Gearbest è un eCommerce specializzato in prodotti di elettronica di consumo, abbigliamento e accessori moda, componenti per casa e giardino, e molto altro. Ciò che caratterizza Gearbest da tutti gli altri negozi virtuali è che tratta prevalentemente prodotti realizzati in Cina, per i quali ha ottenuto le licenze di rivendita da numerosi produttori locali.
Il sito web è gestito ed è di proprietà della Gearbest (Hongkong) Limited, azienda con sede ad Hong Kong.
Di seguito vediamo di conoscere meglio Gearbest, nonché di farci un’idea di come funziona e del perché stia diventando così popolare anche in occidente.
Gearbest: cos’è
Si tratta di un sito eCommerce specializzato nella vendita di svariati prodotti di qualità, realizzati in Cina e a prezzi competitivi.
Gearbest si contraddistingue per la grande offerta di prodotti di elettronica di consumo, che rappresenta buona parte dei suo fatturato. Tuttavia, la piattaforma offre svariati tipi di prodotti, pertanto di seguito vediamo quali sono le categorie principali della merce trattata su Gearbest.
- Smartphone & Accessori: Telefono cellulare, Accessori per telefoni cellulari, Accessori Apple, Parti di telefoni, Accessori Samsung.
- Computer, Tablet & Ufficio. Laptop & Tablet, TV Box & Mini PC, Periferiche del computer, Forniture per ufficio, Componenti del computer, Dispositivi di rete.
- Droni, Giocattoli & Hobby. Giocattoli di controllo remoto, Parti multi rotore, Sistema FPV, Puzzle e Giocattoli educativi, Strumenti musicali, Novità e giocattoli divertenti.
- Migliori Per la Casa. Apparecchi di pulizia, Aria condizionata, Sistema della Smart Casa, Elettrodomestici, Elettrodomestici da cucina, Assistenza sanitaria.
- Borse & Scarpe. Scarpe da uomo, Le scarpe più vendute, Scarpe da esterno, Bagagli e borse da uomo.
- Elettronica di Consumo. Elettronica smart, Macchina fotografica e foto, Audio e video portatili, Sicurezza e protezione, Videogiochi, Casa intelligente.
- Outdoor, Fitness & Sport. Scooter e Ruote, Ciclismo, Borse Sportive, Esercizi, Campeggio / escursionismo, strumenti.
- Scientifico & Industriale. Utensili elettrici, Attrezzature e forniture elettriche, Binocoli e Telescopi, Stampanti e materiali 3D.
- Orologi & Gioielli. Gioielleria raffinata, Gioielleria di moda, Orologi da uomo, Orologi da donna, Matrimonio e fidanzamento, Perline e gioielli fai-da-te.
- Casa & Giardino. Cucina e sala da pranzo, Pulizie e organizzazione, Decori per la casa, Forniture da giardino, Bagno, Prodotti per Animali.
- Migliore la Casa & Strumenti. Illuminazione intelligente, Utensili a mano, Luci da Interno, Misurazione & Analisi, Utensili Elettrici, Luci Esterne.
- Scarpe & Abbigliamenti. Abbigliamento da Uomo, Vendita a caldo, Abbigliamento da esterno, Biancheria intima, Accessori.
- Elettronica per Auto & Moto. Elettronica per auto, Macchina di sicurezza, Riparazione e Manutenzione Auto, Luci per auto, Decorazioni per auto, Accessori per moto.
- Salute & Cura Personale. Assistenza sanitaria, Rasatura e depilazione, Trucco, Unghie e Manicure.
Da sottolineare la grande visibilità che hanno le sezioni Top Offerte, Nuovi Arrivi, Magazzino EU e la Pagina delle Attività settimanali (sconti, iniziative, ecc.).
Gearbest Italia
La piattaforma dedicata al mercato italiano può essere raggiunta al seguente indirizzo web Gearbest Italia.
Già dalla prima schermata vieni invitato ad iscriverti alla piattaforma per poter usufruire di tutti i vantaggi offerti da Gearbest, tra i quali vi è il coupon di ingresso, che prevede uno sconto di 100 dollari da spendere sull’eCommerce.
Il portale è interamente in italiano, anche se in più punti è evidente che è stato utilizzato un traduttore automatico e neanche tanto buono.
Ma ciò che può interessarci maggiormente sono: le numerose offerte presenti, i tempi e i costi di spedizione, la garanzia sui prodotti e l’assistenza nei casi in cui dovessero sorgere problemi.
Di seguito vediamo nel dettaglio come Gearbest si propone di fare concorrenza ai più noti eCommerce mondiali, Amazon su tutti.
Gearbest: punti
Al momento dell’iscrizione otteniamo subito 10 punti. Cosa significa? Che abbiamo accumulato un credito di 0,18 €. Lo possiamo verificare sulla dashboard del nostro profilo.
Sempre sulla dashboard, a fianco al totale dei nostri punti, è presente un link che ci invita ad ottenere altri 50 punti. Per averli sarà sufficiente cliccare sopra e iscriversi alla newsletter di Gearbest.
Altri metodi per accumulare punti.
- 5 punti.
– Inviare un Feedback per un ordine.
– Inviare un Feedback di Centro Assistenza sotto “My Ticket”. - 10 punti.
– Iscrivesi a Gearbest come utente.
– Pubblicare una recensione scritta per gli articoli acquistati. - 20 punti.
– La prima volta carica la tua foto di profilo su “My Account”.
– Pubblica la recensione con le foto per articoli acquistati. - 50 punti.
– Sottoscrivendo la Newsletter.
– Pubblicare le recensioni di video per articoli acquistati.
– Un video viene raccomandato sulla video community Gearbest. - 70 punti.
– Pubblicare recensioni con foto e video per articoli acquistati.
Vediamo cosa prevede il regolamento Gearbest per quanto riguarda i punti.
- 50 Punti = 1,00 $.
- Una volta accumulati un minimo di 50 punti puoi utilizzarli per ottenere sconti.
- Lo sconto ottenuto dai punti non può essere oltre il 30% del prezzo del prodotto.
- I punti non possono essere utilizzati con le vendite Flash, i prezzi esclusivi delle app o i prezzi solo via email.
- Non è possibile utilizzare punti e coupon insieme, oppure per le offerte lampo, via email o offerte speciali.
- Il trasferimento di denaro dal GB Wallet ha un costo di punti equivalenti (1:1). Ad esempio: $ 10 costeranno 10 punti.
Gearbest: coupon
Per incentivare ulteriormente gli acquisti, come se non bastassero le varie offerte e promozioni, Gearbest ha ideato una serie di codici promozionali per i suoi clienti. Ovvero, dei coupon da inserire nell’apposito modulo, in fase di chiusura dell’ordine, per avere un ulteriore sconto.
Come posso ottenere dei coupon Gearbest? Esistono diversi coupon e diversi metodi per ottenerli. Vediamoli.
- Messi a disposizione direttamente da GearBest. Li trovi nel sito o nelle newsletter. Ad esempio, il primo lo ottieni quando ti registri per la prima volta al portale e ha un valore di 100 dollari.
- Online, offerti da altri servizi. Ti basta fare una breve ricerca su Google e troverai diversi siti che offrono coupon da spendere su Gearbest.
Attenzione, però!
Ti ricordo che tutti i coupon hanno una scadenza, quindi assicurati sempre che siano ancora validi prima di effettuare un acquisto. Se non ne sei sicuro puoi sempre verificarlo in fase di chiusura dell’ordine su Gearbest, inserendo il codice di promozione nell’apposito modulo.
Inoltre, spesso i coupon possono riguardare uno specifico prodotto o categorie di prodotto. Ad esempio, può capitare che un coupon sia valido solo per i prodotti provenienti da uno specifico magazzino Gearbest.
Gearbest: spedizioni
L’azienda promette spedizioni gratuite in tutto il mondo (ad esclusione di Palestina e Sud Sudan) sulla quasi totalità dei prodotti offerti.
Premetto che le linee guida indicate nel sito non sono molto chiare, comunque cerco di riportare quanto dichiarato dall’azienda.
In linea generale, Gearbest dispone di diversi metodi di spedizione. Per questioni di spazio ti riporto i metodi e i tempi riferiti all’Italia. Tieni presente che le zone remote potrebbero richiedere delle tempistiche leggermente superiori.
- Poste non tracciabili & Poste tracciabili. 10-30 giorni lavorativi.
- Linea Prioritaria. 7-15 giorni.
- Spedizione rapida. 3-7 giorni.
Quindi quando andiamo a selezionare un prodotto, oltre a tutte le caratteristiche, ci compare il menu a tendina per selezionare il tipo di spedizione. Di default il sistema propone la soluzione gratuita, tuttavia se hai necessità di una consegna più rapida, o di un diverso tipo di spedizione, aggiungendo le spese puoi averla.
Di seguito vediamo uno screenshot della pagina di un prodotto.
Gearbest: tasse e dogana
Per poter entrare in competizione con i più datati e noti eCommerce di consumabili, Gearbest ha creato dei magazzini sparsi in po’ in tutto il mondo, compresa l’Europa.
Con questo sistema può garantire tempi di consegna rapidi e l’abbattimento di alcuni costi.
Ad ogni modo per scoprire dove si trova il prodotto che vorresti acquistare devi cliccare sui metodi di spedizione. Si aprirà una finestra con indicato il magazzino in cui è stoccato.
Dall’immagine si evince che il mio prodotto si trova in un magazzino di Hong Kong (hk), pertanto i tempi di consegna potrebbero allungarsi. Per conoscere i significati delle varie sigle e quindi sapere dove si trova il prodotto a cui sei interessato, ti riporto la tabella dei magazzini Gearbest.
Australia: AU-1
Cina: CN-2, CN-MI
Francia: G-W-6, G-W-9
Germania: G-W-24, G-W-21
Giappone: JP, JPN
Hong Kong: HK, HK-2, HK-4, HK-5, HK-6
Italia: G-W-8
Polonia: G-W-4, G-W-10
Portogallo: G-W-25
Regno Unito: G-W-3, UK-W, G-W-2, G-W-15
Repubblica Ceca: G-W-5, G-W-19
Russia: RU-EST, RU-1, RU-2, RU-3
Spagna: G-W-16, G-W-12, G-W-7
Stati Uniti: US-1, US-2, US-3, US-4, US-5, US–LA, US-NYC, US-NY,
Dicevamo dei prezzi competitivi di Gearbest, tuttavia devi tenere presente che alcuni prodotti possono essere soggetti a tasse e dazi doganali. Infatti, se vai a cliccare sulla voce Informazioni fiscali (presente sotto il pulsante di Acquisto), otterrai il messaggio seguente.
“Informazioni fiscali: Tutti i prezzi elencati su Gearbest escludono tasse, tasse di importazione e dazi doganali. I clienti potrebbero essere soggetti a tali commissioni.”
Gearbest: pagamenti e garanzie
Se hai un conto PayPal, le transazioni su Gearbest possono essere effettuate in modo veloce e senza dover lasciare ulteriori dati (sfrutti quelli già comunicati a PayPal). Inoltre, Paypal è un metodo di pagamento sicuro e ti consente di usufruire di ulteriori vantaggi come acquirente (sconti, bonus, maggiori tempi per contestazioni, ecc.).
Ad ogni modo è possibile effettuare pagamenti anche con carte di credito Mastercard, Visa, American Express, Discover e bonifici bancari.
Inoltre, Gearbest offre ai suoi clienti il GB Wallet, un sistema di pagamento elettronico sicuro e semplice da utilizzare. Essendo un servizio offerto da Gaerbest potrai usufruire di numerose agevolazioni (punti, rapidità nei rimborsi, ecc.).
Gearbest offre due anni di garanzia su ogni suo prodotto.
Gearbest: Assistenza e supporto
Se avete qualche problema, o dubbio, in fase d’ordine o successivamente all’acquisto, potete cercare informazioni nella pagina delle FAQ.
Ma se non riuscite a risolvere, il metodo più semplice è contattare Gearbest e lo puoi fare dalla pagina dei contatti. Si tratta di un sistema automatizzato che ti consente di aprire un ticket. Dovrai semplicemente selezionare la lingua e l’argomento per cui desideri l’assistenza, successivamente potrai lasciare il messaggio.
Inoltre, dalla tua dashboard puoi inviare un messaggio all’assistenza tramite Facebook Messenger.
Ti ricordo che tutta la piattaforma Gearbest è in italiano, compresa la sezione delle FAQ e l’assistenza che riceverai.
Gearbest: opinioni e recensioni
Vediamo, quindi, di analizzare le opinioni di chi la piattaforma l’ha già utilizzata effettuando degli acquisti. Anche in questo caso mi sono appoggiato al servizio di Trustpilot.
Su 26.277 recensioni, Gearbest ha totalizzato la seguente valutazione: Molto buono.
Le valutazioni totalmente negative (circa il 20%) lamentano prodotti difettosi, o ritardati rimborsi. Inoltre, l’assistenza non è presente e si mette in contatto con i clienti insoddisfatti solo dopo che questi rilasciano una recensione negativa (e rispondono in inglese, peraltro). Insomma, anche se in modo goffo, qualche controversia viene risolta e portata a buon fine.
Ad ogni modo, ciò che salta immediatamente ai nostri occhi è il 71% dei clienti che si dichiarano soddisfatti. I quali hanno recensito Gearbest con 5/5 stelle, ovvero con una valutazione Eccellente.
Conclusioni
Sin qui abbiamo visto cos’è Gearbest e come funziona.
Ho fatto le mie verifiche e il sito risulta in italiano. Tuttavia, è evidente che le traduzioni sono state fatte un po’ all’acqua di rose. Sulle pagine prodotto si può anche sorvolare (sono migliaia e alcune anche temporanee), ma almeno sulle pagine di presentazione e di assistenza si poteva lavorare meglio. Anche la email di conferma di registrazione risulta tradotta non si sa bene con quale criterio.
In definitiva, Gearbest si propone come nostro partner per gli acquisti di consumabili e per ora i suoi obiettivi li sta raggiungendo. Se riesce a migliorare anche la sua comunicazione sono certo che riuscirà a conquistare anche i clienti più scettici.
Lascia un commento