Instagram da pochi mesi ha lanciato la funzione Instagram Stories che è molto simile a quella del nostro caro amico Snapchat (forse da adesso non più).
Inserire Instagram stories è stata una mossa audace per Instagram, incoraggiando i propri utenti a creare e condividere più contenuti sulla piattaforma.
Questa funzione è riuscita a riportare la maggior parte degli utenti che si erano trasferiti su Snapchat di nuovo su Instagram.
Come funziona Instagram Stories?
Instagram Stories è una funzione che consente agli utenti di pubblicare foto e video che svaniscono dopo 24 ore.
Le foto e i video pubblicati su Instagram Stories sono effimeri e non possono essere visualizzati una volta che sono trascorse 24 ore. I contenuti condivisi su Instagram Stories, inoltre, non appariranno sul tuo profilo o nel feed principale di Instagram.
Instagram Stories si trova nella barra superiore del tuo feed e tutti gli account Instagram possono condividere storie, dai tuoi migliori amici ai tuoi account popolari preferiti.
Quando c’è qualcosa di nuovo da vedere, la foto del profilo avrà un anello colorato intorno ad esso.
Per visualizzare la storia di qualcuno, è sufficente toccare la foto del profili Instagram, e la loro storia verrà visualizzata a schermo intero, mostrandoti tutti i contenuti che sono stati pubblicati nelle ultime 24 ore. Il contenuto verrà mostrato in ordine cronologico dal più vecchio al più recente.
Quando visualizzi una storia, puoi toccare la parte sinistra dello schermo per tornare indietro e la parte destra per andare avanti. Se invece vuoi passare ad una storia di un altro utente, trascina il dito sullo schermo verso avanti o indietro.
Su Instgaram Stories, a differenza dei post regolari, non ci sono simpatie o commenti del pubblico, possono però mandarti dei messaggi tramite direct.
Come creare una storia
Per creare una storia su Instagram, è necessario toccare l’icona a forma di fotocamera in alto a sinistra dello schermo, oppure puoi semplicemente trascinare il dito sullo schermo verso destra.
Una volta che la fotocamera di Instagram Stories si è aperta, puoi scattare foto o registrare un video, proprio come si farebbe normalmente su Instagram. Dopo aver registrato il tuo video o pubblicato una foto, puoi utilizzare una serie di filtri aggiungendo testo e disegni ai tuoi contenuti.
Aggiornamento Instagram Stories 16 Maggio 2017: Da oggi è possibile utilizzare dei filtri per il volto per darti più modi di trasformare un selfie ordinario in qualcosa di divertanete e piacevole.
Tocca un filtro per porovarlo sul tuo volto, e tieno d’occhio quelli che funzionano anche con un amico.
Guarda il video qui sotto:
Altri strumenti: Da oggi è possibile registrare video che girano in senso inverso con “Rewind” un nuovo formato di macchina fotografica accanto a “Boomerang”.
- Boomerang : Time-lapse-like video creato da una raffica di foto.
- Video senza tenere premuto: Ti permetterà di registrare un video senza tenere il dito premuto sul tasto centrale.
Un’altro strumento davvero eccezionale è quello di poter inserire una vignatta con l’hashtag. Una volta scattata la foto o registrato un video, basta pigiare sull’icona “Aa” ed inserire l’hashtag che desideri. Lo stesso si può fare con un luogo. Basta pigiare sull’icona a forma di “volto”, poi su luogo ed insirerlo.
A cosa serve questo?
Inserendo gli hashtag es. “#mare” o il luogo alle tue foto, potrai finire nella pagina dedicata all’hashtag “#mare” e avrai la possibilità da farti conoscere da più persone ad aumentare i tuoi follower.
Una volta che la tua storia è stata pubblicata è anche possibile vedere quante volte il tuo post è stato visto e sopratutto da chi è stato visto!
Per vedere questi dati, basta entrare nella tua storia e scorrere con il dito verso l’alto.
In questa sezione, noterai anche 3 icone in alto a destra. La prima ti servirà se vorrai salvare la tua foto nel tuo rullino fotografico, la seconda se vorrai condividerla nel tuo profilo, e la terza se decidi di eliminare la foto da Instgaram Stories.
Video in diretta
Instagram Stories offre anche la possibilità di registrare video in diretta che scopariranno una volta finita la trasmissione. Per registarre un video in diretta, entra nella fotocamera di Instagram Stories e pigia sulla voce In diretta in basso a sinistra. Per iniziare la registrazione non ti resta che premere il pulsante con scritto Inizia un video in diretta.
Per saperne di più su come registrare un video in diretta vai alla guida Come fare una diretta su Instagram.
Come aggiungere contenuti su Instagram Stories dal tuo rullino fotografico
Instagram ci permette di caricare su Instagram Stories solamente le foto o video creati nelle ultime 24 ore. Per fare questo basta entrare su Instagram Stories e non appena si apre la fotocamera, basta scorrere con il dito verso l’altro o verso il basso e ti appariranno le foto del tuo rullino scattate nelle ultime 24 ore.
Trucchetto: Se vuoi pubblicare una foto (o video) su Instagram Stories che però non è stata scattata nelle ultime 24 ore, c’è un trucchetto con la quale potrai pubblicare anche le foto di oltre 2 anni fa.
Per metterlo in atto, basta inviare la tua foto ad un amico o parente e fartela ri inviare su WhastApp o Facebook. A te basta salvarla nel tuo rullino fotografico (Instagram valuterà quella foto come nuova).
Una volta che hai salvato la tua foto, entra su Instagram Stories, scorri con il dito verso l’alto o il basso, pigia sulla foto che hai salvato e pubblica nella tua storia!
Account privato
La tua storia segue le impostazione del tuo account e della tua privacy. Se hai impostato il tuo account come privato, la tua storia sarà visibile solo per i tuoi follower. Tuttavia, puoi anche facilmente nascondere tutta la storia a persone che ti seguono ma che non vuoi che la vedano.
Come farlo?
Dalla tua fotocamara di Intagram Stories, basta pigiare sull’icona a forma di ingranaggio in alto a sinistra, pigiare sulla voce “Nascondi la storia a” e selezionare gli utenti che non vuoi che visualizzano la tua storia. Per salvare, pigia su “Fine” in alto a destra.
Sei un Brand? Se la risposta è affermativa, scopri come utilizzare al meglio Instagram Stories.
5 Modi per i Brand per poter utilizzare al meglio Instagram Stories
I brand non sono entranei ad Instagram, anzi negli ultimi anni si sono catapultati su questa piattaforma capendone i benifici.
Ecco i migliori modi per valorizzare un brand tramite Intagram Stories:
1. Contenuti dietro le quinte
Se il fedd Instagram è diventato un luogo per soli, foto e video del prodotto, le storie potrebbero essere un modo per aggiungere un pò di autenticità al contenuto che appare nel feed. Con Instagram Stories, i brand hanno la possibilità di raccontare ai loro follower la loro storia e la lavorazione dietro il prodotto finale.
Immagina di vedere un nuovo post della Nike con un atleta ben noto nel tuo feed Instagram, e quindi di essere in grado di veder dietro le quinte direttamente l’altleta o anche vedere alcuni filmati eslusivi delle riprese nella loro storia.
Questa tecnica può essere utilzzati da brand di qualsiasi dimensione e settore. Ad esempio, un ristorante potrebbe pubblicare una foto o video sulla creazione di un loro piatto. O una brand di abbigliamento potrebbe mostrare come disegnano i loro vestiti o i tessuti che usano. Le possibilità sono infinite.
Già molti brand utilizzano Instagram Stories utilizzando questi tipi di contenuti.
2. Un possibile modo per battere l’algoritmo
Instagram a recentemente aggiunto un algoritmo simile a quello di Facebook per filtrare i propri contenuti e mostrerà in cima i post che secondo il suo algoritmo sono più interessanti.
Con Instagram Stories invece avrai la possibilità di farti vedere dal pubblico anche se i tuoi contenuti non sono sempre all’inizio.
3. Collaborazioni
Puoi sfruttare Instagram Stories per far promuovere i tuoi prodotti ad un influencer o altri marchi. Per esempio: supponiamo che tu venda prodotti per il Fitness. Il tuo obbiettivo sarà quello di contattare un influencer in quel settore proponendogli una collaborazione facendogli sponsorizzare il tuo prodotto su Instagram Stories.
Il messaggio dell’influencer potrebbere essere: Ragazzi! Qualsiasi sportivo dopo ogni seduta di allenamento non può mai farsi mancare le #proteine di “@nome brand” fondamentali per aumentare la massa muscolare e diminuire il tempo di recupero muscolare! Provatele anche voi! ??
Per ricevere un 5% di sconto usa il coupon PERINI
4. Comunicazione
Agli inizi dell’era dei social modia, c’erano molte più interazioni ed entusiasmo di essere in grado di parlare direttamente con le nostre celebrità o i nostri brand preferiti.
Instagram Stories ti da la possibilità di tornare alle radici dei social media e interagire con i tuoi follower direttamente. Per esempio potresti fare delle domande al tuo pubblico all’interno della tua storia e rispondere a loro tramite direct.
Questo è un ottimo modo per stringere più contatti e fidelizzare più clienti o potenziali.
5. Contenuti live
C’è un sacco di entusiasmo intorno ai contenuti in diretta in questo momento. Instagram Stories ti permette di creare video in diretta sulla piattaforma.
I video live sono estremamente coinvolgenti, e anche se le storie su Instagram non rimangono a lungo, i video in diretta possono servire per parlare con il pubblico, mostrare un nuovo prodotto, annunciare l’apertura di un nuovo negozio, video tutorial, eventi dal vivo ecc.
Conclusione
Questo è sicuramente un grande passo per Instagram. Snapchat a dimostrato che c’è un mercato davvero enorme per la codivisione di fugaci momenti della vita quotidiana della nostra vita.
Quali sono i tuoi pensieri su Instagram Stories? Non vedi l’ora di testare le funzioni? Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto. Sono pronto a partecipare alla conversazione! 🙂
Vuoi scoprire come aumentare più di 200 follower Instagram al giorno e guadagnarci pure? Allora scopri la guida Instagram on work.
Interessante
Buonasera, recentemente ho risposto alla storia di una persona che seguo ( lui non segue me). Premetto che la persona in questione ha accettato la mia richiesta di messaggio e mi ha anche risposto. Passati 3/4 giorni sono andato a rileggere i messaggi che ci siamo scambiati e sotto il mio messaggio è apparso il nome e cognome del destinatario. Adesso se vado nuovamente a controllare il nome e cognome è sparito. Cosa può voler dire.!?!? Grazie in anticipo per una eventuale risposta.