Per investire in Borsa puoi seguire fondamentalmente due metodi: affidare i tuoi risparmi ad un consulente finanziario, oppure metterti in gioco di persona attraverso una piattaforma di trading online. In questo articolo andremo ad individuare la migliore Banca per investire in Borsa e faremo un confronto, di tipo pratico ed economico, con le diverse offerte che il mercato ci offre.
Come abbiamo viso in altri articoli, investire in azioni è sempre vantaggioso. Naturalmente, se questo viene fatto con consapevolezza e mettendo in campo alcune semplici strategie, come ad esempio diversificare il più possibile il proprio portafoglio titoli.
A questo proposito ti consiglio di leggere i mio articolo sulle Migliori azioni italiane 2020 e sulle Migliori azioni americane nel 2020.
Migliore banca per investire in borsa
Sul mercato ormai quasi tutti gli istituti bancari offrono ai propri clienti la possibilità di investire i propri risparmi in Borsa. Alcune banche tuttavia si sono specializzate in questo settore e offrono strumenti più evoluti sia per quanto riguarda i conti deposito che per il trading.
Partiamo subito dalle migliori.
1. Fineco
La FinecoBank SpA è un istituto di credito che offre anche servizi di trading e investimento.
Il punto di forza Fineco Bank è una rete di 2.540 consulenti finanziari, che operano in tutta Italia e che hanno fatto registrare alla fine del 2019: circa 1,36 milioni di clienti, 81,4 mld di euro di patrimonio totale clienti, 5,8 mld di euro di raccolta media.
Nel 2019 la Fineco Bank si è anche confermato come miglior intermediario nella classifica Equity, con un’offerta di azioni, CFD, Forex, futures, nonché le app più avanzate per operare. In particolare, Fineco Bank consolida la sua quota di maggior intermediario nei seguenti settori:
- 27,04% di quota nei Volumi intermediati Equity.
- 23,11% di quota nelle Operazioni Equity.
- 37,59% di quota nei Mini Futures su indice (operatività conto terzi).
Vediamo di seguito gli strumenti che Fineco mette a disposizione degli investitori.
- Diverse tipologie di investimento. Tra cui: azioni, Certificates, CFD, Derivati, ETP, Futures, Obbligazioni, Fondi, ecc..
- Strumenti finanziari. Rispetto ad altre banche la Fineco da la possibilità ai suoi clienti di accedere ad un ampio bacino di strumenti di investimento.
- Valute. La Fineco ti consente di operare anche in valute straniere.
- 3 Piattaforme per operare. Mobile (app per smartphone e tablet), PowerDesk, Web.
- Funzionalità evolute. Grafici sull’andamento dei titoli, e altro.
2. UniCredit
UniCredit SpA è un istituto di credito italiano, con all’attivo oltre 25 milioni di clienti, dislocati in 18 paesi nel mondo. In Italia ha una quota di mercato pari al 11,1%, ed è il secondo gruppo bancario italiano dopo Intesa Sanpaolo.
La UniCredit offre la possibilità di investire tramite la consulenza a distanza, oppure con una piattaforma dedicata di Trading online.
In particolare, attraverso la piattaforma di Trading online, gestibile da app mobile, hai a disposizione diverse opportunità. Ad esempio:
- Possibilità di investire sui principali strumenti finanziari.
- Puoi negoziare sulla Borsa Italiana e sui principali mercati internazionali.
- Money Trading Advanced. Si tratta di un pacchetto aggiuntivo con strumenti di trading avanzati.
Tra i prodotti su cui operare vi sono: Azioni italiane ed estere quotate da Borsa Italiana ed EuroTLX; Titoli di Stato; Obbligazioni quotate sul Mot, EuroMot ed EuroTLX; ETF; Certificates, Covered Warrant e Warrant.
UniCredit offre inoltre la possibilità di ricevere notizie in tempo reale dai mercati finanziari, semplicemente aderendo alla newsletter periodica e gratuita.
Se vuoi conoscere nel dettaglio l’offerta e i costi UniCredit, visita la pagina Investi online, sul sito della Banca.
Anche Banca UniCredit è quotata in Borsa, se vuoi avere maggiori informazioni sulla società e sull’andamento del titolo, ne ho parlato nell’articolo Azioni UniCredit: Quotazione, Andamento e Previsioni
3. BancoPosta
Si tratta di una divisione di Poste Italiane SpA, che offre servizi di raccolta del risparmio, emissione e gestione di carte prepagate, servizi di pagamento e altro.
Per accedere ai mercati italiani ed esteri, BancoPosta ti mette a disposizione una piattaforma online, con oltre 10k strumenti finanziari, covered warrant. Inoltre, ti consente di aderire a offerte pubbliche di vendita e sottoscrizione.
Tra le funzionalità presenti nella piattaforma di BancoPosta vi sono: dettagliate schede prodotto, news dal mondo della finanza, analisi tecniche e guide specifiche.
Se possiedi un conto BancoPosta con la gestione di internet banking, puoi attivare le opzioni di trading online gratuitamente per il piano base. Mentre, per avere strumenti più avanzati è necessario sottoscrivere un piano con canone mensile . Si tratta di una piattaforma molto semplice da usare e coadiuvata da video lezioni su investimenti in Borsa, adatti ad un pubblico principiante.
Per avere un quadro completo dell’offerta, visita la pagina Accesso ai mercati BancoPosta.
Anche Poste Italiane SpA è quotata in Borsa, se vuoi avere maggiori informazioni sulla società e sull’andamento del titolo, ne ho parlato nell’articolo Azioni Poste Italiane: quotazione, andamento e previsioni.
4. Mediolanum
La Banca Mediolanum SpA è un istituto bancario che opera prevalentemente in Italia, anche se ha filiali in Germania, Irlanda, Lussemburgo e Spagna. I principali azionisti (e fondatori) sono Ennio Doris e Silvio Berlusconi.
Nel primo quadrimestre del 2019 Mediolanum ha superato gli 1,26 milioni di clienti. La banca Mediolanum focalizza le sue attività nei family banker, i quali sono esperti nella vendita di prodotti finanziari ed assicurativi.
Il vantaggio che offre la Banca Mediolanum ai propri clienti, sta proprio nel poter valutare il miglior investimento con il supporto di un consulente finanziario di fiducia. Attraverso la consulenza dei family banker, Mediolanum mette a disposizione dei suoi clienti una vasta gamma di soluzioni di investimento italiani ed esteri. Tra cui: fondi comuni, obbligazioni, l’accesso al sistema di trading finanziario, polizze United Link, e molto altro.
Anche Banca Mediolanum è quotata in Borsa, se vuoi avere maggiori informazioni sulla società e sull’andamento del titolo, ne ho parlato nell’articolo Azioni Banca Mediolanum: Quotazione, Andamento e Previsioni.
5. Binck Bank
BinckBank è un istituto finanziario olandese che offre una serie di servizi evoluti di trading online.
Tra i punti di forza di BinckBank vi è la grande offerta di fondi comuni, nonché Azioni, Obbligazioni, Opzioni, Futures, ETF – ETC – ETN, CW – Certificatese, in totale si tratta di oltre 5k prodotti finanziari.
La BinckBank vanta 600mila clienti tra trader professionisti e investitori privati, e 7,7 milioni di ordini eseguiti sui mercati finanziari di tutto il mondo.
Per conoscere i costi delle operazioni di trading operabili, visita la pagina Commissioni BinckBank sul sito della Banca.
6. N26
La N26 è un istituto bancario con sede a Berlino che offre servizi finanziari, fruibili attraverso la sua app mobile ed una card aderente al circuito Mastercard. La Banca vanta oltre 5 mln di clienti ed è presente in 25 paesi nel mondo.
Con la app N26 è possibile fare trading online e operare anche con le criptovalute.
Puoi avere il conto base N26 a costo zero, oppure optare per servizi più avanzati sottoscrivendo un piano più completo a pagamento. Per conoscere l’offerta, visita la pagina Costi N26 sul sito della Banca.
7. Hello! Trading
Hello! Trading è un servizio offerto dalla Banca Nazionale del Lavoro SpA (BNL, gruppo BNP Paribas).
Attraverso la app mobile puoi controllare il tuo portafoglio titoli e monitorare i mercati finanziari. La app è gratuita, ma per poterla utilizzare è necessario essere clienti BNL.
Per conoscere i dettagli dell’offerta, visita la pagina App Hello! Trading sul sito della Banca.
8. Revolut
Revolut Ltd è una fintech con sede a Londra, che vanta oltre 10 mln di clienti e 350 milioni di transazioni.
Tra i prodotti offerti ai suoi clienti vi sono: servizi bancari, carte prepagate, cambio valuta, cambio di criptovalute e pagamenti P2P (peer-to-peer).
Tra i suoi punti di forza vi è l’app evoluta per smartphone e tablet, attraverso la quale è possibile aprire e gestire un conto corrente. Inoltre, la app supporta l’erogazione di contanti e prelievi bancomat in numerose valute e fornisce l’accesso immediato a Bitcoin, Ethereum, Litecoin e altre.
Una volta attivato il conto è possibile iniziare ad investire in numerosi titoli azionari e criptovalute.
Il conto Revolut Standard è a costo zero, mentre se desideri funzionalità avanzate, come l’assistenza cliente prioritaria, puoi sottoscrivere dei piani più completi e professionali.
Se vuoi conoscere nel dettaglio l’offerta e i costi, visita il sito Revolut.
9. Webank
La Banca online del Gruppo BPM SpA offre ai suoi clienti una piattaforma di trading, per operare come i professionisti della finanza.
La piattaforma Trading di Webank è ricca di funzionalità evolute e puoi operare su oltre 20 mercati mondiali, avendo a disposizione più di 30k strumenti. Tra cui: Azioni, ETF e Derivati, Obbligazioni, e altro. Vediamo alcune caratteristiche:
- Gratuita e semplice da utilizzare anche per i principianti.
- Completa di grafici e altre funzioni: watchlist, book a 5 livelli con quotazioni in push.
- Schede sui titoli, strumenti di analisi, e molto altro.
- Alert sull’andamento delle tue operazioni.
- Stop loss e take profit per garantire una protezione al tuo ordine.
Puoi gestire la piattaforma Trading di Webank da computer o da mobile. Tuttavia, devi essere un cliente Webank ed avere un conto attivo. Il conto home banking Webank ha zero costi di canone, spese e carte.
Per avere maggiori informazioni sull’offerta, visita la pagina Webank Trading.
10. Wirex
Il conto Wirex è attivabile online e ti consente di operare attraverso il tuo dispositivo mobile e la carta prepagata appartenente al circuito Visa.
Tra i vantaggi vi sono il costo che ammonta a soli 14 euro/anno, la possibilità di operare con le criptovalute e la garanzia del circuito Visa. Inoltre, utilizzando la card Wirex per i tuoi acquisti puoi accumulare premi Bitcoin sul tuo conto.
Da un punto di vista della sicurezza Wirex è regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA).
Per avere maggiori informazioni sull’offerta, visita la pagina Wirex.
Conclusioni
Abbiamo visto quali sono gli istituti bancari che offrono la possibilità ai loro clienti di operare sui mercati azionari, e tra le banche che ti ho mostrato vi sono anche alcune realtà fintech attive solo online.
Tuttavia, per correttezza, è giusto che tu sappia che operare sui mercati attraverso una banca presenta dei limiti non indifferenti, che potrebbero influire pesantemente sul rendimento dei tuoi investimenti. Vediamo perché:
- Pochi titoli. Buona parte delle banche italiane operano solo nella Borsa di Milano. Pertanto, non puoi differenziare più di tanto il tuo portafoglio azionario.
- Costo commissioni. Le spese da sostenere per le operazioni sono elevate e possono incidere non poco sui margini di guadagno.
- Nessuna vendita allo scoperto.
- No vendite al margine e leva finanziaria. Non puoi fare trading con qualsiasi andamento in Borsa del titolo.
- Non puoi acquistare e vendere rapidamente i titoli azionari.
Pertanto, il mio consiglio è di affidarti ad una piattaforma di trading online che ti dia la possibilità di sfruttare tutte le opportunità che i mercati finanziari offrono e poter così applicare le strategie più efficaci per profitti più soddisfacenti.
Qual’è il servizio migliore per fare trading online?
Tra i vari servizi che trovi online il migliore è di certo eToro. Si tratta di una piattaforma di trading online tra le più importanti ed affidabili al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente.
eToro vanta un’attività più che decennale ed è regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia.
L’applicazione di eToro presenta un’interfaccia intuitiva e alquanto semplice da usare. Le sue funzionalità innovative (come il social trading) ti danno la possibilità di copiare le operazioni dei trader di maggior successo e con il CopyPortfolios puoi effettuare investimenti tematici. L’anima social di eToro ti da anche la possibilità di condividere le tue esperienze con gli altri utenti della piattaforma. Puoi infatti intervenire sul Forum e ottenere dritte sulle previsioni del prezzo del titolo, nonché scambiare opinioni e informazioni sulla società in esame.
L’apertura di un account su eToro è semplice e rapida. Tieni inoltre presente che le commissioni di trading sono abbastanza modeste.
Tra i prodotti offerti da eToro vi sono una vasta gamma di asset a disposizione dei trader, come: azioni, criptovalute, ETF, indici di borsa, materie prime, e molto altro.
Per maggiori informazioni su questo argomento, ti invito a leggere il mio articolo su eToro.
Informativa: Il 62% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre l’alto rischio di perdere i tuoi soldi.
Lascia un commento