UseProof è un tool che visualizza le notifiche delle attività dei clienti in tempo reale sul tuo sito web e lascia che i tuoi clienti vedano le notifiche.
A cosa serve Proof?
Semplice.
Quando un utente sta per acquistare un prodotto online, in quel momento è molto indeciso se acquistare o meno, e si porrà diverse domande tra cui: Questo prodotto sarà valido come dicono? Quanto prodotto o servizio viene venduto?
Ecco a queste domande subentra Useproof.
Come?
Mostrando semplicemente delle notifiche in tempo reale delle vendite o degli opt-in recenti sulle tue pagine.
Inizialmente potresti pensare, beh a cosa servono delle notifiche che mostrano questo?
Queste “notifiche” servono come riprova sociale e fanno pensare al tuo potenziale cliente, ah beh, allora non sono l’unico che vuole acquistare questo prodotto, oppure… Diverse persone già hanno acquistato questo prodotto, allora vuol dire che vale!
E cosa fa subito dopo?
Acquista il prodotto.
Ecco a cosa serve Proof. Grazie a questo splendido tools potrai aumentare le tue vendite di oltre il 50%!
Può sembrare strano ma questo è l’effetto che fanno queste tipo di notifiche ad un utente “caldo” indeciso se acquistare il tuo prodotto oppure no.
Come funziona Proof?
1. Proof si integra perfettamente con il tuo sito web senza bisogno di capacità tecniche o di codifica. Quello che dovrai fare è semplicemente Installare il pixel di marketing sulle tue pagine. Basta copiare ed incollare il codice che ti verrà fornito. Ci vogliono massimo 42 secondi.
2. Successivamente dovrai collegare Useproof con il tuo sito web inserendo gli indirizzi web dove vuoi che le notifiche vengano mostrate ai tuoi visitatori.
3. Avviare le notifiche.
Guida Step By Step alla configurazione di Proof
Per prima cosa registrati e prova il servizio gratuitamente per 14 giorni. Dovrai inserire i tuoi dati della carta ma non preoccuparti se Proof non ti soddisfa basta eliminare il piano e non ti verrà addebitato alcun costo. L’importante è farlo prima del rinnovo automatico che scatta passati 14 giorni.
Bene, una volta registrato su Proof dovresti essere dentro l’app e trovare questa schermata:
A questo punto dovrai entrare nella pagina Pixel Install che trovi nel menù verticale a sinistra, copiarlo ed incollarlo sulla tua pagina web dove vuoi che Proof registri e mostra notifiche ai tuoi visitatori.
Fatto questo dovrai cliccare su New ed impostare le notifiche.
Come puoi vedere dall’immagine, nel primo passo dovrai inserire l’url della tua pagina web dove vuoi rintracciare i tuoi leads. Inserisci l’url della pagina su cui stai acquistando le conversioni. Questa pagina deve avere un modulo di opt in (email) con il tuo pixel installato.
Nel secondo passo invece dovrai inserire l’url dove vuoi che vengano mostrate le notifiche ai tuoi potenziali clienti. Nella maggior parte dei casi si sceglie la pagina di vendita. Anche in questa pagina dovrai inserire il pixel di monitoraggio.
Nel terzo passo dovrai inserire il messaggio che vuoi che venga mostrato ai tuoi visitatori ad esempio: Emanuele ha acquistato di recente “nome del prodotto” oppure Davide è entrato di recente a far parte di “nome organizzazione” ecc.
Nel quarto ed ultimo passaggio potrai inserire eventuali personalizzazioni opzionali per la tua notifica come: Aspetto, personalizzazione della notifica, cronometraggio, impostazione della lingua ecc. Quando sei pronto per la pubblicazione fai clic su Save.
Bene hai creato la tua notifica con Proof! Io lo utilizzo per il mio blog e ti assicuro che senza alcun tutorial sono riuscito in appena 7 minuti a creare la mia notifica. Tu con questa guida potresti impiegarci anche molto meno tempo.
Conclusione
Proof è sicuramente uno strumento essenziale per chi vuole vendere online e sfruttare al meglio la riprova sociale. Le notifiche di questo tool non solo ti permettono a te o al tuo brand di essere più autorevole ma ti aiuterà anche nelle conversioni. Vedrai, quando incomincerai ad utilizzare Proof e testare la sua utilità sarà difficile farne a meno poi.
L’unica pecca se così vogliamo chiamarla è che Proof nella versione di prova gratuita non ti permette di personalizzare al 100% alcuni aspetti come ad esempio il cronometraggio dell’attività. Questo serve per determinare la velocità in cui vengono mostrate le notifiche all’utente. Per il resto tutte le funzioni più importanti sono sbloccate.
Di seguito la pagina di vendita di un eBook del mio blog. La notifica appare come puoi vedere in basso a sinistra.
Per provare Proof 14 giorni gratuitamente, vai al sito ufficiale.
Lascia un commento