Hai un’impresa e vuoi passare ad un profilo aziendale su Instagram? Che tu abbia un impresa o no, puoi comunque passare ad un profilo aziendale su Instagram. Ci sono molti blogger (come me), influencer e personaggi pubblici che preferiscono passare ad un profilo aziendale per poter accedere ai dati di analisi di Instagram.
Per passare ad un profilo aziendale su Instagram è necessario collegare il tuo account Instagram con la tua pagina Facebook, se non ne hai una, ti invito a crearla.
Una volta creata la pagina Facebook, recati nel tuo profilo Instagram ed entra nella pagina opzioni (icona a forma di ingranaggio in alto a destra).
Adesso scorri la pagina fino a quando non trovi la voce “Passa a un profilo aziendale”
Bene, a questo punto si aprirà un pagina con scritto “Collega il tuo account Instagram a una Pagina Facebook per entrare in contatto con i tuoi follower e conoscerli.” Pigia su Continua.
Passato questo passaggio, Instagram ti mostrerà le funzioni che avrai a disposizione una volta passato al profilo aziendale.
Vai avanti fino a quando non si aprirà una pagina con scritto “Connetti a Facebook”, pigia su Continua come “nome” (nel mio caso Emanuele Perini) e vai avanti.
Adesso ti trovi nella sezione “Connettiti alla tua pagina Facebook”. Se gestisci più pagine Facebook, seleziona quella che vuoi collegare con il tuo account Instagram e premi il pulsante Avanti in alto a destra.
Arrivato a questo punto dovrai impostare il tuo profilo aziendale con E-mail, Telefono e indirizzo. E’ necessario compilare almeno uno di questi modi per poter continuare. Compilato il modulo, pigia su avanti e sarai passato ad un profilo aziendale!
I vantaggi di avere un profilo aziendale su Instagram
Perché di dovrebbe passare ad un profilo aziendale su Instagram?
Ecco 3 ragioni:
1. Pulsante contatta
I profilo normali non hanno questa funzione e per poter contattare i brand o personaggi pubblici, gli utenti erano costretti a cliccare sul link del sito, cercare la pagina contatti e contattare l’azienda o la persona.
Una volta fornite le informazioni di contatto per il tuo account aziendale, un pulsante di contatto apparirà nel tuo profilo. Gli utenti Instagram devono semplicemente fare clic su tale pulsante e scegliere se vogliono inviare un e-mail, chiamare, o trovare la posizione dell’azienda su una mappa. (Io nel mio profilo ho attivato solamente la funziona E-mail).
2. L’accesso ad Analytics
Instagram è una degli ultimi social network che ha introdotto i strumenti di analisi. Fino a poco fa, si poteva solamente monitorare analisi utilizzando strumenti di terze parti gratuiti o a pagamento. Gli strumenti di Instagram, che sono chiamati Insight, ti consentiranno di dare un rapido a molte funzioni.
Tutte le funzioni che offre Instagram Analytics
1. Subito dentro la pagina Insights troverai in alto dei dati, che sono: le visualizzazioni generali in una settimana, la copertura, le visualizzazione del tuo profilo, i clic sul tuo sito web e i clic per inviare un’email. Nota però che se questi dati incominceranno a funzionare dal momento in cui sei passato ad un profilo aziendale.
2. E’ possibile ottenere una visione completa dei post più popolari (i dati di Insights sono disponibili solo per i nuovi post).
Lo stesso vale per la nuova funzione Instagram Stories.
Inoltre è possibile visualizzare i dati di Insights di ciascuna foto, basta andare nel tuo profilo, aprire una foto e subito sotto noterai la voce Visualizza dati di Insights, pigia sopra la scritta e guarda i dati.
Follower: Qui troverai un grafico che ti indicherà gli orari di quando i tuoi follower sono online su Instagram. Pigiando sulla voce “Altro” si aprirà un’altra pagina dove troverai tutti i dati dei tuo follower.
Subito in alto troverai il numero dei follower che hai, poco più in basso c’è un grafico che ti indicherà il genere dei tuoi follower, esempio: 58% Donne e 42% Uomini.
Scorrendo la pagina troverai anche la fascia di età dei tuoi follower. Poco sotto troverai un grafico con i luoghi più popolari dei tuoi seguaci.
E per finire, un grafico che ti mostrerà quando sono online i tuoi follower ed il giorno in cui i tuoi follower sono più attivi.
3. Promuovere i post
Passare ad un profilo aziendale su Instagram ti consente di sponsorizzare i tuoi post con un clic. Per sponsorizzare un post vai sul tuo profilo, scegli la foto o il video che vuoi sponsorizzare e pigia su Promuovi in basso a destra della foto.
Si aprirà una pagina con la foto o video che hai scelto dove ti verrà chiesto, quale azione vuoi far compiere alla persone?
Scegli tra Visitare il tuo sito web oppure Chiamare o visitare la tua azienda.
Una volta scelta il tipo di azione che desideri, passerai ad un altra pagina dove dovrai inserire l’invito all’azione. Potrai inoltre, scegliere il pubblico, il budget e la durata della campagna.
Completato questo, pigia su avanti e vai nella pagina “Controlla l’ordine”. Qui potrai controllare se hai programmato bene l’inserzione e successivamente promuoverla.
In fondo alla pagina Controlla l’ordine troverai la voce Metodo di pagamento, qui dovrai inserire il metodo di pagamento con la quale vuoi far partire la tua Inserzione. Una volta inserito il metodo di pagamento premi il dito su Promuovi ed il tuo annuncio verrà sponsorizzato.
Il nuovo algoritmo di Instagram sta cambiando, nell’ultimo anno l’engagement di profili dai 1k ai 10k follower è sceso del 24%, più si va a salire con i follower e meno engagement (interazioni) si riceve.
Al contrario invece, gli utenti con 100 ai 1k follower non hanno risentito di questo calo.
Perché l’engagement di Instagram è in calo?
In media le persone perdono il 70% dei loro feed. Con l’aumento dei post e degli utenti per Instagram è diventato molto difficile tenere il passo con tutte le foto e i video. Nel corso degli ultimi mesi Instagram ha aggiornato l’applicazione portando un nuovo modo di ordinare i post per la community, favorendo i post con più interazioni, come like e commenti.
Per questo se sei un brand, sponsorizzando i tuoi post potrai raggiungere molte più persone e quindi ricevere più interazioni, follower e avrai la possibilità di essere contattato tramite il pulsante Contatta del tuo profilo.
In alternativa, ho realizzato una guida avanzata su come aumentare centinaia di follower Instagram al giorno, dove troverai le strategie che io stesso ho utilizzato per aumentare in circa 4 mesi più di 44k follower e le strategie usate dai più grandi user di Instagram che grazie ad esse guadagnano migliaia di euro ogni singolo mese. La trovi qui.
Articoli che ti potrebbero interessare:
Come farsi seguire su Instagram
Come funziona Instagram
A cosa serve Instagram
Aumentare like Instagram.
Lascia un commento