Instagram come ben saprai è un social network nato appositamente per i dispositivi mobili, l’applicazione infatti, al momento è disponibile solo per smartphone.
In alternativa però ci sono diverse piattaforme esterne che offrono la possibilità di utilizzare Instagram dal proprio PC.
Prima di presentarti i vari servizi online, parto col dirti che se vuoi solamente navigare su Instagram, mettere like alle foto o commentarle, puoi anche semplicemente entrare nel sito www.instagram.com, effettuare la registrazione se ancora non sei un utente Instagram e navigare tramite il sito ufficiale.
Quello che non potrai fare tramite il sito di Instagram è condividere contenuti come foto e video.
Instagram per PC: Le migliori piattaforme
BlueStacks
BlueStack ti permette di avviare molte applicazioni sul tuo PC che nascono solo per gli smartphone, tra cui anche Instagram. Disponibile sia per Windows che per Mac. Attualmente più di 85 milioni di persone nel mondo utilizzano la piattaforma. Per scaricare BlueStack, vai nel sito e segui la procedura guidata del download.
Come scaricare BlueStack sul tuo PC
1. Tieni a mente che il file è più di 300MB, quindi potrebbe richiedere un pò di tempo.
Completato il download, fai doppio clic sul file per avviare l’installazione e attendi che i fili necessari vengano estratti. Fai clic su avanti per accettare i termini della licenza e prosegui seguendo la procedura.
2. La prima volta che accederai alla piattaforma, sarai invitato ad accedere al programma tramite il tuo account Google. Questo non solo consente di partecipare alla comunità di BlueStack, ti da anche la possibilità di sincronizzare le applicazioni e dati dal tuo smartphone.
Nel frattempo, noterai che nella pagina principale di BlueStack ci sono delle applicazioni, queste sono le applicazioni più usate nell’ultimo periodo sulla piattaforma.
3. Nella pagina principale dell’app, troverai un pulsante con la lente di ingrandimento con la voce Search (cerca), clicca su di essa e cerca l’applicazione che vuoi scaricare, in questo caso Instagram. Individuata l’app, cliccaci e scaricala. Dopo aver scaricato Instagram, apri l’applicazione e incomincia a navigare sul social tramite il tuo pc.
Gramblr
Gramblr è un’applicazione desktop progettata solo ed esclusivamente per Instagram. L’applicazioni ti permette di di caricare video e immagini con molta facilità. Disponibile per Mac e Windows.
Come funziona?
Per iniziare, entra nella pagina di download e scarica la versione compatibile con il tuo PC.
Una volta scaricata, entra nell’applicazione ed inserisci la tua email principale e la password per creare un account.
Subito sotto ti verrà chiesto di inserire il tuo nome utente Instagram con la password associata al tuo account.
Completata questa fase potrai accedere all’app dove sarà possibile con pochi semplici passi condividere foto e video sul tuo profilo Instagram.
Di seguito un video tutorial che ti mostrerà come utilizzare Gramblr dal tuo PC.
Iconsquare
Iconsquare è un potentissimo software avanzato che ti permetterà di caricare facilmente foto e video su Instagram dal tuo computer, inoltre questo offre moltissimi altri servizi come: visualizzazione dei dati di analisi, gestire più account contemporaneamente, pianificare la pubblicazione di contenuti e altri servizi molto utili. L’unica pecca se cos’ vogliamo chiamarla è che Inconquare offre per i nuovi iscritti 14 giorni di prova gratuita, dopodiché questo servizio sarà a pagamento. Per provarlo fai clic qui.
Instagram per PC: solo per windows
Quest’applicazione è disponibile solamente per Windows 10 ed è scaricabile tramite l’app store di Windows. L’app include tutte le funzioni principali, tra cui Instagram Stories, Direct ed Esplora. Potrai scaricare, modificare e pubblicare foto e video direttamente dal tuo PC. Per scaricarla vai nell’app store di Windows.
Articoli che potrebbero interessarti:
Come salvare foto da Instagram
Come scaricare video da Instagram
Lascia un commento