Se sei arrivato su questo articolo probabilmente sei alla ricerca di una guida da seguire per imparare a guadagnare con Airbnb. Bene, sei nel posto giusto!
Di seguito infatti, scopriremo tutte le opportunità che il mondo degli affitti brevi offre, nonché un metodo infallibile su come ottenere il massimo da questo business, anche se non si possiede un immobile.
Sto parlando di BnB Academy, un corso che ti permetterà di apprendere tutte le strategie vincenti per fare profitto con gli affitti a breve termine. Inoltre, avrai a disposizione tutte le info riguardanti norme, fisco e modelli di contratto d’affitto già preimpostati.
Cos’è Airbnb?
Fondato nel 2008 a San Francisco, Airbnb è il marketplace online più conosciuto al mondo per la prenotazione di case vacanze e stanze private. Con oltre 100 mln di utenti in 191 paesi in tutto il mondo, Airbnb continua a crescere sempre più forte.
Come funziona?
La piattaforma è basata sulla comunità. Gli host pubblicano su Airbnb l’annuncio di affitto breve del loro immobile o di parte di esso, per farsi trovare da viaggiatori interessati a soggiornare in quella zona. Gli ospiti e gli host possono recensirsi a vicenda: le recensioni sono importanti, poiché gli altri utenti possono farsi un’idea per determinare che tipo di ospite o di host sei.
Come capita in tutte le comunità online, c’è un rapporto di fiducia basata sulle opinioni reciproche, per cui si tende ad adottare un corretto comportamento per essere accettati. Ciò riduce al minimo il rischio di truffe.
Come guadagnare con Airbnb?
Per guadagnare come host su Airbnb, avrai bisogno di almeno una stanza da affittare. Alcuni host hanno trasformato l’hosting di Airbnb da un’attività secondaria ad una a tempo pieno offrendo diversi immobili.
Diventare un host su Airbnb è abbastanza semplice. Il sito Web ti guida attraverso il processo ponendoti domande sull’immobile che prevedi di affittare. I passaggi principali che dovrai seguire nella procedura per l’inserimento di un annuncio sono:
-
Fornisci informazioni sull’immobile: posizione, numero di camere, accessori, servizi compresi e caratteristiche (vista mare, giardino, ecc.).
-
Carica foto. Ricorda che le immagini giocano un ruolo importante nella decisione dell’ospite. Dunque, carica degli scatti belli e luminosi del tuo immobile.
-
Crea un calendario delle disponibilità.
-
Aggiungi regole della casa.
-
Scegli i prezzi.
-
Esamina le norme locali sugli affitti brevi.
Se alcuni dei punti di questa lista non ti sono chiari, non preoccuparti. Con BnB Academy infatti, potrai apprendere tutte le info necessarie per guadagnare con Airbnb in modo legale ed impostare i tuoi annunci senza difficoltà.
Una volta diventato un host di Airbnb, inizierai a ricevere richieste di prenotazione. Prima di decidere se accettare una prenotazione, puoi vedere il profilo del potenziale ospite per controllare le valutazioni precedenti di altri host. Puoi anche comunicare con l’ospite tramite la funzionalità di messaggistica di Airbnb.
Quanto guadagna mediamente un host Airbnb?
Quanto puoi guadagnare dipende da diverse variabili.
-
La posizione dell’immobile. E’ chiaro che il centro di Roma avrà maggiori richieste rispetto ad un borgo dell’Appennino molisano. E dunque anche il prezzo a notte sarà maggiore.
-
La stagione. Le località marittime hanno maggiori richieste nella bella stagione, con un picco nelle prime 2 settimane di agosto. Dunque, il prezzo di un immobile dipende anche dal periodo in cui viene affittato.
-
Struttura dell’immobile. Il numero di camere, la presenza di un giardino, ecc.. Il costo si calcola a notte per persona, dunque un piccolo monolocale non può ospitare più di 2-3 persone. Mentre, se si dispone di un immobile con molte camere, magari doppie, il guadagno è decisamente superiore.
-
Le strategie marketing. Come abbiamo detto, Airbnb è popolato da tantissimi annunci e dunque non è semplice distinguersi dalla concorrenza. Per fare in modo che sia il nostro immobile ad essere scelto, dobbiamo avere delle ottime capacità di marketing. In questo, BnB Academy ti sarà molto utile.
I dati sui guadagni degli affitti brevi
A livello globale, nel 2021 il soggiorno notturno medio aveva un prezzo di 137 dollari/notte, con punte sopra i 200 dollari nel Nord America.
Guadagnare oltre 100 dollari a notte come host sembra redditizio, tuttavia è raro che tu riesca ad occupare il tuo immobile per tutto il mese. Secondo alcuni studi statistici basati sul 2021, quasi la metà degli host di Airbnb guadagna almeno 500 dollari al mese.
Non male per una rendita secondaria, ma di certo non soddisfacente se vuoi svolgere questa attività in modo esclusivo. Sappi comunque, che alcuni host hanno battuto la media, nonostante la pandemia, e sono arrivati a guadagnare cifre ben più redditizie, anche oltre 10mila dollari in un mese.
Per ottenere questi risultati non è necessario possedere materialmente tanti immobili, bensì sapersi muovere agevolmente nel mondo degli affitti brevi e sfruttare appieno tutte le opportunità che offre.
Come guadagnare con Airbnb anche se non possiedi un immobile
Se non possiedi una proprietà da affittare, ci sono altri modi per guadagnare con Airbnb. Ad esempio, potresti proporti come gestore di proprietà in affitto per host Airbnb, ovvero property manager.
Essere un property manager Airbnb vincente richiede una certa preparazione e del tempo a disposizione. Devi predisporre gli annunci, creare foto e testi che attirino l’attenzione degli aspiranti affittuari, rispondere alle richieste entro 24 ore e molte altre attività. Non tutti i proprietari di case hanno la voglia, il tempo e le capacità di fare le cose bene e dunque spesso si rivolgono a professionisti in grado di gestire le loro proprietà su Airbnb. Attenzione, non parliamo di agenti immobiliari, in quanto di tratta di figure professionali differenti. Ma di property manager!
Dunque, come gestore di proprietà in affitto puoi guadagnare con Airbnb anche se non possiedi una proprietà. Un’attività che potresti svolgere come secondaria, ma anche come principale. Infatti, se conosci in modo approfondito il mercato degli affitti brevi e ti sai muovere bene, le possibilità di guadagno sono enormi.
Ma come apprendere tutte le nozioni di cui si ha bisogno per operare in modo redditizio in questo campo? Quali normative devo rispettare, come mi regolo con il fisco e quali modelli di contratto devo adottare? Come posso distinguermi dalla concorrenza, quali sono le migliori strategie di marketing su Airbnb? E, come spesso capita, questo tipo di piattaforme offre numerose opportunità, come posso sfruttarle tutte al massimo?
Nel prossimo paragrafo troverai le risposte a tutte queste domande.
BnB Academy
La sharing economy consente di fare soldi affittando le proprie cose, ma anche quelle degli altri. Tutto ciò è possibile grazie a delle piattaforme digitali che contano mln di utenti, come Airbnb. Ma in un mare di annunci, come puoi assicurarti che i tuoi non vengano spazzati via dalla concorrenza? Quali sono gli errori da evitare?
Come vedi, creare un profilo Airbnb definitivo e completo di annunci perfetti può essere un duro lavoro, ma è anche estremamente facile quando sai come farlo.
Per ottenere il massimo dal tuo account Airbnb, ti consiglio di seguire le lezioni di BnB Academy. Si tratta di un corso completo, strutturato in decine di lezioni video online, che ti porteranno ad apprendere tutte le strategie migliori per guadagnare con Airbnb.
Inoltre, BnB Academy ti fornisce tutte le informazioni necessarie per affrontare le normative che regolano il settore degli affitti brevi, nonché il regime fiscale più adatto alle tue esigenze. Troverai anche dei modelli di contratto di affitto già predisposti e pronti da scaricare e compilare.
La formazione di BnB Academy è progettata sia per i proprietari che per i property manager che desiderano approfondire al conoscenza di Airbnb e capire come sfruttare appieno tutte le opportunità che il mondo digitale offre.
Troverai tanti consigli e trucchi per creare il profilo e le inserzioni perfette. BnB Academy ti aiuterà anche ad impostare le tue regole della casa e imparerai le strategie di prezzo che faranno salire alle stelle la tua attività su Airbnb.
Lascia un commento