Se utilizzi i sistemi di automazione su Instagram può esserti utile servirti di un server proxy, ovvero uno strumento che ti permette di mascherare il tuo indirizzo IP.
Quindi, per svolgere tutte quelle operazioni talvolta osteggiate dai social (come l’utilizzo dei tool per BOT), ricorrere ad un proxy può essere una soluzione efficace.
In questo articolo ti spiegherò meglio cos’è un proxy, come funziona e qual’è la soluzione migliore per godere dell’anonimato quando si svolgono operazioni di automazione sui social. Ti fornirò inoltre informazioni su un servizio del tutto affidabile per l’acquisto di proxy residenziale, ovvero SmartProxy.
Cos’è un Proxy residenziale
Nei fatti, un server proxy svolge la funzione di intermediario tra il tuo computer e il sito web che visiti. Tramite questa intermediazione puoi nascondere il tuo indirizzo IP al sistema di rilevamento (ad es. Google Analitycs) adottato dal sito visitato, il quale rileva un altro IP che ti è stato assegnato provvisoriamente (quindi cambia di volta in volta). Pertanto, non è possibile risalire in alcun modo all’identità dell’utente e neppure al tipo di connessione utilizzata.
Quando parliamo di proxy residenziali, abbiamo a che fare con gli stessi IP che vengono assegnati normalmente alle connessioni degli operatori telefonici per le utenze domestiche (Tiscali, Vodafone, ecc.). Pertanto, i proxy residenziali non attirano l’attenzione da parte degli algoritmi dei social e gli utenti con queste connessioni possono operare liberamente, anche con sistemi di automazione come i tool per i bot Instagram.
A cosa serve un Proxy residenziale
Dicevamo che fare ricorso ad un server proxy può essere una soluzione utile nel caso in cui vogliamo operare su un social in modo automatico, ad esempio utilizzando dei BOT su Instagram.
Tutto nasce dalla necessità di poter utilizzare più account contemporaneamente per operare in modo automatico su Instagram. Infatti, attraverso la sua applicazione, il Social ti permette di gestire sino a 5 account nello stesso tempo, mentre se per ovviare a questa limitazione utilizzi una app esterna, gli algoritmi di Instagram potrebbero individuarla e sospendere o addirittura bloccare il tuo profilo.
Facendo ricorso ad un proxy residenziale stiamo ovviando a questo inconveniente.
Per di più, oltre a poter gestire contemporaneamente numerosi account (opportunità molto apprezzata dai social media manager), facendo ricorso ad un proxy, potrai riscontrare anche dei miglioramenti nelle performance dei tuoi bot Instagram.
Residential proxy Instagram
Abbiamo detto che un proxy può esserci utile quando andiamo ad automatizzare alcune operazioni su Instagram: apposizione di like, follow e unfollow, commenti, ecc..
Quando attiviamo i tool di automazione, facendo ricorso ad un proxy, evitiamo il rischio di un ban da parte di Instagram. Come ben sai, infatti, il Social monitora costantemente le attività di ciascun utente, per verificare il rispetto dei termini e delle condizioni d’uso del Social. Tra le attività che possono insospettire gli algoritmi di Instagram, vi sono il numero di operazioni eseguite in un determinato lasso di tempo (se metti mille like in 10 minuti, qualcosa di sospetto c’è).
Ma non solo, Instagram monitora anche l’indirizzo IP di ogni singolo utente, ed in particolare da dove ci si connette e se si connettono più account dallo stesso IP.
Pertanto, se ti occupi della gestione di più account Instagram ed utilizzi dei tool di automazione, con l’ausilio di un servizio proxy per Instagram potrai garantire il totale anonimato del tuo indirizzo IP ed evitare sospensioni, o peggio, il blocco del tuo account.
In definitiva, considerata l’importanza che riveste un proxy nel lavoro di un social media manager, vediamo di seguito di analizzare un servizio affidabile ed efficace dove poter acquistare proxy residenziali per Instagram.
Provider Proxy consigliato: Smartproxy
Tra i diversi servizi di proxy residenziale, Smartproxy risulta tra i migliori per performance e capacità di supportare il nostro lavoro.
Vediamo, quindi, di analizzare le principali caratteristiche di Smartproxy.
-
Automatizza ogni operazione. Utilizza oltre 10 mln di IP residenziali di dispositivi reali per automatizzare qualsiasi azione con connessioni illimitate.
-
Targeting geografico. Su oltre 195 località in tutto il mondo, tra cui 8 città principali.
-
Potenzia il marketing. Puoi registrare e gestire un numero illimitato di account social.
Inoltre, il tempo di risposta medio è di 3,1 secondi per operazione. Niente male!
Nello schema seguente si può capire meglio come funziona Smartproxy.
Acquistare un piano Smartproxy
Per acquistare il tuo piano proxy residenziale Smartproxy, devi seguire alcuni semplici step.
-
Vai sul sito www.smartproxy.com, e registra il tuo account.
-
Scegli il piano che meglio si adatta al tuo business (nel paragrafo successivo li vedremo nel dettaglio).
-
Acquista il servizio.
-
Accedi a oltre 10 mln di indirizzi IP.
Ed inoltre, qualora il servizio offerto da Smartproxy, non fosse in linea con le tue aspettative, potrai richiedere il rimborso dell’intera cifra entro 3 giorni dall’attivazione.
Piani e costi Smartproxy
Vediamo ora quali piani hai a disposizione per acquistare un proxy residenziale.
L’offerta Smartproxy si articola su 7 piani di abbonamento, i quali si differenziano tra loro principalmente per il numero di GB di traffico inclusi nel pacchetto, nonché per altre opzioni che di seguito vediamo meglio nel dettaglio.
-
Micro. 75 dollari mensili, con 5 GB di traffico inclusi, un limite di 1 subuser e di 2 whitelist.
-
Starter. 200 dollari mensili, con 20 GB di traffico inclusi, un limite di 3 subuser e di 10 whitelist.. Risulta il piano più venduto in assoluto.
-
Regular. 400 dollari mensili, con 50 GB di traffico inclusi, un limite di 5 subuser e di 20 whitelist.
-
Advanced. 600 dollari mensili, con 100 GB di traffico inclusi, un limite di 10 subuser e di 50 whitelist.
-
Premium. 1k dollari mensili, con 200 GB di traffico inclusi, un limite di 20 subuser e di 100 whitelist.
-
Professional. 2k dollari mensili, con 500 GB di traffico inclusi, un limite di 50 subuser e di 200 whitelist.
-
Enterprise. 3k dollari mensili, con 1000 GB di traffico inclusi, un limite di 100 subuser e di 500 whitelist.
Nello schema seguente vi è riportata la comparazione tra i vari piani offerti da Smartproxy.
Il pagamento si effettua mensilmente attraverso i canonici metodi di pagamento elettronici (Visa, Mastercard, Paypal, ecc.).
Smartproxy Instagram
Vediamo quindi come procedere per acquistare un servizio di residential proxy per Instagram su Smartproxy.
Rechiamoci sul sito https://smartproxy.com/.
Clicchiamo su Register Now.
Rispondiamo alla domanda che ci viene posta: Come possono aiutarti i nostri proxy?
Digitiamo Instagram e clicchiamo su Continua.
Nella schermata successiva inseriamo i dati per la registrazione e clicchiamo su Create an account.
Per confermare la nostra richiesta dobbiamo cliccare, entro 60 minuti, sul link che troviamo nella email che ci è stata inviata all’indirizzo che abbiamo fornito per la registrazione.
Eseguiamo il Log In.
Nella nostra Dashboard Smartproxy sono riportati i piani a disposizione.
Selezioniamo il piano che ci interessa, cliccando su Buy this plan.
Nella schermata successiva dovrai selezionare il sistema di pagamento. Nella stessa schermata ti viene notificato quando si verificherà il pagamento successivo (in basso a sx).
Come vedi la procedura per acquistare un proxy residenziale Smartproxy per Instagram è piuttosto semplice e richiede pochi minuti.
Smartproxy dashboard
Una volta attivato un piano Smartproxy potrai monitorare le tue attività dalla dashboard del tuo account.
In particolare, dal menu di sinistra potrai accedere alle seguenti schede.
-
Traffic usage. Ti permette di monitorare il traffico che hai a disposizione e di spalmarlo come meglio credi durante il mese di abbonamento.
-
Proxy user. Puoi monitorare:
-
Whitelist (Residential).
-
Endpoint.
-
-
Pricing. In questa scheda trovi nel dettaglio i piani di abbonamento offerti da Smartproxy.
Sempre dalla Dashboard puoi accedere al menu contestuale del supporto (in basso a sx) e selezionare la voce che meglio risponde alle tue esigenze.
Conclusioni
Come vedi un proxy residenziale può risolvere diversi problemi e permetterti di snellire la tua produttività su Instagram, in modo semplice e rapido.
Smartproxy è un’ottima soluzione per professionisti dei media, con piani di abbonamento completi ed affidabili.
Non ti resta che provare, sapendo che puoi essere rimborsato se entro 3 giorni decidi che il servizio non è all’altezza delle tue aspettative (ma non succederà!).
Ti potrebbe interessare anche l’articolo sui migliori BOT Instagram.
Lascia un commento