• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

EMANUELE PERINI

Scopri le azioni vincenti del mercato

  • HOME
  • CHI SONO
  • CONTATTAMI
  • AZIONI BORSA
    • Azioni Americane
    • Azioni Bancarie
    • Azioni Energia Rinnovabile
    • Azioni Farmaceutiche
    • Azioni Italiane
    • Azioni Petrolio
    • Azioni Tecnologiche
  • BEST STOCKS
  • SERVIZI
creare video virali

Maggio 11, 2017 By Emanuele Perini 1 Comment

Creare video virali: Come raggiungere più di un milione di persone con un video

Ti sei mai chiesto cosa ci vuole per creare video virali?

Vorresti che il tuo video si diffonda in massa nel web?

Bene, allora continua a leggere questa guida e uscirai da questa pagina sapendo esattamente come creare video virali.

Ti potrebbe interessare anche il mio articolo Come guadagnare con YouTube dove ti spigherò la mia storia di successo con questa piattaforma e come sono riuscito a guadagnare oltre 50€ al giorno dopo soli pochi mesi.

5 consigli fondamentali per aumentare la tue possibilità di creare video virali

1. Il titolo è una delle parti più importanti per creare un video virale!
Molto spesso si dà per scontato questo “piccolo” particolare… Ma il titolo sarà il tuo biglietto da visita per il successo!

Il titolo serve per catturare l’attenzione e curiosità. Un esempio potrebbe essere proprio il titolo di questa guida (anche se non è un video virale, il titolo è fondamentale per qualsiasi attività).

Titolo di impattto che cattura l’attenzione: Creare video virali: Come raggiungere più di un milione di persone

Titolo senza impatto che non cattura l’attenzione: Come creare video virali

Questo è il motivo per cui tu adesso stai leggendo questa guida, il TITOLO, se ci fosse stato un titolo diverso forse adesso non saresti qui. Lo stesso vale anche per i video.

Inoltre il titolo deve essere il più breve possibile ma allo stesso tempo deve riassumere il contenuto del tuo video. Aggettivi come “bellissimo”, “pazzesco”, “incredibile” sono fondamentali per catturare l’attenzione del pubblico.

2. Utilizzare il miglior equipaggimento possibile.
Se desideri che il tuo video sia visto nel miglior modo possibile, fai un investimento e procurati attrezzature professionali (o prendile in prestito da un amico). Questa scelta dipende spesso dal tipo di video che vuoi creare, ci sono molti video di bassa qualità (come uno che ho riportato anche in questa guida) che hanno raggiunto milioni di visualizzazioni. Spesso i video divertenti, buffi o che durano poco, sono fatti con videocamere amatoriali. Se invece vuoi creare un video più serio e professionale, ti consiglio di optare per una videocamera professionale ad alta definizione.

3. Creare video che possano fornire consigli pratici e attuabili.
Come creare video virali fornendo consigli? Eccoti la risposta! Prendo come esempio Wendy Nguyen, una fashion blogger il cui canale di youtube ha oltre 425.000 iscritti e oltre 47 milioni di visualizzazioni.

Nel suo video più popolare, lei mostra agli spettatori 25 modi per indossare una sciarpa in 4,5 minuti.

Ecco il video in questione:

Il video ha attirato oltre 19 milioni di visulizzazioni e continua a guidare la maggior parte delle visite sul suo canle youtube.

4. Fai un video breve
Più è lungo il video e maggiore dovrai lottare per mantenere l’attenzione del tuo pubblico. Questo non vuold dire che un video lungo non può diventare virale (vedi l’esempio precendete con la durata di quasi 5 minuti), ma secondo le statistiche la maggior parte dei video che diventano virali durano meno di tre minuti.

Ecco l’esempio di un video virale con oltre 46.477.131 visualizzazioni della durata di appena 5 secondi.

5. Non limitarti a Youtube
Non c’è alcun dubbio che Youtube sia la pattaforma più popolare per la condivisione di video. Tuttavia non è l’unico posto dove poter condividere video. Sfrutta i social come Facebook, Twitter, Pintarest ed Instagram per ampliare il pubblico.

4 Semplici idee per creare video virali

creare video virali

1. Filmare uno scherzo
Scherzi e burle (specialmente quelli che coinvolgono l’umorismo fisico).

  • Suggerimento: Usa il buon senso e non cercare di fare qualcosa che, concettualemente, potrebbe ferire qualcuno.

2. Registra parodie
Creare video su parodie delle canzoni più ascoltate in quel determinato momento è uno dei modi più facili per creare video virali. La maggior parte delle parodie più virali sono divertenti, e cercano di stare lontano dai discorsi seri e diabitre politiche. Quello che ti serve per creare una parodia è semplicemente una videocamera e una divertente idea per iniziare.

  • Suggerimenti: La più grande difficoltà nel creare parodie è quella di catturare l’attenzione del pubblico (se non ci hanno mai visto). Questo significa che dovrai essere creativo per mantenere l’attenzione degli spettatori.

Ecco un video che rappresenta questo punto:

2. Cattura un momento di famiglia adorabile

Video carini e toccanti possono essere immensamenti popolari, è uno dei modi più semplici per catturare il pubblico.

  • Suggerimenti: Se si hanno dei bambini piccoli nella tua famiglia, potresti essere seduto su una minera d’oro della commedia. I bambini rispetto a gli adulti, spesso non hanno paura di agire scioccamente o stupidamente. Inoltre sono molto carini e spesso sono molto buffi.

Ecco un video virale proprio su questo argomento:

4. Partecipa a un video meme popolare

Non riesci a pensare ad una buona idea per creare un video virale? Allora crea un video su un’idea che è già popolare! Spesso quando viene fatto un video virale, questo non potrà mai raggiungere proprio tutti, per questo se sarai uno dei primi a pubblicarlo molto probabilmente diventarà virale anche il tuo video.

  • Suggerimento per creare video virali: Mi raccomando, se vuoi creare un video meme popolare già esistente, fallo prima che incominciano a farlo anche tutti gli altri.

Video popolare

Ottoman steak ?

A post shared by Nusr_et#Saltbae (@nusr_et) on Jan 7, 2017 at 2:44am PST

Questo video è stato replicato da altre persone sui social, sopratutto su Instagram e Faceook, persino i personaggi pubblici come attori e calciatori hanno imitato i gesti riportati su questo video da Nusr Et, diventato anche lui famoso sui social grazie a questo video (ne seguiranno molti altri).

Ecco un video di chi ha “sfruttato” la popolarità del video di Nusr Et che a sua volta a ricevuto oltre 458.281 visualizzazioni (solo su youtube):

Idee intermedie

1. Sfoggia un telento straordinario
Tutti sono bravi in qualcosa, prenditi tempo per affinare con un po di pratica il tuo talento e mostrare al mondo quello che sai fare! Spettacoli musicali finiscono spesso trai video virali, per esempio: i video sportivi con mosse incredibili, abilità nelle arti marziali e molti altri possono raggiungere tutti il successo virale.

  • Suggerimento per creare video virali: Cerca di fare cose che la gente non può vedere da chiunque altro.

2. Fai video mentre giochi ai videogiochi
Che ci credi oppure no, alcune delle più grandi stelle virali (sopratutto su youtube) sono persone che si riprendono semplicemente mentre giocono ad un videogioco. Quindi condividono il video con il loro commenti e opinioni.

Questi tipi di video, sono una forma di intrattenimento che è rapidamente cresciuta negli ultimi anni, se deciderai di fare questi tipi di video, avrai già un pubblico incorporato se sei in grado di creare video divertenti, utili e ben fatti.

  • Suggerimenti: Se guadagni popolarità con il tuo canale “giochi”, converti il tuo successo in denaro! Ad esempio, sfruttando le pubblicità su youtube o prendendo accordi commerciali sponsorizzando i prodotti dei fornitori di videogiochi.

3. Mostra al pubblico un animale particolarmente divertente o simpatico.
Non c’è nessun metodo che batte un simpatico animale nei cuori del tu pubblico. Gli animali simpatici hanno un fascino universale. Anche guardare un piccolo cucciolo che muove i primi passi, per esempio, è in grado di scaldare anche i cuori più freddi. Se hai un animale domestico adorabile o ti capita di essere presente ad una interazione commevento allo zoo, tira fuori il telefono e avvia la registrazione!

  • Suggerimento per creare video virali: La registrazione di un video buffo di un animale o simpatico spesso richiede un po ‘di fortuna e la pazienza di quanto sarebbe necessario per catturare una giovane parente fare qualcosa di divertente, per esempio. E’ difficile prevedere esattamente come gli animali si comporteranno, anche quando sono ben educati, quindi si paziente e mantieni la tua macchina fotografica pronta per registrare!

4. Insegna al tuo pubblico come fare qualcosa di incredibile
I video “fai da te” sono immensamente popolari sul web. Anche se questi video sono più difficili da far spopolare sul web e divenatre virali rispetto ad altri modi che ti ho alencato qui sopra, se riesci a creare un video particolarmente interessante stai certo che il tuo video diventerà virale.

Un esempio è sicuramente il canale youtube di DaveHax che ha oltre 2.878.065 iscritti al canale e milioni e milioni di visualizzazioni per ogni singolo video.

Suggerimento per creare video virali: Per ottenere la massima popolarità, ti consiglio di affrontare i problemi che molte persone hanno difficoltà a fare.

Ecco un video di DaveHax con oltre 23.143.375 visualizzazioni che spiega come creare una bottiglia di Coca Cola di cioccolato!

Come creare video virali: Idee avanzate

1. Fare un cortometraggio
I cortometraggi stanno diventando sempre più virali. Non ci sono regole, puoi decidere di creare una narrazione simpatica e divertente, drammatica, o anche sperimentare senza una trama tradizionale.

  • Suggerimento per creare video virali: A volte, la chiave per raggiungere il successo virale con un cortometraggio è quello di rendere un proprio cortometraggio.

2. Esperimenti sociali
Crea video divertenti testando le reazioni delle persone ed il loro comportamento. Questi tipi di video sono molto aprezzati da parte del pubblico.

  • Suggerimento per creare video virali: Crea video divertenti e che altre persone non avrebbero il coraggio di fare. Ad esempio, il canale YouTube di “TheShow” che creano video divertenti sugli esperimenti sociali. Il loro canale Youtube ha 1,7 milioni di iscritti.

Ecco un video che a me fa molto ridere con un tema molto “particolare” :))

3. Crea un video musicale
Questo forse è il metodo più difficile ma non impossibile. Un esempio è lo pseudo “cantante” Fabio Rovazzi che con il lancio della sua canzone umoristica “Andiamo a comandare” con oltre 132.829.166 visualizzazioni ha fatto un successo inaspettato.

In un intervista, anche lui stesso dichiara di non essere un cantante e che non si sarebbe mai immaginato un successo del genere.

La parte più difficile per creare un video musicale è sicuramente il tuo livello di canto e creare una coreografia.

Ecco il video della canzone Andiamo a comandare (sicuramente già l’avrai sentita da qualche parte!):

4. Prova a battere un record
Ovunque le persone amano vedere incredibili gesti di forza, intelligenza e creatività. Per riuscire a batter un record e diventare virale ti consiglio di prendere una categoria molte stretta dove ritieni di poter competere, sarà molto più semplice per te battere il record.

Per esempio:

Un record percorribile: Un Guiness Word Record è stato quello di indossare il maggior numero di camicie in un minuto.

Un record difficile da battere: 44 trazioni alla sbarra in un minuto (può sembrare facile ma ti assicuro che non lo è affatto!).

Conclusione

Cosa pensi di questi metodi e consigli che ti ho elencato per creare video virali? Ne conosci altri? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto! 🙂

Filed Under: Internet

Comments

  1. red says

    Ottobre 26, 2019 at 6:53 am

    interessante, anche perchè nn sono mai riusciti a crearte attenzione e portare spettatori nel mio argomento, forse occorre usare la creatività su altri argomenti per convogliare l’intresse verso l’argomento principale.. ecco la chiave migliore ed andare per gradi.. prima 100 poi 1000 poi 10 mila spettatori..

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto!

emanuele perini
Sono Emanuele Perini, fondatore del blog emanueleperini.com: il blog italiano dedicato agli investimenti. Scopri di più.

Ultime dal blog:

Le app per gli investimenti rendono gli investimenti più accessibili?

Siamo sempre più connessi. Tra le mura domestiche, ma soprattutto in mobilità, la nostra quotidianità è legata a doppio filo a una dimensione ...

Read More →

Firmare un contratto utilizzando la firma digitale: come si fa?

Con l’avvento della modernità e con l’introduzione delle nuove tecnologie legate all’identità digitale, è possibile firmare documenti e contratti in ...

Read More →

Differenza tra Airbnb e B&B

Differenza tra Airbnb e B&B

Qual è la differenza tra Airbnb e B&B? In tanti mi pongono questa domanda e di seguito provo a dare una risposta esaustiva. Scopriamo subito le ...

Read More →

Corso affitti brevi

Corso affitti brevi: 7 corsi sulla gestione degli affitti a breve termine

Un corso sugli affitti brevi può aiutare gli host a migliorare le entrate e ad ampliare il proprio portafoglio. Le persone di maggior successo non ...

Read More →

10 migliori azioni da acquistare adesso

Titoli di prim’ordine dal nostro pluripremiato team di analisti. Investi meglio grazie alle nostre analisi e consigli. 

privacy Niente spam, lo odio quanto te.

Azioni Borsa

  • Azioni Americane
  • Azioni Auto
  • Azioni Bancarie
  • Azioni Cannabis
  • Azioni Energia Rinnovabile
  • Azioni Farmaceutiche
  • Azioni Italiane
  • Azioni Petrolio
  • Azioni Tecnologiche
  • Termini e Condizioni
  • Resi e Rimborsi
  • Privacy Policy
  • FAQ Best Stocks
  • Assistenza

Copyrights © emanueleperini.com
Partita IVA 15600041006
Via Ildebrando della Giovanna 75, 00166 Roma
Contatti: info@emanueleperini.com
Tutti i diritti riservati – Power By emanueleperini.com

Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti un'esperienza più pertinente. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato. Impostazioni CookieAccetta
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analitica
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Pubblicità
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Necessari
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
ACCETTA E SALVA