Dove comprare azioni e quali sono i broker migliori?
Se hai deciso di far fruttare i tuoi risparmi con un investimento in titoli azionari, ma non sai bene da dove iniziare, sei nel posto giusto.
Di seguito ti fornirò, infatti, alcuni consigli (che in molti non ti dicono) da seguire per ridurre al minimo i rischi e trarre il massimo vantaggio da un investimento in Borsa.
Se non hai ancora deciso su quali titoli investire scopri subito quali sono i 10 titoli azionari da comprare in questo preciso momento.
Dove comprare azioni
Sappi che esistono diversi metodi per acquistare titoli azionari o altri asset. È molto probabile che anche la tua banca offra questo tipo di servizio ai suoi clienti.
Tuttavia, ti ricordo che questa soluzione presenta degli svantaggi non indifferenti, che potrebbero influire sul rendimento del tuo investimento in Borsa. Vediamo perché:
- Titoli limitati. Buona parte degli istituti di credito italiani sono attivi solo nella Borsa Italiana. Dunque, cercare di differenziare il proprio portafoglio azionario non risulta un obiettivo semplice da raggiungere (una delle strategie migliori, per evitare i rischi di un investimento, sta proprio nel differenziare quanto più possibile).
- Elevati costi di commissione. Sono costi che andranno ad incidere sui tuoi margini di guadagno. Pertanto, potrebbero rendere scarsamente produttivo il tuo investimento.
- Nessuna vendita allo scoperto. Non è possibile, infatti, operare e fare profitto sulle fluttuazioni di mercato giocando sul ribasso delle quotazioni (anche se nei fatti non possiedi quei titoli azionari).
- Non puoi scambiare azioni velocemente. Attraverso un istituto bancario non puoi sfruttare tutte le opportunità di mercato, come acquistare e vendere in modo rapido i titoli azionari.
- No vendita al margine e leva finanziaria. Non sono disponibili gli strumenti di investimento che ti consentono di fare trading con qualsiasi andamento del titolo azionario.
Quindi, quale potrebbe essere la soluzione alternativa agli istituti di credito per comprare azioni?
Ciò che mi sento di consigliarti è il trading online, in quanto si tratta della scelta migliore se vuoi fare trading ed acquistare e vendere azioni rapidamente. Senza escludere la possibilità di comprare azioni e tenerle per tutto il tempo che vuoi nel tuo portafoglio titoli, incassare i dividendi e vendere quando il mercato è favorevole.
Cos’è il trading online
Il Trading online (TOL) consiste nella compravendita di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, futures, titoli di stato, ecc.) tramite internet.
In Italia si può fare trading online dal 1999, ovvero da quando la Consob ha regolamentato questo tipo di servizio.
I vantaggi del trading online
Vediamo di seguito quali sono le agevolazioni che si possono riscontrare nel praticare il trading online.
- Costi di commissione inferiori rispetto ad altri canali tradizionali. Ti ricordo che i costi di commissione gravano direttamente sull’investitore, cioè sul tuo guadagno.
- Informazioni sempre a disposizione. Prima di un qualsiasi tipo di investimento è possibile documentarsi sull’andamento del titolo in esame, attraverso grafici, informazioni utili sui titoli e sull’azienda che li ha emessi.
- Gli investitori possono operare in Borsa in vari modi.
Qual’è il servizio migliore per fare trading online?
Il web offre molteplici soluzioni di investimento, e in particolare, di trading online. Tuttavia, poiché stiamo investendo i nostri soldi, sarebbe più opportuno soffermarci un attimo su uno dei broker più credibili e sicuri, e che mi sento pertanto di consigliarti (io stesso utilizzo questo broker per i miei investimenti).
Sto parlando di eToro, una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro è attivo da oltre dieci anni ed è regolamentato dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, inoltre è autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
L’interfaccia di eToro si presenta come intuitiva e molto semplice da usare.
Tra le sue caratteristiche funzionali, che l’hanno reso così popolare, vi è la possibilità di copiare le operazioni dei trader più bravi, e il CopyPortfolios con il quale puoi effettuare investimenti tematici.
Inoltre, eToro è strutturato come un social (per questo si parla di social trading) che ti consente di condividere le tue conoscenze con gli altri utenti della piattaforma. Infatti, tra i numerosi vantaggi puoi intervenire sul Forum Azioni e ottenere informazioni in tempo reale sulle ipotesi di previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare notizie sui titoli in esame.
Per aprire un account e sufficiente recarti sulla piattaforma eToro e registrarsi. Avrai a disposizione anche un account Demo dove potrai esercitarti e provare la piattaforma senza investire denaro reale.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro. Inoltre, le commissioni di trading sono piuttosto basse.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo eToro: opinioni e recensioni, l’analisi più completa che puoi trovare su questo broker.
Lascia un commento