La Exor NV, società finanziaria della famiglia Agnelli, pubblica i risultati non proprio soddisfacenti del primo semestre 2020.
La holding di diritto olandese è attiva nell’industria automobilistica, nei servizi immobiliari e finanziari, nella produzione televisiva e di intrattenimento, nonché nell’editoria. Il netto calo delle vendite auto e la recente acquisizione di Gedi, sono stati i principali fattori che hanno inciso sulle perdite.
Il settore automotive, come quello dei trasporti e del turismo, sono infatti i comparti più colpiti dalla paralisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.
Diciamo che nessuno è rimasto sorpreso dai risultati finanziari di Exor. Ma, come sai, queste situazioni hanno un appeal speculativo in Borsa, pertanto i titoli azionari subiscono un andamento piuttosto nervoso.
Exor: risultati 1° semestre 2020
La perdita consolidata della società è di 1,32 mld di euro, mentre l’utile nello stesso periodo del 2019 era di 2,427 mld di euro.
Il Net Asset Value (VAV) si attesta sui 20,96 mld di dollari, mentre a dicembre 2019 era a 26,16, registrando un -19,9%.
Exor in Borsa
Come vedi dal grafico dell’ultimo anno, la quotazione Exor ha avuto un periodo perlopiù positivo che ha portato il titolo ha toccare la soglia dei 75,76 euro il 17 febbraio 2020.
Il crollo dovuto al diffondersi della pandemia ha poi fatto crollare il titolo, facendogli perdere quasi il 53% del suo valore. Il 20 marzo le contrattazioni del titolo Exor chiudono a 35,68 euro, un valore che non toccava dal 2016.
Nei mesi successivi assistiamo ad una ripresa, anche se non vigorosa.
Il 4 settembre 2020, dopo la diffusione dei dati relativi ai risultati finanziari, il titolo perde il 4,09% alla Borsa di Milano.
Secondo gli analisti si prevede ancora il segno meno, per le azioni della holding di casa Agnelli.
Il titolo Exor subisce il nervosismo degli investitori, pertanto attualmente si configura come un investimento ad alto rischio.
Per maggiori informazioni vedi anche Comprare azioni Exor: Quotazione, Andamento e Previsioni del titolo
Lascia un commento