• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar
  • Skip to footer

EMANUELE PERINI

Scopri le azioni vincenti del mercato

  • HOME
  • CHI SONO
  • CONTATTAMI
  • AZIONI BORSA
    • Azioni Americane
    • Azioni Bancarie
    • Azioni Energia Rinnovabile
    • Azioni Farmaceutiche
    • Azioni Italiane
    • Azioni Petrolio
    • Azioni Tecnologiche
  • BEST STOCKS
  • SERVIZI
eliminare account instagram

Luglio 28, 2018 By Emanuele Perini 1 Comment

Eliminare account Instagram: Ecco come farlo in pochi click

Dopo aver letto il mio articolo su come funziona Instagram o su come aumentare il numero dei tuoi follower, forse hai capito che Instagram non è il social network che fa per te.

Qualunque sia stato il motivo che ti ha spinto a creare il tuo account su ​Instagram​, se stai leggendo questo articolo, significa che te ne sei pentito e vuoi quindi eliminare il tuo account Instagram.

Nonostante sia uno dei ​social network​ più utilizzati al giorno d’oggi non è detto che si adatti alle esigenze di tutti, e le motivazioni per cui potresti decidere di ​eliminare il tuo profilo Instagram sono molteplici.

Se hai provato a cercare tra le varie impostazioni sull’applicazione da mobile o da desktop allora saprai che eliminare il proprio account Instagram non è così semplice come sembra. Con questa guida però, con pochi click riuscirai nel tuo intento.

Forse non sai che oltre alla possibilità di ​cancellare definitivamente​ il tuo account, c’è anche la possibilità di ​disabilitarlo temporaneamente​.

Vedremo le differenze e ti spiegherò come fare, sia per l’app mobile che per il desktop.

Disattivare temporaneamente l’account Instagram

La disattivazione dell’account consente di ​nascondere temporaneamente​ il proprio profilo, comprese le foto e i “mi piace” che hai attribuito. Puoi utilizzare questa opzione se non sei ancora sicuro di volerti cancellare definitivamente.

Potrai in questo modo riappropriarti in qualsiasi momento del tuo account semplicemente effettuando di nuovo l’accesso al social network tramite le tue credenziali: username e password. Se deciderai di procedere con la riattivazione​, troverai invariate non soltanto le tue foto ma anche tutte le altre azioni svolte in precedenza, come commenti e “mi piace”, che torneranno di nuovo visibili a tutti.

Questa opzione consente infatti di rendere invisibile la tua presenza su Instagram fino al momento in cui sarai tu a decidere cosa fare, se tornare a far parte della community del social, oppure se uscire definitivamente.

Se il tuo problema è l’esagerato numero di notifiche che ricevi da questa applicazione, esiste un’altra possibilità. Potresti voler solamente ​disattivare le notifiche​! Per i dispositivi mobili basta entrare nelle Impostazioni del dispositivo ed andare a disattivare le notifiche per quella determinata applicazione.

Se invece vuoi scegliere il tipo di notifiche che vuoi ricevere lo dovrai fare attraverso l’applicazione di Instagram. Accedi al tuo account tramite l’app, entra nel tuo profilo tramite il pulsante in basso a destra, e poi vai a modificare le impostazioni selezionando il simbolo dell’ingranaggio stilizzato che trovi in alto sulla destra, accanto alla tua immagine del profilo. Scorri le voci fino a trovare quella che riguarda le “Notifiche Push” e selezionala. Nella nuova finestra che ti apparirà vai a questo punto a selezionare le notifiche che desideri ricevere. Problema risolto.
Ma torniamo adesso a come disattivare temporaneamente il tuo account Instagram.

Disattivare temporaneamente l’account dal browser

Devo avvertirti: questa operazione non si può fare attraverso l’applicazione scaricata sui dispositivi mobili. Dovrai quindi necessariamente accedere dal ​browser ​del tuo computer o dal browser del tuo dispositivo mobile.

Per comodità ti lascio ​qui​ il link attraverso il quale accedere al sito web di Instagram per portare a termine la disattivazione.

Una volta che avrai inserito il tuo username e la password (oppure avrai effettuato l’accesso tramite il tuo account Facebook, in base a cosa sei solito utilizzare) entra nel tuo profilo selezionando l’icona dell’omino stilizzato e clicca sulla voce ​Modifica il Profilo​.

In basso a destra dovresti a questo punto vedere una scritta blu che riporta la dicitura: “​Disabilita temporaneamente il mio account​”. Ecco ciò che stavamo cercando. Seleziona quel pulsante e scegli il motivo per cui stai effettuando questa operazione tra le varie scelte che compaiono nel menù a tendina. Subito sotto vedi che chiede di inserire nuovamente la password. Inseriscila e premi il pulsante rosso sottostante, in modo da confermare di voler disabilitare temporaneamente l’account.

eliminare account instagram
Ti ricordo che nel caso in cui volessi riprendere possesso del tuo account e riattivarlo potrai semplicemente effettuare un nuovo accesso, anche attraverso l’applicazione da mobile, e il tuo profilo tornerà pubblico e visibile.
Se decidi di riattivare l’account subito dopo averlo disattivato, potrebbe comparire un messaggio di errore. Non ti spaventare, è soltanto temporaneo. Riprova dopo qualche ora e tutto sarà tornato alla normalità.

Eliminare definitivamente l’account Instagram

Eliminare definitivamente il proprio account Instagram è un’azione ​irreversibile​, che comporta la cancellazione di tutte le foto, i commenti e i “mi piace” che hai messo.

Inoltre ricorda che, una volta eliminato il tuo profilo Instagram, ​non potrai più riattivarlo​ e neanche crearne uno nuovo con lo stesso nome utente; non potrai neanche attribuire lo stesso nome utente ad un altro account.

Il mio consiglio, prima di eliminarlo definitivamente, è quello di effettuare un periodo di prova attraverso la disattivazione temporanea, in modo da essere sicuro di ciò che stai facendo.
Se allora sei convinto della tua scelta vediamo come fare.

Prima vorrei però ricordarti di effettuare un ​backup delle tue foto​, in modo da non perderle dopo la cancellazione definitiva del tuo account.

Backup delle foto

Se hai deciso di effettuare la cancellazione definitiva del tuo account allora probabilmente vorrai salvare sul tuo dispositivo le foto che hai sul tuo profilo. Anche in questo caso non è possibile farlo attraverso l’applicazione da mobile, ma si può ottenere lo stesso risultato accedendo dal browser. Il mio consiglio è quello di effettuare questa operazione dal tuo computer, e non da un dispositivo mobile, soprattutto se le foto da scaricare sono molte. A te la scelta.

eliminare account instagram
Esistono vari strumenti online per effettuare un backup completo, uno di questi è fornito proprio da Instagram.

Collegati allora a ​questa ​pagina, effettua l’accesso con le tue credenziali, e verrai indirizzato in automatico alla pagina che ti serve. Ti verrà richiesto di digitare di nuovo la password, successivamente clicca sul pulsante “​Richiedi download​”.

Dovrebbe quindi arrivare all’indirizzo email che utilizzi per l’accesso, un’email da parte di Instagram contenente un link ​tramite il quale scaricare tutte le tue foto. Potrebbe essere necessario attendere fino a 48 ore.

Ricorda che dovrai utilizzare questo link entro 4 giorni, altrimenti scadrà e non sarà più utilizzabile.
Procediamo a questo punto con il prossimo passo, la cancellazione permanente del tuo profilo.

Eliminare definitivamente l’account dal browser

Purtroppo anche questa operazione non si può fare attraverso l’applicazione scaricata sui dispositivi mobili. Dovrai quindi accedere dal browser del tuo computer o dal browser del tuo dispositivo mobile.

eliminare account instagram
Questo ​è il link diretto alla pagina tramite cui dovrai effettuare l’accesso, e che ti riporterà in automatico alla pagina per la cancellazione dell’account.
Una volta che avrai inserito il tuo username e la tua password ti verrà chiesto di specificare il motivo ​per cui hai deciso di cancellare il tuo account. Seleziona la risposta che si avvicina di più alla tua motivazione, dal menù a tendina. Ti verrà chiesta di nuovo la password, che potrai inserire nella stringa di testo sottostante, e se sei davvero sicuro premi il pulsante: “​Elimina il mio account in modo definitivo​”.

A questo punto sei libero di cancellare l’applicazione dai tuoi dispositivi mobili.

Ti lascio ​qui​ il link alla pagina del ​Centro Assistenza​ di Instagram, a cui ti puoi rivolgere nel caso tu abbia altri problemi o curiosità sul suo utilizzo.

Spero che quest’articolo ti sia stato di aiuto!

Un abbraccio,

Emanuele.

Filed Under: Instagram

Comments

  1. LAVINIA says

    Novembre 20, 2018 at 4:57 pm

    ho disattivato il mio account instagram e riattivandolo dopo qualche ora ho perso tutte le foto. c’è modo di recuperarle?

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Benvenuto!

emanuele perini
Sono Emanuele Perini, fondatore del blog emanueleperini.com: il blog italiano dedicato agli investimenti. Scopri di più.

Ultime dal blog:

Le app per gli investimenti rendono gli investimenti più accessibili?

Siamo sempre più connessi. Tra le mura domestiche, ma soprattutto in mobilità, la nostra quotidianità è legata a doppio filo a una dimensione ...

Read More →

Firmare un contratto utilizzando la firma digitale: come si fa?

Con l’avvento della modernità e con l’introduzione delle nuove tecnologie legate all’identità digitale, è possibile firmare documenti e contratti in ...

Read More →

Differenza tra Airbnb e B&B

Differenza tra Airbnb e B&B

Qual è la differenza tra Airbnb e B&B? In tanti mi pongono questa domanda e di seguito provo a dare una risposta esaustiva. Scopriamo subito le ...

Read More →

Corso affitti brevi

Corso affitti brevi: 7 corsi sulla gestione degli affitti a breve termine

Un corso sugli affitti brevi può aiutare gli host a migliorare le entrate e ad ampliare il proprio portafoglio. Le persone di maggior successo non ...

Read More →

10 migliori azioni da acquistare adesso

Titoli di prim’ordine dal nostro pluripremiato team di analisti. Investi meglio grazie alle nostre analisi e consigli. 

privacy Niente spam, lo odio quanto te.

Azioni Borsa

  • Azioni Americane
  • Azioni Auto
  • Azioni Bancarie
  • Azioni Cannabis
  • Azioni Energia Rinnovabile
  • Azioni Farmaceutiche
  • Azioni Italiane
  • Azioni Petrolio
  • Azioni Tecnologiche
  • Termini e Condizioni
  • Resi e Rimborsi
  • Privacy Policy
  • FAQ Best Stocks
  • Assistenza

Copyrights © emanueleperini.com
Partita IVA 15600041006
Via Ildebrando della Giovanna 75, 00166 Roma
Contatti: info@emanueleperini.com
Tutti i diritti riservati – Power By emanueleperini.com

Utilizziamo i cookie sul nostro sito web per offrirti un'esperienza più pertinente. Cliccando su "Accetta", acconsenti all'uso di tutti i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato. Impostazioni CookieAccetta
Manage consent

Privacy Overview

This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analitica
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Pubblicità
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tracciano i visitatori attraverso i siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
Necessari
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
ACCETTA E SALVA