Di recente introduzione su Facebook, il Marketplace promette di rendere la compravendita online di prodotti e servizi, tanto semplice e intuitivo quanto l’utilizzo di un Social.
Con questa nuova importante funzionalità è possibile usufruire di una vetrina visibile a milioni di utenti. Una decisa concorrenza a tutte le piattaforme di annunci gratuiti che, a questo punto, dovranno fare i conti con il colosso di Zuckerberg.
Pertanto, se sei interessato a sfruttare tutte le opportunità offerte da questa piattaforma, non devi fare altro che seguirmi in questo articolo. Vedremo, infatti, cos’è il Facebook Marketplace e come funziona. Ti darò anche qualche consiglio su come vendere al meglio sul Social.
Cos’è il Facebook Marketplace
Come già sai, su Facebook sono presenti da tempo diversi Gruppi dove è possibile la compravendita di prodotti nuovi e usati, servizi, immobili e quant’altro. Spesso questi Gruppi sono suddivisi per area di interesse (ad es. Roma e dintorni), per categoria di prodotto (elettronica e video games) o argomento specifico (offerte di lavoro).
La differenza rispetto alle piattaforme di annunci gratuiti, sta proprio nel poter sfruttare l’account di Facebook, senza ulteriori registrazioni. Inoltre, si ha a disposizione un pubblico nettamente maggiore e che visualizza gli annunci anche mentre si occupa di altro sul Social. Infatti, se sei iscritto ad un Gruppo gli annunci saranno visualizzati nella tua bacheca e riceverai anche una notifica dell’avvenuta pubblicazione di un annuncio.
Un’opportunità incredibile sia per i privati che per le aziende.
Quindi, Facebook ha pensato giustamente di potenziare questo settore e di rendere più semplici ed efficaci le compravendite. E lo ha fatto creando il suo Marketplace.
Uno spazio all’interno del Social, dove è possibile inserire ciò che si intende vendere, affittare, scambiare o anche semplicemente donare, con pochi e semplici passaggi.
Il Marketplace Facebook è aperto a tutti i suoi utenti registrati.
Pertanto, si possono visionare o pubblicare annunci liberamente.
Vediamo ora nel dettaglio il funzionamento di questa nuova piattaforma.
Come funziona il Marketplace di Facebook
Dall’immagine precedente possiamo, innanzitutto, vedere la colonna di sinistra, dove sono presenti una serie di funzionalità.
Analizziamo nel dettaglio il blocco superiore.
- Sfoglia. E’ la scheda che ci consente di avere una panoramica, senza filtri, sugli annunci presenti nella piattaforma.
Gli annunci sono suddivisi per categoria: la prima visualizza i Consigliati, i successivi sono suddivisi per argomento. Naturalmente, la disposizione degli argomenti è fortemente influenzata dalla tua esperienza di navigazione sia su Facebook che sul web in generale. - Gruppi. Attraverso questa scheda potrai vedere in quali Gruppi Facebook (ai quali sei iscritto) vengono pubblicati gli annunci e raggiungere più facilmente i potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti.
- Vetrine. Spazi creati dai venditori.
- Acquisto. In questa scheda sono presenti i prodotti che stai contrattando attualmente e le conversazioni che hai in attivo con i venditori.
- Vendita. Nella scheda sono presenti gli annunci e le conversazioni con gli acquirenti interessati ai prodotti che tu hai messo in vendita.
- Elementi salvati. Gli annunci che stai osservando.
- Pulsante + Vendi qualcosa. Cliccando su questo pulsante si aprirà la finestra dove poter inerire i dettagli del tuo annuncio da pubblicare. Questo passaggio lo tratterò in modo più approfondito nei paragrafi successivi.
Acquistare su Facebook Marketplace
Vediamo ora come possiamo sfruttare lo strumento Marketplace.
Proviamo a cercare un prodotto. Ad esempio, un iPhone 6.
Andiamo sul motore di ricerca interno, posizionato appena sopra i primi annunci e digitiamo la parola chiave.
Possiamo già vedere una panoramica di ciò che si può trovare sulla piattaforma. Ma per avere un’offerta che si avvicini maggiormente alle nostre esigenze proviamo ad applicare dei filtri.
Lo facciamo attraverso gli strumenti che abbiamo a disposizione nella colonna di sinistra, sotto il pulsante +Vendi qualcosa.
In base al nostro budget possiamo stabilire la fascia di prezzo, entro la quale possiamo starci, oppure spuntare l’opzione Mostra solo gli annunci gratuiti. E’ inoltre possibile stabilire la località dove preferiamo trovare l’oggetto e il raggio massimo entro il quale possiamo eventualmente spostarci per il ritiro.
Ora proviamo a passare il cursore sopra un annuncio, senza cliccare.
Come vedi dallo screenshot compaiono alcune funzionalità molto utili. Vediamole nel dettaglio.
- Invia un messaggio diretto al venditore. Cliccando sulla caratteristica icona di Facebook Messenger si aprirà la seguente finestra.
Oltre a poter digitare e comporre il messaggio come meglio desideri, hai anche a disposizione alcune frasi standard selezionabili. Molto utile, soprattutto se operi da un dispositivo mobile o se hai fretta. - Mentre, selezionando la voce Salva, potrai memorizzare l’annuncio nella scheda Elementi salvati. Si tratta, nei fatti, di una wishlist visionabile in qualunque momento.
- Puoi anche condividere l’annuncio che hai trovato, in quanto potrebbe interessare ad altri utenti presenti sul Social.
Cliccando su Condividi si aprirà un menu a comparsa, con diverse opzioni selezionabili.
Quindi, riepilogando, già sulla prima schermata troviamo diverse notizie sull’oggetto e, se siamo interessati, possiamo svolgere diverse operazioni sull’annuncio.
Clicchiamo ora sull’immagine. Si aprirà la seguente finestra.
Abbiamo subito una visuale molto più esaustiva delle foto pubblicate, molto utili in base all’oggetto in vendita. Inoltre, attraverso le frecce di navigazione è possibile scorrere tutte le immagini contenute nell’annuncio.
Nella colonna di destra sono riportate, partendo dall’alto verso il basso, le informazioni che riguardano l’annuncio in questione. Il prezzo, una descrizione dettagliata, la zona in cui si trova l’oggetto e le informazioni sull’utente, che ho coperto per una questione di privacy.
Vediamo ora, nel dettaglio, la parte bassa della colonna di destra.
- Cliccando sul pulsante Chiedi ulteriori dettagli, verrà inviato un messaggio automatico (entro 5 secondi), con la richiesta della disponibilità dell’oggetto. La conversazione sarà poi gestibile attraverso Messenger.
- Mentre, cliccando su Invia messaggio, comparirà la finestra che abbiamo visto in precedenza, con le domande comuni preimpostate. Questo messaggio non parte in automatico, pertanto è necessario un invio manuale.
- Troviamo poi l’opzione Salva. In questo caso lo vediamo evidenziato in quanto lo abbiamo selezionato in precedenza. Cliccando sopra si può deselezionare l’annuncio ed eliminarlo dalla scheda degli Elementi salvati.
- Cliccando su Condividi comparirà lo stesso menu di scelta rapida che abbiamo visto in precedenza.
Vendere su Facebook Marketplace
Proviamo ora a mettere in vendita un nostro prodotto, sulla piattaforma Marketplace di Facebook.
Come ho detto in precedenza, il sistema si presta facilmente alla vendita o allo scambio di prodotti tra privati.
Supponiamo di volerci liberare di una scrivania da ufficio, della quale non abbiamo più bisogno per diversi motivi, ma che è talmente ben tenuta che ci sembra un peccato buttarla via.
Clicchiamo sul pulsante + Vendi qualcosa. E andiamo a compilare gli spazi nella finestra che si apre.
- Cosa vendi? Inseriamo un titolo breve, ma chiaro ed inequivocabile sul prodotto che proponiamo.
- Prezzo. Inseriamo l’importo che vorremmo in cambio della nostra scrivania.
- Se non selezionata automaticamente indichiamo anche la Località dove si trova l’oggetto in questione.
- Seleziona la categoria. Cliccando sulla scheda comparirà un menu con le varie categorie. In questo caso selezioniamo Arredamento.
- Descrivi il tuo articolo. Attenzione, malgrado questo campo sia opzionale, ti consiglio di inserire il maggior numero possibile di dettagli dell’oggetto. Questa è una buona pratica che è meglio adottare per evitare messaggi a cascata, tutti identici, di persone che vogliono sapere ad esempio le dimensioni della scrivania. Inoltre, sarà più semplice trovare il tuo annuncio tramite il motore si ricerca interno.
Nella descrizione è anche possibile inserire delle emoji, come nei post normali. - Aggiungiamo le foto. Se le hai a disposizione cerca di inserire un numero di foto idoneo a far capire come si presenta l’oggetto. Questo per evitare la cascata di messaggi di cui ti parlavo prima.
- Avanti. Procediamo con la pubblicazione.
A questo punto si aprirà un’altra finestra dove è possibile selezionare dove vogliamo che il nostro annuncio compari oltre al Marketplace. Se, ad esempio, sei iscritto a dei Gruppi Facebook (e chi non lo è?) potresti pubblicare il tuo annuncio anche su alcuni di questi.
Una volta fatta la nostra scelta clicchiamo sul pulsante Post. E questo è il risultato che otteniamo.
Il sistema ci porta direttamente sulla scheda Vendita, dove visualizziamo il nostro annuncio ed alcune informazioni che lo riguardano.
Tra le altre cose, ti faccio notare anche la scheda Gestisci, attraverso la quale è possibile Eliminare o Modificare il post.
Consigli per vendere su Facebook Marketplace
Vediamo ora come rendere più attraente ed efficace un nostro annuncio.
- Il titolo e la descrizione.
Il motore di ricerca interno del Marketplace di Facebook funziona esattamente come Google, pertanto le parole che sceglierai saranno anche le chiavi di ricerca per trovare il tuo annuncio.
Come ti ho già anticipato, cerca un titolo che descriva il più dettagliatamente possibile il tuo prodotto o servizio, in modo da comparire nei risultati di ricerca.
Ad esempio: per la nostra scrivania abbiamo inserito nel titolo anche la parola ufficio, utile per chi cerca in generale mobili per l’ufficio.
Stessa attenzione va riposta sulla descrizione, che dev’essere chiara, esaustiva e dettagliata. Introduci tutte le parole chiave che potrebbero portare al tuo annuncio facendo uso anche dei sinonimi. Per tornare all’esempio della scrivania, ho inserito la parola wengé, utile per chi cerca mobili solo con questa colorazione. - Le immagini.
Come abbiamo visto in altri articoli, anche in questo caso, immagini professionali nitide, chiare e con bassa saturazione attirano maggiormente le persone. Per cui evita foto sfuocate o scure. Possibilmente crea scatti su più angolazioni dell’oggetto, in modo che sia chiaro ed inequivocabile ciò che stai offrendo. Magari inserisci l’oggetto in un contesto specifico, possibilmente in un ambiente illuminato con la luce naturale. - Il prezzo.
Qui devi valutare diversi aspetti. Innanzitutto, in che condizioni si trova l’oggetto: nuovo, semi nuovo, rovinato, solo per pezzi di ricambio, ecc.. Poi vedi gli altri con quale prezzo vendono lo stesso oggetto, con condizioni d’uso simili al tuo. Per farti un’idea più realistica, controlla anche le altre piattaforme di annunci gratuiti.
Ti consiglio di farti sempre un range entro il quale ci puoi stare.
Per tornare all’esempio della mia scrivania: ho impostato un prezzo di 120 Euro (in linea con i prezzi in circolazione), ma all’interno della descrizione ho anche precisato che è trattabile. Questo significa che sono disponibile a contrattazioni, un elemento che ben predispone il potenziale acquirente. - L’orario della pubblicazione dell’annuncio.
Anche il Marketplace funziona come i post su Facebook.
Per poter rendere maggiormente visibile il nostro annuncio, il momento migliore si concentra tra le 12 e le 15 del pomeriggio.
Questo orario ha un duplice vantaggio: la maggior parte delle persone pubblica gli annunci alla sera, quando ha più tempo a disposizione, quindi il tuo annuncio rimane per più tempo visibile; inoltre, come diversi studi statistici hanno dimostrato, nella fascia oraria del pranzo si ha il maggior picco di utenti attivi su Facebook.
Conclusioni
Abbiamo visto in che cosa consiste questa nuova piattaforma, che Facebook mette a disposizione dei suoi utenti. Abbiamo esplorato le sue funzionalità e provato a pubblicare un annuncio, con consigli pratici per renderlo più efficace.
Da tutte le operazioni che abbiamo svolto nel Marketplace possiamo di certo affermare che la piattaforma si presta ed agevola notevolmente gli scambi tra privati.
Anzi, certamente si candida come concorrente principale di altre piattaforme, più specifiche e datate, presenti sulla rete, come Subito o Bakeca.
I punti di forza del Marketplace di Facebook stanno nel notevole numero di utenti registrati del quale il Social usufruisce. Nonché alla possibilità di rendere visibili gli annunci nelle bacheche o nelle notifiche dei profili degli utenti, mentre svolgono la loro normale attività.
Chi ha pensato che il Social di Zuckerberg fosse in declino, non ha fatto i conti con l’enorme sforzo finanziario che la società investe in sviluppo di nuove tecnologie e nuove funzionalità.
Possiamo solo immaginare, qualora Facebook introducesse anche i pagamenti attraverso la sua piattaforma, quale giro di affari si potrebbe delineare per il Social.
Penso che Amazon e eBay avrebbero a che fare con un concorrente molto temibile per i loro affari. Anche perché a loro manca l’elemento di condivisione tra utenti, tipico dei Social.
Non ci resta che attendere per vedere gli sviluppi di questa applicazione e cosa potrà offrirci nel futuro.
Vorrei sapere per quanto tempo rimane in vendita un prodotto su marketplace? Ho cercato di vendere alcuni mobili che sono stati in vetrina per circa un mese, ora dove sono?
come attivare marcketplance
Ma se nell’annuncio scrivono €1 …non esiste una norma per la quale dovrebbero venderlo al prezzo esposto? Per quanto ricordo nei negozi dovrebbe funzionare così… È valida anche nel marketplace? Perché in realtà questa mania di scrivere gratis o €1 è abbastanza ambigua e non propriamente corretta…
Grazie