Alcune persone lavorano per anni per padroneggiare le tecniche di fotografia con il telefono. Ma con pochi semplici trucchi si può iniziare a scattare foto molto belle a partire da oggi stesso!
In questo tutorial scoprirai dieci facili e veloci suggerimenti su come fare foto su Instagram di altissima qualità.
Prima di partire però voglio farti conoscere un sito dove potrai scaricare gratuitamente foto uniche di altissima qualità.
Pixabay è sicuramente la miglior piattaforma dove poter scaricare immagini di alta qualità. Ti ho voluto mostrare questo sito ma ti invito a leggere tutto l’articolo seguente che invece ti spiegherà diverse tecniche e “trucchetti” per scattare foto di qualità dal tuo smartphone. Non è meglio una foto di qualità scattata da te che una presa su Internet? 😀
Attenzione!
Prima di iniziare voglio metterti a conoscenza della guida più avanzata d’Italia che ti permetterà di aumentare oltre 200 follower Instagram al giorno. Ti interessa aumentare i tuoi follower e guadagnarci? Se la risposta è affermativa scopri subito la guida Instagram on work (consigliata).
Ok, ora che sei a conoscenza delle migliori strategie per crescere su Instagram passiamo alle foto da mettere su Instagram 🙂
Bene, iniziamo!
1. Foto semplici – Foto da mettere su Instagram
Steve Jobs era solito dire, “La semplicità è l’ultima sofisticazione”.
I nuovi fotografi spesso complicano le loro foto. Inseriscono alle loro foto troppi dettagli che possono distrarre lo spettatore, rendendo difficile creare una bella e armoniosa composizione.
Un soggetto interessante è tutto ciò che serve per creare una foto memorabile. Ed è molto più facile da ottenere la giusta composizione quando la foto ha un solo soggetto.
Non preoccuparti se la maggior parte delle foto sono piene di spazi vuoti. Nella fotografia questo è un ottimo modo per vedere il tuo soggetto risaltare.
Semplici composizioni minimaliste sono l’ideale per la condivisione sui social media. Mantenere le proprie foto semplici permetterà al pubblico di apprezzarle di più, mentre le foto con troppo dettagli posso distorcere l’attenzione del lettore.
2. fotografare da un angolo basso – Foto da mettere su Instagram
La maggior parte delle foto fatte dall’ iPhone o altri dispositivi mobili sono scattate dall’altezza del petto di un adulto in piedi. Questo può essere il modo più semplice di scattare una foto, ma ci sono opzioni di solito molto più creative!
Si può facilmente migliorare le tue foto trovando un punto di vista più interessante. Spesso il modo migliore per farlo è semplicemente quello di fotografare da un angolo più basso.
Ci sono tre grandi motivi per fare le foto da un angolo più basso. Per prima cosa, le tue foto diventano automaticamente più intriganti perché permettono allo spettatore di vedere il mondo in un modo nuovo.
Per seconda invece, scattando da un angolo più basso è possibile mostrare il soggetto con nient’altro che il cielo sullo sfondo. Questa è una buona tecnica per la rimozione di distrazioni indesiderate e rendere la tua foto risaltante.
Un terzo vantaggio per scattare foto da un angolo basso è che può mostrare interessanti dettagli in primo piano che in un altra posizione andrebbero persi.
Ciò è particolarmente utile quando desideri catturare increspature o riflessi in acqua. Prova in ginocchio o addirittura sdraiato per terra per usare questa formidabile tecnica.
3. Mostra profondità nelle tue foto – Foto da mettere su Instagram
La maggior parte delle foto hanno un aspetto migliore quando trasmettono un senso di profondità in quanto contribuisce a disegnare l’occhio dello spettatore nella scena. Ciò è particolarmente importante nelle fotografie di paesaggi.
Ci sono diverse tecniche semplici che possono essere utilizzate per creare profondità nelle foto. Uno dei metodi più potenti è di incorporare le linee che portano nella tua composizione.
Strade, sentieri, ferrovie, fiumi, recinzioni, increspature nella sabbia, o il bordo dell’acqua in spiaggia rendono eccellenti linee principali.
Basta essere sicuri di fare la foto in modo che la linea parti da più vicino fino ad allontanarsi. Questo trarrà lo spettatore attraverso la scena e renderà la foto più coinvolgente.
Un’altra tecnica per la creazione di profondità è di includere qualcosa di interessante in primo piano, come ad esempio le rocce, fiori, foglie o altri oggetti interessanti che si possono trovare.
Se stai lottando per incorporare oggetti in primo piano nella tua fotocamera, prova a scattare da un angolo più basso.
Se possibile, prova a includere i soggetti in primo piano, terra di mezzo e lo sfondo. Seguendo questa semplice guida, potrai subito rendere le tue immagini più tridimensionali.
Un terzo modo di creare un senso di profondità nelle foto è quello di utilizzare qualcosa in primo piano per inquadrare la scena.
Arcate, telai di finestre, e rami di alberi, anche a sbalzo possono essere utilizzati per inquadrare gli oggetti.
4. Allineare i soggetti in diagonale – Foto da mettere su Instagram
Se stai per fare una foto e c’è più di un’oggetto, prova allineandoli in diagonale all’interno della cornice. Questo di solito crea una composizione più equilibrata e armonica.
Se tutto è posizionato su un lato della cornice, la foto verrà probabilmente inassimetrica e sblinaciata.
Con alcuni tipi di fotografia, come fiori e ritratti , si ha il controllo su dove si posizionano i soggetti all’interno della scena.
Così, quando stai per fotografare uno di questi sogetti, puoi dedicare qualche minuto per spostare gli elementi principali in modo che siano posizionati in diagonale all’interno della cornice.
In altre situazioni non si avrà alcun controllo su dove sono posizionati i soggetti. Ad esempio, nella fotografia di paesaggio gli oggetti sono di solito statici e troppo grandi per essere spostati.
In ambienti di questo tipo, è necessario muoversi intorno alla scena per trovare una prospettiva in cui i soggetti principali sembrano allinearsi in diagonale.
Nella foto sopra, comprese le felci in primo piano crea equilibrio diagonale con la parete rocciosa in background.
E nella foto qui sotto, la barca rotta in primo piano in diagonale con la barca in background.
È anche possibile utilizzare le linee che portano a creare equilibrio diagonale nelle foto. Nota come l’acqua schiumosa in basso a sinistra dell’immagine qui sotto a poco a poco conduce in diagonale verso la collina in alto a destra.
Una volta che ci si allena l’occhio a notare composizioni diagonali, le tue foto appariranno più equilibrate ed armoniose – in ultima analisi, che le rende più coinvolgenti e interessanti da guardare.
5. Fotografare il dettaglio – Foto da mettere su Instagram
Uno dei più grandi errori che le persone fanno quando si scattano foto è quello di non essere abbastanza vicini al soggetto.
Se fotografi da troppo lontano, non sarai mai in grado di catturare i dettagli sorprendenti, come colori e struttura in grado davvero di portare le tue foto in vita.
Questo è particolarmente importante quando si fotografano oggetti con intricati dettagli come fiori, foglie, gocce d’acqua e soggetti con una particolare struttura.
E ‘anche una buona tecnica da usare nella fotografia di ritratto. Avvicinarsi consente di catturare i tratti del viso del soggetto e le emozioni – che darà alla tua foto molto più impatto.
Questo funziona quando si fotografano sia persone che animali. Avvicinati il più possibile al soggetto per avere il risultato migliore.
Tieni a mente però che il vostro smartphone non sarà in grado di mettere a fuoco correttamente se la lente è troppo vicina al soggetto, quindi cerca di trovare il giusto equilibrio.
Naturalmente, per generi come la fotografia di paesaggi, fotograferai scene distanti. Tuttavia, fotografare un dettaglio in primo piano è un ottimo modo per aggiungere interesse visivo in più e un forte senso di profondità.
Quindi non avere paura di fotografare da più vicino oggetti in primo piano quando si sta fotografando un paesaggio. Il dettaglio potrebbe fare la differenza nella tua foto!
6. Includere ombre nella composizione – Foto da mettere su Instagram
Quando il sole è basso nel cielo, le lunghe ombre proiettate da i soggetti sono spesso più interessanti rispetto ai soggetti veri e propri.
Fotografare ombre può aggiungere un meraviglioso senso di mistero e di intrigo alle immagini.
Le ombre più lunghe vengono create quando il sole è molto basso nel cielo. Così come le riprese durante l’ora dell’alba o del tramonto è il momento migliore per scattare questo tipo di foto.
Scattare una foto con il solo in faccia al soggetto farà in modo che le ombre appaiono in primo piano della fotografia.
Per garantire che le ombre siano di rilievo nella tua immagine, potrebbe essere necessario regolare manualmente l’esposizione in modo che le ombre appaiono abbastanza buie.
Per fare questo, inizia toccando per impostare la messa a fuoco nella tua app fotocamera, quindi scorri verso il basso sullo schermo in modo che le ombre appaiono belle buie.
Le ombre possono creare splendide immagini astratte , in modo da tenere gli occhi aperti per interessanti modelli di ombre create da inferriate, alberi e altri oggetti.
Quando si fotografano le ombre è possibile includere sia i soggetti e la loro ombra nella foto, o semplicemente fotografare le ombre per un colpo più unico e astratto.
7. Prendere la silhouette – Foto da mettere su Instagram
Una silhouette è la sagoma scura di un oggetto presa contro luce. Silhouetting è uno delle più interessanti tecniche di fotografia, e in realtà è molto facile da mettere in pratica.
Per scattare una silhouette incredibili foto con il vostro iPhone , tutto quello che devi fare è trovare un soggetto interessante (ad esempio una persona) e sparare verso la sorgente luminosa.
Per garantire che la silhouette appare abbastanza buia, tocca per impostare la messa a fuoco, quindi scorri verso il basso per ridurre l’esposizione, se necessario. È sempre possibile scurire le sagome un po ‘di più utilizzando applicazioni apposite di modifica se è necessario.
Silhouetting funziona meglio quando il sole è basso sull’orizzonte. Fotografare durante l’ora d’oro ha il vantaggio di essere in grado di utilizzare il bel cielo colorato come sfondo.
Mentre albe e tramonti offrono l’occasione perfetta per prendere la silhouette, è possibile creare ovunque ci sia una fonte di luce alle spalle del soggetto.
Ad esempio, se si scattano fotografie in interni, è possibile inserire il soggetto di fronte a una finestra o una lampada per creare una silhouette.
Nella foto in basso, ti mostro anche uno scatto in grado di creare una silhouette utilizzando la luce riflessa dalle piastrelle del pavimento.
Le sagome creano un effetto incredibilmente accattivante, questo potrebbe essere uno dei migliori consigli per scattare grandi foto dal tuo smartphone.
8. Foto con riflessi – Foto da mettere su Instagram
È possibile scattare foto con riflessi su molte superfici diverse tra cui vetro, automobili lucide, e ghiaccio – ma l’acqua è probabilmente la superficie migliore per scattare una foto riflessiva.
A differenza di specchi, le increspature e le onde sulla superficie dell’acqua possono distorcere riflessi per creare un bellissimo effetto pittorico.
Per creare questo tipo di foto con riflessi, tieni il tuo smartphone appena un pollice sopra la superficie dell’acqua.
Se non ci sono le onde, è sempre possibile crearle da soli muovendo la mano attraverso l’acqua. La foto qui sotto è stata scattata solo dopo che l’acqua è stata volutamente disturbata.
Nella maggior parte dei casi, è meglio se si include nei riflessi dell’oggetto e farlo riflettere nella composizione. Questo perché la simmetria creata ha un forte impatto visivo.
Tuttavia, in alcuni casi, fotografare solo la riflessione può creare una bella immagine astratta. La foto qui sotto cattura solo le riflessioni degli alberi e il cielo in acqua increspata di un fiume.
Una volta che inizierai a prestare attenzione, noterai che i riflessi sono ovunque – e ti aspetteranno davvero delle belle foto!
9. Utilizzare la Simmetria – Foto da mettere su Instagram
Nella fotografia, la parola simmetria descrive un’immagine nella quale le due metà sono identiche (o quasi identiche).
I riflessi forniscono un modo semplice per creare immagini simmetriche . Se si posiziona la linea di simmetria attraverso il centro della foto, le due metà superiori e inferiori della foto formeranno una simmetrica.
Ma, naturalmente, i riflessi sono solo un modo per creare composizioni simmetriche. Architettura e altri oggetti artificiali (come la costruzione e panca nella foto qui sotto) sono spesso progettati per essere simmetriche.
Guardati intorno trovare scene simmetriche e soggetti, e non avere paura di metterli al centro della foto per rendere davvero la simmetria evidente.
E ‘vero che di base le linee guida di composizione, come la regola dei terzi non suggeriscono fotografare i soggetti al centro di una foto. Tuttavia, a volte le regole sono fatte per essere infrante!
Per creare un effetto drammatico ti consiglio di creare una simmetria e una composizione centrale.
10. Migliorare le vostre foto con i filtri – Foto da mettere su Instagram
Interi libri sono stati scritti sul tema del foto ritocco. Ma non avrai bisogno di capacità di editing di fascia alta o la tecnologia per aggiungere bellezza e drammaticità alle tue foto di Instagram.
l modo più semplice per applicare effetti potenti e sottili per le foto è quello di utilizzare i filtri predefiniti nell’APP di Instagram.
Se invece non ti piacciono i filtri di Instagram ti consiglio due app ottime, che sono Studio e VSCO.
Ecco un breve riepilogo di suggerimenti sulla fotografia trattati in questo articolo:
- Scattare foto semplici
- Fotografare da un angolo basso
- Mostra profondità nelle tue foto
- Allineare i soggetti in diagonale
- Cattura particolare del primo piano
- Includere ombre nella composizione
- Prendere la silhouette
- Foto con riflessi
- Utilizzare la simmetria
- Migliora le tue foto con i filtri
Prova a utilizzare uno o più di questi suggerimenti subito dal tuo prossimo scatto. Una volta che apprenderai il loro utilizzo noterai subito un enorme miglioramento nelle tue foto!
Conclusione: BONUS
Instagram negli ultimi anni è diventato un vero e proprio modello di business per molti aspiranti fashion blogger e Influencer.
Grazie al suo algoritmo non ancora “perfezionato”, utilizzando alcune strategie e tecniche avanzate si può crescere veramente velocemente e di conseguenza prendere accordi commerciali con i brand e guadagnare sponsorizzando i loro prodotti.
Hai già sentito parlare di Instagram on work? Se la risposta è NO, lascia che te lo presenti.
Instagram on work è la guida più avanzata d’Italia che rivela le migliori strategie usate dai super-user di Instagram per aumentare i loro follower e guadagnare migliaia di euro ogni mese.
Se anche tu vuoi aumentare oltre 200 follower Instagram al giorno scopri la guida. Fai clic qui.
Ciao era un lezione di valore grazie mille per la tua ricerca
Di niente! 🙂
Finalmente un bel trafiletto dove vengono spiegate in modo eccezionale tutte le varie tecniche fotografiche! Complimenti e grazie mille per gli ottimi consigli!
Grazie mille! 🙂
Proprio quello che cercavo, grazie
Grazie mille , sei stato esauriente e molto preciso…posso farti una domanda 😕 Se volessi fotografare dei capi di abbigliamento x il mio negozio? Hai dei consigli da darmi?
Grazie Monica