Sono sempre di più i traders che decidono di investire in azioni con eToro, in quanto è un broker regolamentato, che offre delle commissioni molto basse, se non pari a zero.
Investire in azioni significa aprirsi una possibilità di dirottare il proprio capitale su determinati strumenti finanziari e guadagnarci dei soldi. Quando si parla degli investimenti nel mercato azionario ci si riferisce all’opzione di vendere o acquistare azioni per ottenere un profitto sulla base della differenza di prezzo. Questo investimento, può avere dei profitti molto elevati e rischi bassi.
La cosa importante però, è conoscere bene il mercato finanziario di riferimento e soprattutto, riferirsi a dei broker che possano essere affidabili, come eToro. Vediamo quindi, quali sono le principali caratteristiche di questo broker e soprattutto, perché vale la pena investire in azioni su questa piattaforma.
Ma, andiamo per gradi, e cerchiamo di capire quali sono le dinamiche su cui dobbiamo prestare la nostra attenzione per rendere il più fruttuoso possibile il nostro investimento.
Cosa sono le azioni
Si parla spesso di investire in azioni eToro, ma non tutti sanno nello specifico in cosa consiste. Quando una società avvia la quotazione in Borsa, in pratica, mette in vendita sul mercato una porzione del capitale totale dell’azienda. Tale capitale si suddivide in un certo numero di azioni.
L’operazione permette all’azienda di avere una liquidità, in modo tale da finanziare le attività dell’impresa e partecipare con degli investimenti sui dividendi. In base al numero di azioni possedute, si può guadagnare dalla plusvalenza, ovvero sulla differenza di prezzo.
Facciamo un esempio: se un’azione è stata comprata ad un costo 10 ed il suo valore è aumentato fino a 15, vuol dire che il guadagno sarà di quota 5.
Fare trading con le azioni
Con le azioni si può anche svolgere l’attività di trading. Tale attività, prevede di acquistare azioni quando il prezzo è più basso, per poi andarle a rivendere quando il valore sale così da ottenere il maggior profitto possibile.
A volte però, vi sono delle azioni il cui valore non aumenta di valore. Questo perché alcune azioni finiscono per diventare stabili. Quando un’azione, infatti arriva in Borsa, in genere il suo valore seguirà l’andamento di quelle che sono le contrattazioni ad essa connesse.
Se un titolo azionario possiede la fiducia degli investitori, allora sarà acquistato maggiormente o diversamente, sarà venduto. È chiaro che questa sensazione e il sentimento di fiducia dipendono anche molto da quelle che sono le notizie relative al mercato oppure quelle che interessano il settore in cui opera l’azienda. Ad influenzare l’andamento delle azioni è anche un notevole scambio tra investitori.
Quali azioni comprare
Se vi state chiedendo quale azione è meglio comprare, innanzitutto è opportuno capire che per rendere redditizio questo tipo di attività è necessario conoscere bene i mercati finanziari. È quindi avere accesso a tutte le informazioni, in modo tale da riuscire a mettere in campo un investimento che abbia un rischio basso e che sia sicuro.
I principali broker di trading online, possono aiutare grazie a tutta una serie di news selezionate ed aggiornate, che offrono ai loro utenti. Una volta capite quali sono le dinamiche di questo ambito, allora bisogna anche chiedersi quali azioni comprare.
Se si decide di investire in azioni con eToro, di sicuro si avrà l’occasione di avere dei profitti interessanti. I principianti dovrebbero puntare soprattutto su grandi gruppi, che sono quelli che hanno il valore delle azioni che difficilmente può essere manipolato e dispongono di capitali molto alti.
Quando vi sono grandi aziende, infatti è difficile trovare dei casi di insider trading. Inoltre, per le multinazionali è più semplice trovare notizie e discussioni nei forum che le riguardano.
Di certo, tra le migliori azioni da comprare subito, soprattutto in questo periodo, vi sono quelle che riguardano ad esempio delle grandi realtà commerciali digitali in quanto è un periodo molto positivo per questo settore.
A tale proposito scopri i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento.
Come investire in azioni con eToro
Chi vuole investire in azioni con eToro, si trova di fronte ad una piattaforma sicura, dai costi molto bassi e ideale soprattutto per i principianti.
Infatti, il broker eToro è riconosciuto come una delle migliori piattaforme di trading online proprio perché è intuitiva e semplice da utilizzare. Ha una funzionalità importantissima, che ha fatto un po’ una rivoluzione nel mondo del trading online, ovvero il Copy trading.
Il Copy trading di eToro
Si tratta di una soluzione utilissima, soprattutto per i principianti, in quanto consente di copiare le operazioni dei trader professionisti. eToro ha creato in tal modo una comunità di trader che si scambiano opinioni e consigli tra loro, sui migliori investimenti da fare. Non è un caso infatti, che sono sempre di più coloro che decidono di investire in azioni su eToro.
Iscriversi su eToro: vantaggi
Per investire su eToro, bisogna innanzitutto iscriversi e decidere poi quale deve essere il settore di investimento. Si può scegliere il mercato dell’oro, quindi delle materie prime, il Forex e tutti quelli che sono gli ambiti da te preferiti. Come ti ho già accennato, i traders più esperti possono procedere liberamente approfittano dell’ottimo spread, di una soddisfacente leva finanziaria e delle commissioni pari a zero messe in campo da eToro. Invece, chi è neofita del settore potrà copiare le operazioni dei trader professionisti e divertirsi sui mercati.
Come iniziare ad investire su eToro
Una volta effettuata l’iscrizione sulla piattaforma, si può investire senza alcun problema. In pratica, si hanno due possibilità:
- Conto demo. Ciò significa che per iniziare hai a disposizione dei soldi virtuali, un capitale che ti permette di metterti alla prova come trader.
- Conto reale. Se ti senti sicuro e pronto per investire, hai bisogno di un deposito minimo 200 dollari e poi puoi muoverti sulla piattaforma come meglio preferisci.
Da subito si può partire con il Copy trading. La tecnica per investire su eToro è quella di andare tra i popular investors, ovvero quelli che sono i principali investitori noti del settore che hai scelto e seguirli in virtù di quelle che sono le scelte riassunte. Sì, hai capito bene, puoi seguirli come succede nei social e vedere come operano. E non solo, puoi anche copiare le loro operazioni con un semplice clic.
Questa pratica darà la possibilità anche a coloro che non sono esperti, di fare degli investimenti.
Un altro parametro molto importante da conoscere è il Copy stop-loss. Parliamo dell’impostazione della soglia massima di denaro che si è disposti ad investire nel copiare un trader. È una funzione molto utile per evitare dei rischi. Ricorda: anche se investire in azioni su eToro è molto semplice, non devi mai pensare che si tratti di una passeggiata, perché comunque parliamo soldi e ci sono delle possibilità di perderli.
Commissioni per investire su eToro
Chi vuole investire in azioni con eToro o semplicemente investire su eToro dovrebbe avere anche le idee chiare su quali sono le commissioni applicate. Molti si chiedono se eToro ha un costo oppure no. Innanzitutto dipende un po’ da quelli che sono gli investimenti che volete fare, ma in generale, eToro è un broker, uno dei pochi nel mondo del trading online, che ha commissioni praticamente gratuite o molto basse. La piattaforma guadagna soprattutto dallo spread e per questo non sono previste delle commissioni.
Lo spread, ovvero la differenza tra il costo di un titolo ed il prezzo, diventa una di quelle caratteristiche che permette a questa struttura di ottenere dei soldi senza dover mettere commissioni al cliente.
In generale, comunque, per capire bene come funziona la piattaforma senza correre inutili rischi, il consiglio è sempre quello di aprire innanzitutto, un account demo di eToro in modo tale da iniziare ad investire, senza correre il rischio di perdere del capitale. Man mano che si imparerà a capire come funziona la piattaforma e i mercati finanziari, i risultati potranno essere davvero strabilianti.
Acquistare azioni su eToro conviene?
Investire in azioni con eToro è conveniente in quanto si tratta di una piattaforma multi disciplinata e che dà la possibilità di ottenere dei profitti a dei rischi bassi. Quando si ha a che fare con questo particolare settore, bisogna fare attenzione ai broker truffaldini. eToro è invece, una realtà che garantisce sicurezza.
- Zero commissioni. Le commissioni sono pari a zero e quindi, l’utente riceverà esattamente quello per cui paga quando vuol fare un investimento.
- Piattaforma regolamentata. Nello specifico, parliamo di una piattaforma che è regolamentata non solo dalla CySec di Cipro (e quindi valido in tutta Europa), ma anche dalla Consob italiana.
- Fondi in conti diversi. I fondi dei traders si trovano in un conto separato e quindi in caso di fallimento (peraltro molto remoto), i soldi potranno restare sempre al sicuro.
- Deposito minimo basso. Una volta che si decide di investire in azioni su eToro, il primo deposito minimo ammonta a soli 200 dollari.
Ogni operazione sarà molto facile. Vuoi una specifica azione? Basta scegliere il titolo, cliccare su Investi, acquistare e inserire l’importo. Una volta fatti questi passaggi, il gioco è fatto! Puoi scegliere tra oltre 1000 titoli azionari, in quanto l’offerta messa a disposizione dal broker eToro è davvero sorprendente.
A facilitare tutta questa procedura vi è il fatto che eToro abbia una piattaforma pratica ed intuitiva.
Non c’è limite nel volume di trading, si possono anche comprare frazioni di azioni, e si ricevono delle notifiche di informazioni su ogni evento che riguarda il mercato di riferimento. Consigli costanti, assistenza, grafici aggiornati, ma anche la possibilità di fare trading online con un’app mobile multitasking, rendono questo sito uno dei migliori in cui è possibile operare nei mercati finanziari.
DISCAIMER
Si prega di aggiornare il disclaimer alla fine della pagina come di seguito:
eToro è una piattaforma multi-asset che offre sia investimenti in azioni e criptovalute, sia trading di CFD.
Tieni presente che i CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 79% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.
La performance passata non è un’indicazione dei risultati futuri. La cronologia di trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Il copy trading è un servizio di gestione del portafoglio, fornito da eToro (Europe) Ltd., che è autorizzato e regolamentato dalla Cyprus Securities and Exchange Commission.
L’investimento in criptovalute è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell’UE. Nessuna tutela del consumatore. Potrebbero essere applicate imposte sugli utili.
eToro USA LLC non offre CFD, non fornisce alcuna dichiarazione e non si assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o alla completezza del contenuto di questa pubblicazione, che è stata preparata dal nostro partner utilizzando informazioni non specifiche di eToro disponibili al pubblico.
Lascia un commento