Qual è la differenza tra Airbnb e B&B? In tanti mi pongono questa domanda e di seguito provo a dare una risposta esaustiva.
Scopriamo subito le carte con una definizione chiara:
-
Airbnb è una piattaforma digitale, strutturata come un social, in cui è possibile trovare alloggi per brevi periodi.
-
Bed & Brekfast (B&B) è una forma di affitto breve, che prevede il pernottamento e la colazione.
Per chiarire meglio la differenza tra i due servizi, di seguito scopriremo nei dettagli cos’è Airbnb, come funziona e a chi può essere utile. Analogamente, ti fornirò tutte le info che riguardano i B&B.
Cos’è Airbnb e come funziona?
Airbnb è una piattaforma online che mette in contatto persone che hanno un alloggio da offrire, con persone che hanno bisogno di un posto dove stare per un breve periodo.
Gli alloggi privarti offerti per brevi periodi sono una valida alternativa ad una struttura alberghiera. Dunque, se cerco un posto dove alloggiare per le mie vacanze, invece di stare in albergo, posso affittare una stanza, un appartamento o una villa di qualcun altro. La cosa interessante infatti, è che hai opzioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Tutte queste opportunità le trovi su Airbnb, dove puoi scegliere su un vastissimo catalogo di offerte e scegliere a seconda delle tue esigenze.
La formula è semplice: gli host (i proprietari) pubblicano i loro alloggi su Airbnb e i guest (gli ospiti) possono scegliere su migliaia di offerte e acquistare il loro soggiorno in tutta sicurezza.
Nota: Se desideri approfondire il mondo degli affitti brevi e perché no, farlo diventare un lavoro vero e proprio, ti consiglio di optare per il corso BnB Academy.
Vediamo ora come funziona il sistema Airbnb per capire la differenza con un B&B.
Come funziona Airbnb?
Possiamo suddividere Airbnb in quattro parti fondamentali che lo rendono funzionale.
1. Gli host
Sono i proprietari dell’immobile, che lo offrono su Airbnb a persone in cerca di alloggio. Per Airbnb è estremamente importante che l’host fornisca tutte le informazioni riguardarti l’alloggio e i servizi compresi. In particolare, è necessario fornire una descrizione dettagliata, una o più foto, una breve biografia dell’host, le lingue che parla, ecc..
Per gli host diventa un’ottima opportunità per poter affittare, guadagnarci e incontrare anche tanti viaggiatori. L’host è colui che si prenderà cura dei dubbi, delle domande e risolverà qualsiasi problema che il guest potrebbe trovare nell’alloggio. Questa figura professionale viene spesso svolta da property manager, ovvero professionisti che prendono in carica le proprietà di altre persone per gestirle su Airbnb in modo autonomo.
Nel momento in cui l’ospite genera una richiesta di soggiorno, l’host deve rispondere a tale richiesta in meno di 24 ore (per non essere penalizzato).
Se hai una stanza, un appartamento o una villa disponibili per l’affitto, puoi unirti ad Aribnb per diventare un host e guadagnare ottimi soldi extra.
2. I guest
Sono viaggiatori in cerca di un alloggio da qualche parte nel mondo, e attraverso Airbnb possono scoprire diverse opzioni per farlo.
3. La piattaforma
Il ruolo che la piattaforma digitale Airbnb svolge in quanto tale è ovviamente un punto chiave. Airbnb si occupa di:
-
Mettere in contatto gli host con i guest.
-
Mostrare all’ospite tutte le opzioni disponibili per l’affitto in un determinato luogo, per un determinato periodo.
-
Filtrare i risultati in base a fattori quali: luogo, date, numero di camere, servizi offerti, ecc..
-
Effettuare la transazione di acquisto del servizio di affitto.
-
Risolvere problemi più seri che né l’host né il guest possono risolvere. Funge da arbitro per questioni specifiche.
4. La community
L’ultimo tassello del meccanismo è formato dagli utenti (host e guest) che forniscono le recensioni a beneficio di viaggiatori e proprietari di case.
Gli utenti della community di Airbnb infatti, possono esprimere la propria opinione, lasciare commenti, consigli, reclami e raccomandazioni pubbliche e private a ciascun host. In questo modo le esperienze possono essere viste da chiunque, e dunque sono molto importanti in fase di scelta.
Alla fine, ciò che conta è creare una comunità che sia onesta e di cui ci si possa fidare.
Cos’è un B&B?
B&B è l’abbreviazione di Bed & Breakfast, un’espressione inglese che si traduce come “letto e colazione”. Il concetto di B&B è nato in Europa, ma negli anni ’60 è stato introdotto negli Stati Uniti e oggi è conosciuto in tutto il mondo.
In pratica, si tratta di una sistemazione in una casa, con un numero limitato di stanze, che è stata ristrutturata e sistemata per tale scopo. Il B&B è caratterizzato da un’atmosfera accogliente e familiare, poiché è consuetudine che i proprietari del B&B convivano nella stessa proprietà. Sebbene molti Bed and Breakfast siano gestiti interamente dal proprietario, non è raro che assumano un piccolo staff.
Questo tipo di alloggio è solitamente frequentato da turisti che vogliono viaggiare a basso costo e soggiornare in un luogo per poco tempo. Il cliente considera importante tutto ciò che personalizza il rapporto con la proprietà, che crea un’atmosfera e un servizio speciali e non è standardizzato e freddo come in un hotel.
In altre parole, soggiornare in un Bed and Breakfast (B&B) è molto più autentico e immersivo piuttosto che soggiornare in un albergo. Il servizio prevedere il pernottamento in una camera, con colazione inclusa. Nello stesso immobile possono esserci altri ospiti o la famiglia ospitante.
Il Bed and Breakfast è solitamente più economico rispetto alla maggior parte degli alberghi. Inoltre, poiché può essere realizzato con un semplice adeguamento di una casa esistente, puoi trovare almeno un B&B in ogni borgo antico e centro storico delle città. Il turista può così beneficiare della cultura e delle usanze locali, entrando nel cuore di un paese, delle sue tradizioni e della sua gastronomia.
Qual è la differenza tra Airbnb e B&B?
Credo che se hai letto tutto l’articolo ti sarà ormai chiaro qual è la differenza tra Airbnb e un B&B. Ad ogni modo, facciamo un breve riepilogo in modo che tu non abbia più alcun dubbio.
Airbnb
Airbnb non possiede alcuna proprietà. La sua piattaforma digitale fa semplicemente da intermediario tra chi vuole affittare uno spazio e chi cerca un posto dove stare. La creazione di un account Airbnb è gratuita e relativamente semplice.
Su Airbnb sono presenti più di 6 milioni di alloggi in circa 200 paesi in tutto il mondo. Dopo aver scelto un alloggio, puoi visualizzare tutte le informazioni, comprese le dimensioni dello spazio e i servizi presenti, i prezzi e l’orario del check-in, una descrizione dettagliata, i regolamenti, la sicurezza e la disponibilità. Vedrai anche le recensioni di altri ospiti e le informazioni sugli host.
Se ti piace la proprietà, puoi richiedere una prenotazione.
Gli host e gli ospiti di Airbnb non effettuano transazioni in contanti. Gli ospiti pagano tutto sul sito di Airbnb quando prenotano. Gli host vengono pagati da Airbnb. La piattaforma utilizza i più diffusi metodi di pagamento.
B&B
Un Bed and Breakfast, spesso abbreviato in B&B, è un’attività che offre alloggio per la notte e comprende la colazione. Tradizionalmente assumono la forma di una grande casa familiare con un numero limitato di stanze. A differenza degli hotel, un B&B di solito accetta solo ospiti per brevi periodi.
Nella maggior parte dei casi, il numero limitato di persone ospitate consente a un host di stabilire un rapporto più forte con i propri ospiti. Per cui i B&B possono offrire servizi di ospitalità molto più personalizzati, per rendere il soggiorno più confortevole.
Differenza tra Airbnb e B&B
Sebbene Airbnb sia l’abbreviazione di “Air Bed and Breakfast”, ci sono molte differenze fondamentali tra i due. La piattaforma digitale offre una varietà di proprietà e consente persino ad alcuni ospiti di prenotare soggiorni in B&B tramite la sua app, sebbene questi non costituiscano la maggior parte dei loro annunci.
Airbnb rappresenta uno dei metodi più utilizzati al mondo per trovare alloggi per un breve periodo. Sulla piattaforma puoi trovare numerose offerte e vedere da subito se c’è disponibilità per i giorni che ti interessa prenotare.
Conviene prenotare su Airbnb o direttamente sul sito del B&B?
Per me è sempre meglio affidarsi ad una piattaforma collaudata e sicura come Airbnb, e di seguito ti spiego perché:
-
Ampia offerta. Puoi trovare milioni di immobili in quasi 200 paesi nel mondo.
-
Semplice. Un motore di ricerca ti consente di impostare i filtri e trovare tutti gli alloggi che rispondono alle tue esigenze.
-
Sicuro. Paghi su Airbnb e se qualcosa va male è la stessa piattaforma a rimborsarti.
-
Recensioni degli altri viaggiatori. Prima di acquistare un soggiorno puoi leggere le recensioni di chi ha usufruito di quell’alloggio prima di te. In questo modo sei sicuro della scelta che stai per fare e sai cosa aspettarti.
-
Economico. Mediamente i prezzi esposti su Airbnb (per lo stesso alloggio e periodo) sono più vantaggiosi.
Per concludere, i B&B sono sempre un’alternativa conveniente, accessibile, a misura d’uomo e generalmente ben posizionata. Dunque, dovrebbe essere un’opzione da prendere seriamente in considerazione quando cerchiamo un alloggio per la nostra prossima destinazione.
Airbnb è un ottimo strumento per gli host per mettere in evidenza il proprio alloggio. E per i viaggiatori è la via più semplice e conveniente da utilizzare per trovare, prenotare e godersi la vacanza senza pensieri.
Lascia un commento