eToro è totalmente gratuita.
Mentre, le operazioni hanno un costo di commissione tra le più basse sul mercato.
Per iniziare ad operare sarà necessario versare un deposito minimo, che ammonta a 200 dollari. Lo puoi fare con Bonifico bancario, PayPal, Union Pay, Neteller e Skrill.
La piattaforma eToro è totalmente tradotta in italiano.
Per maggiori informazioni leggi il mio articolo su eToro: opinioni e recensioni.
Quali azioni comprare
Quindi, se vuoi investire in azioni non devi fare altro che iscriverti ad una piattaforma di trading online, come eToro, e iniziare ad operare.
Ma, a questo punto, su quali azioni puntare per rendere maggiormente profittevole un investimento?
Come ti ho anticipato, per guadagnare in Borsa puoi operare con la compravendita delle azioni o venderle allo scoperto. I guadagni maggiori si hanno con i titoli che registrano notevoli variazioni di prezzo. E’ necessario quindi osservare le aziende quotate in Borsa che muoveranno più volumi nel breve termine.
Se sei un principiante del trading, ti consiglio di puntare su grandi gruppi, che dispongono di capitali elevati e pertanto il valore delle azioni sul mercato non può essere facilmente manipolato. Infatti, con le grandi aziende i casi di insider trading sono molto rari. Inoltre, è molto più semplice trovare informazioni online su queste aziende, sia sui canali ufficiali della società sia attraverso i media.
Vediamo quindi, quali sono le azioni da comprare subito.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Se vuoi scoprire quali titoli performeranno come le azioni Amazon, Netflix, Booking, Apple e Disney, vedi subito i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7.000%?
Disclaimer
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia l'investimento in azioni e criptovalute, sia il trading di CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 67% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un'indicazione di risultati futuri.
Le criptovalute sono strumenti volatili che possono fluttuare ampiamente in un lasso di tempo molto breve e quindi non sono appropriati per tutti gli investitori. A parte i CFD, il trading di criptovalute non è regolamentato e quindi non è supervisionato da alcun quadro normativo dell'UE.
eToro USA LLC non offre CFD e non rilascia alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all'accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni pubbliche non specifiche su eToro.
Lascia un commento