Network Marketing: Introduzione
Oggi ci sono milioni di persone in tutto il mondo, che fanno questo lavoro invisibile chiamato Network Marketing.
Negli Stati Uniti ci sono oltre 13 milioni di persone coinvolti nella vendita diretta. In Italia invece, siamo ancora un pò indietro.
Fare Network Marketing è un business in cui le persone comuni possono investire una piccola somma di denaro e salire a livelli impressionanti di ricompensa finanziaria e la liberà personale.
Ogni giorno milioni di persone lavorano duramente per il loro datore di lavoro che sfrutta il loro tempo per costruire il proprio business e futuro finanziario.
Nel Network Marketing, aiutiamo e ci aiutano gli altri a costruire il nostro business.
Il motivo per la quale verrai aiutato se deciderai di fare Network Marketing è semplice, il tuo sponsor (la persone che ti farà entrare in questo business) guadagnarà una percuntuale su tutte le tue future vendite. Per questo motivo sarà ben motivato ad aiutarti nel percorso di crescita.
Quando sarai diventato un esperto di Network Marketing dovrai fare lo stesso, trovare nuove persone e formarle in modo tale che quelle persone siano preparate e possano di conseguenza vendere e quindi fare guadagnare loro e te.
Insomma è un pò un gioco di squadra se così vogliamo definirlo.
Una delle cosa più importanti da ricordare quando si decide di fare Networking, è che ci si trova davanti un vero e proprio business. Il tuo successo di vendita o il fallimento dipenderà da te e dalle tue azioni.
Il tuo compito principale sarà quello di trovare nuove persone che siano disposte ad entrare nel tuo teem vendendo i prodotti o servizi della società di cui fai parte aiutandoli ad iniziare la proria attività collaborando con te.
Se pensi di iniziare a fare Network Marketing e guadagnare cifre folli dal primo mese scordatelo! Per far questo tipo di business e vedere bei risultati passeranno almeno 3-4 mesi.
Si tratta di un vero e proprio lavoro, questo è il tuo business, non un programma per arricchirsi durante la notte, anche se è stato pubblicizzato da un gran numero di persone che non sanno cos’è il marketing e da altri siti web.
Il Network Marketing è basato sul passaparola che è lo forma più efficace per fare pubblicità. Pensa per esempio, quando esci da casa e vai al cinema a guadare un grand bel film, quando uscirai ne parlerai sicuramente con altre persone (famiglia, amici, parenti ecc.).
Una delle domande più frequenti è, dorvò vendere prodotti e servizi? La risposta è ovviamente si.
Per questo quando si decide di entrare a far parte del Network Marketing, bisognerebbe scegliere l’azienda che vende un prodotto che a noi stessi piace e che usi, che potrebbe piacere anche alle persone che hai vicino, come gli amici e la famiglia.
In questo modo sarà molto più semplice per te iniziare la tua attività di Network Marketing.
Cosa è il Network Marketing – di Francesco Lo Moro (Builder presso Jeunesse Global)
L’idea del lavoro sicuro è ormai abbondantemente superata, ma si continua ad insegnarla nelle scuole, ed è proprio da qui che parte il problema: non c’è educazione finanziaria nel sistema scolastico, e le persone sono ancora abituate a dover lavorare per guadagnare il loro stipendio.
E brutto pensare a tutte quelle persone che odiano il loro lavoro, che che hanno male allo stomaco il lunedì mattina, che hanno un piccolo barlume di speranza il mercoledì perché siamo a metà settimana e che poi dicono “grazie a Dio” è venerdì, con il risultato che vivono solo per quei due giorni della settimana dove possono essere liberi.
Le persone che lavorano 50 settimane all’anno solamente per avere due settimane di vacanza all’anno finisce che non fanno una va-canza, ma una stai-canza, ovvero hanno del tempo in cui non lavorano, ma non riescono ad andare dove vorrebbero.
Mi dispiace per queste persone perché c’è un modo migliore e loro non lo conoscono.
Purtroppo fa da padrona la paura, di essere licenziato, di fallire con la propria attività, di non riuscire a pagare le bollette, di non riuscire a cambiare auto qualora si rompa, di non poter pagare l’università ai propri figli e queste paure ti divorano lentamente.
E’ giunta l’ora di guardarsi allo specchio e dire “non è l’economia” ma la “mia economia”; siamo noi a dover migliorare perché l’economia è già troppo scolpita in questa Nazione. La soluzione migliore è quella di diventare imprenditori, diventare il capo di te stesso.
Lo spirito di un imprenditore è quello di assumersi dei rischi, essere pieno di risorse, non fermarsi davanti agli ostacoli, avere una precisa visione di se stessi nel futuro e il desiderio di sistemarsi per tutta la vita. Non bisogna pensare alla vecchia o alla nuova economia, ma alla MIA Economia.
Essere imprenditori significa poter fare tutto ciò che vuoi, in base a quanto tempo hai, a quanto sei capace, alla dimensione del tuo team. E’ importante entrare nell’ottica che non esiste un lavoro che duri tutta la vita più soddisfacente di un’attività imprenditoriale.
Spesso si decide di abbandonare la propria libertà e di diventare una sorta di “schiavi” a cui viene imposto di arrivare la mattina alle 8, di uscire la sera alle 20 e di fare quello che ti dicono.
Tutti sognano di diventare il capo di se stessi, ma in pochi ci riescono. Cosa puoi fare?
– Puoi comprare un’attività già esistente, ma se ci sono persone che la vendono bisognerebbe chiedersi perché lo fanno! Solitamente perché il guadagno non è abbastanza.
– Puoi comprare un franchising: rischio minore, sistema collaudato,ma è comunque molto costoso acquistarlo.
– Puoi iniziare un’attività totalmente nuova, ma molti pensano di non avere le abilità per poterlo fare, i soldi sufficienti, le idee per il prodotto, l’esperienza necessaria e che il rischio sia troppo alto.
– Si può diventare investitori, ma per investire è necessario essere molto esperti.
Le persone che iniziano una nuova attività investono tanto tempo, tanti soldi, e serve un grande sforzo per far partire il business, ed è li che inizia un vero e proprio circolo vizioso, perché più investi e più devi lavorare duramente.
Diventare un imprenditore è in realtà più sicuro che essere un dipendente;
Il Network Marketing è un particolare modo di diventare imprenditori, un business non tradizionale. Alcuni la chiamano “vendita diretta” perché i prodotti vengono spediti direttamente dai produttori al cliente finale, senza intermediari.
Altri lo chiamano “multi level marketing” perché a volte sono pagati vari livelli di provvigioni.
Tuttavia Network Marketing descrive meglio l’utilizzo di un ampio gruppo di distributori indipendenti, imprenditori indipendenti, per promuovere prodotti o servizi in modo più efficiente.
Tra i tanti Donald Trump è un esempio di chi ha da sempre investito sul Network Marketing, proprio perché è a tutti gli effetti una scuola di Business per imprenditori, perché si esce da scuola cercando uno stipendio, e questo è terribile!
La vendita diretta è un modo fantastico di fare business oggi, è molto facile iniziare, puoi essere impiegato di te stesso e diventare a tutti gli effetti un grande imprenditore.
Una compagnia tradizionale spende più del 50% delle sue entrate in Marketing.
Le compagnie di Network Marketing hanno invece un approccio differente: invece di avere tutte queste enormi spese di Marketing utilizzano una rete di distributori indipendenti che costruisce il marketing per loro stessi.
Ma perché fanno questo?
Primo, perché la pubblicità fatta con il passaparola oggi è molto più efficace rispetto alla pubblicità tradizionale.
Secondo, alcuni prodotti potrebbero aver bisogno di essere spiegati o dimostrati e un imprenditore indipendente può fare questo in modo efficace rispetto ad una campagna pubblicitaria.
Terzo, è completamente efficiente! La compagnia paga i costi del Marketing solo dopo che i prodotti sono stati venduti, non prima!
Immagina se Amazon ti permettesse di diventare il suo distributore indipendente e pagasse il 40% di provvigione sul fatturato alla rete di distributori indipendenti.
Tutti i tuoi distributori indipendenti raccomandano i prodotti e se un cliente compra su Amazon, Amazon si prende in carico tutta la logistica e tu sarai pagato per aver trovato il cliente.
Ora immagina di essere pagato per tutti gli acquisti che quel cliente farà per il resto della sua vita! Ovviamente Amazon non offre realmente questa possibilità, ma le compagnie di Network Marketing lo fanno.
La maggior parte delle decisioni di acquisto nella nostra società sono prese in base al passaparola o alla reputazione.
Noi raccomandiamo cose l’uno all’altro tutto il tempo, ad esempio chi è il tuo dentista, chi è il tuo dottore, che detersivo usi, che prodotto stai usando, noi parliamo sempre per dirci le cose che amiamo, che ci piacciono!
Quando entri in un negozio sei fortunato se il commesso ti descrive nel modo più accurato possibile i vari prodotti. Naturalmente queste informazioni fornite da un amico, un parente, o anche da uno sconosciuto, persone che hanno esperienza sul prodotto, sono ancora più utili e maggiormente credibili!
E’ un dato di fatto che il Network marketing educa il cliente meglio che qualunque altra forma di marketing e sicuramente meglio delle pubblicità, perché dalla pubblicità, di solito, tu puoi avere solo una piccola parte di informazioni.
La chiave del Network marketing è fornire un’opportunità per la persona media che non ha le risorse per iniziare una propria attività.
Il network Marketing permette ai distributori di offrire la propria attività ad altri distributori e li premia sulle vendite effettuate dall’intero gruppo.
La vendita diretta è di base molto semplice: è la vendita di un prodotto o un servizio ad una persona, faccia a faccia, in più insieme alla consulenza sul prodotto si offre al cliente l’opportunità di fare qualcosa per se stesso.
Considerando tutte le compagnia di Network Marketing del mondo si ottiene un fatturato di 178 miliardi di dollari ogni anno di vendite al dettaglio. Per capire quanto il fatturato sia grande considerate che per esempio, la Football League produce circa 9 miliardi di dollari, l’industria musicale produce un po’ più di 16 miliardi di dollari e l’industria cinematografica invece 80 miliardi di dollari di fatturato annuale.
Facendo una media prudenziale dunque le compagnie di NM pagano ai loro distributori circa il 40% di questi 178 miliardi di dollari sotto forma di provvigioni. Il che vuol dire più di 71 miliardi di dollari all’anno, ovvero circa 6 miliardi di dollari al mese e circa 200 milioni di dollari in provvigioni ogni singolo giorno.
Quindi è evidente che funziona, che si guadagna davvero. Ovviamente come in tutti i lavori, serve tanto impegno, costanza e capacità.
Molte aziende commerciali tradizionali, visto l’incremento del Network Marketing negli ultimi anni, hanno iniziato a guardare alla vendita diretta, poichè è evidente che le aziende stiano producendo sempre più profitti e gli individui siano sempre più motivati.
Nella professione del Network Marketing ci sono oltre 500 persone nel mondo che guadagnano più di 1.000.000 di dollari all’anno.
Se fai crescere questa cifra a 2.000.000 di dollari all’anno si arriva ad un totale di un miliardo di dollari; Siccome sono 71 i miliardi di dollari pagati annualmente in provvigioni ai distributori, mancano circa 70 miliardi di dollari che sono appunto quelli che vanno a quella maggioranza di persone comuni che lavorando con impegno e dedizione passano dal guadagnare poche centinaia di dollari al mese a guadagnare molte migliaia di dollari al mese!
Molte persone hanno iniziato il Network Marketing intorno ai 50 anni, lavorando quando vogliono, smettendo quando vogliono; hanno più tempo per se stessi e possono organizzarsi il lavoro da casa, con il risultato che le persone diventano molto più felici!
Il Network Marketing ha generato più milionari di qualunque altro tipo di attività, partendo dal niente!
Ci tengo a precisare però, che nel Network Marketing, sono molte anche le persone che falliscono, sicuramente di più di quelle che invece ci guadagnano.
Attualmente fanno parte del Network Marketing circa 96 milioni di persone in tutto il mondo.
Molte persone sono confuse sulla validità di questo business, in primis per questa forma piramidale. In america molte aziende hanno uno schema piramidale, ad esempio la Ford, la General Motors, la Coca Cola stessa.
Alla base ci sono migliaia di lavoratori, che cercano di salire verso il vertice. In dieci anni forse solo uno riuscirebbe a farcela.
Nel Network Marketing invece è come se la piramide fosse rovesciata, così che il tuo lavoro possa svilupparsi su tante altre linee che crescono e si sviluppano verso l’alto.
E’ importante capire che a prescindere da tutto che se il piano dei pagamenti deriva in primo luogo dal reclutamento di persone allora abbiamo un problema. D’altra parte se il piano di compensazione dei partecipanti è basato sul volume delle vendite, anche se le vendite sono generate dalle persone che tu hai iscritto, allora sei all’interno di un’azienda perfettamente legale.
Le persone che credono che il Network Marketing non funzioni lo dicono perché, semplicemente, non ha funzionato per loro, ti danno una loro opinione, ma non va confusa l’opinione delle persone con le reali competenze, ma sopratutto non va confusa la sincerità con la verità, perché si può essere sinceramente in errore.
La maggior parte delle persone che entrano a far parte del Network Marketing diventano clienti e ne fanno parte per poter acquistare ottimi prodotti a prezzo scontato.
Prendete un supermercato ad esempio, quando fai la tessera socio, puoi ottenere prezzi più bassi sui prodotti e noi non definiamo questa persona un “perdente”. Quando invece di parla di Network Marketing e ci si riferisce alle persone che usano solo i prodotti e quindi non hanno una rendita allora improvvisamente sono dei “perdenti”, quando in realtà sono solo clienti soddisfatti.
Poi una piccola parte di questi clienti decide di costruire il proprio business guadagnando 300, 500 1000 o 2000 dollari al mese. Poi ci sono quelle persone che realmente decidono di prenderlo sul serio, di costruire un grande Network, molto produttivo, e queste persone guadagnano grandissime somme di denaro.
Questi sono gli anni migliori per le persone che iniziano oggi, rispetto a chi ad esempio ha iniziato 5 anni fa. Oggi il Network Marketing è maggiormente accettato, l’industria è cambiata, è cresciuta. Le persone giovani che sono cresciute con i social media capiscono i networks, capiscono come le persone sono connesse attraverso la tecnologia, e capiscono quanti soldi vengono prodotti.
Al girono d’oggi è una cosa normale fare business dal proprio cellulare!
Le compagnie stanno diventando più smart, hanno migliorato le tutele del cliente, la loro formazione, stanno facendo di più sulla ricerca del prodotto.
Ci sono delle compagnie che se entri a farne parte e fai degli acquisti, e poi decidi che questo business non fa per te puoi lasciare, restituire i prodotti, e farti rimborsare dalla compagnia! Nessun altro ti offre questa protezione su un’attività indipendente ed auto regolamentata.
La vita è troppo breve per sprecarla vivendo il sogno di qualcun’altro invece del tuo.
E’ troppo breve per spenderla utilizzando solo una piccola parte del tuo potenziale.
Può essere che diventare imprenditore richieda di impegnarsi per un certo periodo? Certo! Ma in cambio otterrai qualcosa di grande, che tu hai costruito, che tu hai creato.
Come devo fare per Iniziare nel Network Marketing?
Ok, se sei arrivato fino qui, evidentemente sei interessato al Network Marketing e vuoi sapere come iniziare.
1. Per prima cosa, bisogna essere instruiti su questo business. Ci sono molti libri di valore su Amazon che spiegano in maniera esaustiva, tutto quello che c’è da sapere sul Network Marketing.
2. Fai ricerche su internet e cerca aziende che fanno Network Marketing. Scegli il settore che più ti piace e manda un email mostrando il tuo interesse.
Classifica top 100 migliori Network Marketing 2016.
Cosa cerchi in una società di network marketing?
Oggi siamo in grado di scegliere tra tanti prodotti o servizi diversi, da una parte è un grosso vantaggio ma dall’altra potrebbe diventare una fonte di grande confusione. Eppure siamo spesso distratti da quanto possiamo fare in base ai piani di compensazione senza una piena conoscenza e comprensione di essi.
Ecco un elenco dei vari settori nel Network Marketing:
|
|
3. Conosci qualche amico o amico di un amico che fai questo di lavoro? Chiedigli informazioni.
4. Diffida da quelle persone o aziende che ti promettono guadagni stellari di oltre 10.000€ al mese in soli 3 mesi.
5. Ok, se pensi di aver trovato lo sponsor giusto, cosa fare?
La maggior parte delle persone si fermano a questo punto, lo farò domani o la prossima settimana (pensano). Bene presto scopriranno che sono passati anni e non sono meglio di come erano prima.
Procrastinare è uno dei più grandi ostacoli da superare in tutti gli aspetti della vita. Il tempo è un bene così prezioso che in realtà non può essere sprecato.
6. Una volta che hai deciso di inziare, per le prime volte puoi, anzi devi affiancarti al tuo sponsor e guardare come funzionano le dinamiche e come si fa ed iscrivere una persona nel tuo teem dopo che quest’ultima ha deciso di entrare a farne parte.
7. Una volta che hai creato un programma e hai iscritto diverse persone, non credere di aver finito! Dovrai ogni giorno lavorare e cercare nuove persone per poter portare avanti il tuo business.
Perché le persone non riescono nel Network Marketing?
Questa è una delle domande che spesso mi sono chiesto anche io. Adesso però l’ho capito, molte persone quando ci presentano questa opportunità ci spiegano quanto sia facile guadagnare, o meglio, quanto sia facile vendere senza vendere! Cazzate.
Questo ha portato le persone a credere in qualcosa che non esiste, ma ora il quadro è diventato ancora più chiaro. Istruzione, senza azione porta al fallimento!
Un’altro motivo per la quale le persone non riescono ad avviare la loro attività di Network Marketing. è quello di non prendere il loro business abbastanza seriamente.
Conclusione
Una nota finale e molto importante, è quello di ricordare come hai iniziato. Lo scopo di questa attività è quello di costruire un reddito residuo costante, ma ancora più importante è divertirsi mentre si sta facendo questo lavoro.
Lavori nel Network Marketing o vuoi entrarne a farne parte? Fammi sapere le tue opinioni o domande lasciando un commento qui sotto.
Buongiorno io mi sono avvicinata da poco al network marketing e sinceramente ne sono felice. Non ancora decollo con la mia attività anche se ho lavorato per cercare di avere un team che mi seguisse ma non è stato così. Ora è come se dovess mettere un punto e ricominciare da capo cmq io vado avanti