NextEra Energy (NYSE:NEE), uno dei maggiori fornitori di energia negli Stati Uniti, sta attraversando un anno difficile a Wall Street. Le azioni della società sono crollate di circa il 38% rispetto al massimo di 52 settimane.
Tuttavia, mentre le azioni di NextEra Energy hanno subito un brutto crollo, l’attività sottostante dell’azienda continua a prosperare. Ciò è stato evidente nell’impressionante rapporto sugli utili del terzo trimestre pubblicato di recente.
I risultati dell’ultimo trimestre NextEra Energy
La società ha registrato un utile netto di 3,6 miliardi di dollari, in aumento del 27% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono aumentati del 24%, a 50,5 miliardi di dollari.
L’aumento degli utili è stato guidato da una combinazione di fattori, tra cui:
- Un aumento della domanda di energia, in particolare da fonti rinnovabili.
- L’aumento dei prezzi dell’energia, che ha portato a maggiori entrate per NextEra Energy.
- La solidità delle operazioni della società, che ha consentito di contenere i costi.
NEE ha anche annunciato un aumento del dividendo del 10%, a 3,75 dollari per azione.
Il rapporto sugli utili di NextEra Energy ha dimostrato che la società è in buona forma, nonostante le difficoltà del mercato azionario. L’azienda è ben posizionata per continuare a crescere e generare profitti in futuro.
NextEra mantiene le sue prospettive di crescita nonostante la volatilità del mercato
NextEra Energy ha riaffermato le sue prospettive di crescita per il 2023 e oltre, nonostante la volatilità del mercato azionario e le condizioni difficili nel mercato del credito.
L’azienda prevede che i suoi utili saranno compresi tra 2,98 e 3,13 dollari per azione per l’intero anno. Nel frattempo, prevede che i suoi utili rettificati aumenteranno fino a un intervallo compreso tra 3,23 e 3,43 dollari per azione nel 2024. Si prevede inoltre che gli utili cresceranno dal 6% all’8% annuo nel 2025 e nel 2026 rispetto alla base del 2024.
Il raggiungimento di risultati nella fascia alta degli intervalli di riferimento spingerebbe il tasso di crescita degli utili rettificati al 9,4% dal livello di base del 2021 fino al 2026. Sarebbe un tasso di crescita impressionante per un’azienda di servizi di pubblica utilità.
La società continua inoltre a prevedere che aumenterà il proprio dividendo di circa il 10% annuo almeno fino al 2024. Ciò manterrà la sua serie d’élite di crescita dei dividendi. NextEra ha aumentato i suoi pagamenti ogni anno per più di un quarto di secolo. E nell’ultimo decennio, ha registrato un impressionante tasso di crescita annuo dei dividendi composto dell’11%.
La forte domanda di energia rinnovabile alimenta il continuo ottimismo dell’azienda. Il segmento delle risorse energetiche di NextEra ha aggiunto oltre 3,2 GW di nuovi progetti eolici, solari, di ripotenziamento eolico e di stoccaggio di batterie al suo portafoglio ordini da quando ha riportato i risultati del secondo trimestre a luglio. Questo è stato il miglior trimestre della società in termini di origination nella sua storia. Ha portato il suo portafoglio ordini a 21 GW. Ciò gli dà molta visibilità sulla sua crescita futura.
Nel frattempo, l’azienda continua a trovare modi per finanziare la propria crescita nonostante le difficoltà sui mercati finanziari. A settembre, la società ha accettato di vendere Florida City Gas a Chesapeake Utilities, per 923 milioni di dollari in contanti. Tale accordo consentirà alla società di riciclare il capitale in investimenti a rendimento più elevato.
NextEra Energy: un’opportunità di investimento interessante?
Il crollo delle azioni di NextEra Energy ha portato il titolo a una valutazione molto più bassa rispetto a prima. L’azienda offre ora un rendimento da dividendi del 3,5%, che è più alto di quello di molte altre aziende di servizi di pubblica utilità.
Questo calo delle azioni è avvenuto nonostante la società continui a produrre ottimi utili e rimanga in linea con le sue previsioni di crescita.
Questi fattori potrebbero rendere le azioni di NextEra Energy un’opportunità di investimento interessante.
Disclaimer
Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo informativo e non costituiscono alcuna raccomandazione di investimento. Gli investimenti comportano sempre un rischio e gli investitori dovrebbero sempre fare le proprie ricerche prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
Il blog emanueleperini.com, Emanuele Perini e i suoi redattori non sono responsabili per eventuali perdite o danni subiti a seguito di investimenti basati sulle informazioni contenute in questo articolo.
Lascia un commento