Dopo aver letto la mia guida su come salvare le foto da Instagram, adesso vorresti trovare un modo per scaricare anche i video? Nessun problema, in questo articolo ti mostrerò alcuni siti, softwer e applicazioni che ti permetteranno di scaricare video da Instagram molto semplicemente.
Instagram ha una fantastica comunità di fotografi e persone appassionate alla fotografia. Spesso ci capita di vedere un video o una foto su Instagram che vorremmo salvare sul nostro computer o telefono per poterlo guardarlo nuovamente o semplicemente perché lo si trova interessante.
Il problema è che Instagram non consente di scaricare video e foto all’interno dell’app. Non sono sicuro ma penso che il motivo della mancata funzione per scaricare video da Instagram (o foto) dipenda dalla normativa sul copyright, insieme al fatto che Instagram vuole che gli utenti restino nell’applicazione piuttosto che scaricare i contenuti sul proprio PC o telefono.
Detto questo, dato che Instagram non ci permette di scaricare video dalla piattaforma, bisogna ricorrere a siti e servizi esterni.
Iniziamo!
Servizi online per scaricare video da Instagram
Di seguito le soluzioni migliori e più veloci per scaricare video da Instagram online.
Savadeo
Savaedo è un servizio di download per i video molto semplice da usare, basta inserire nel campo di testo l’url del video che vuoi scaricare da Instagram, fare click su download e il tuo video sarà scaricato direttamente nel tuo computer. Puoi accedere al sito facendo clic qui.
Come copiare l’url dal video di Instagram?
Per copiare l’url del video che vuoi scaricare, vai nel sito Instagram.com, apri il video che vuoi scaricare e copia l’url in alto nella barra di ricerca.
Come copiare l’url di un video dal tuo smartphone e scaricarlo
Per copiare l’url del video dal tuo telefono, entra nell’app, scegli il video da scaricare e una volta dentro la pagina del video, pigia sui tre puntini in alto a destra. Successivamente premi con il dito su Condividi. Adesso sei passato in un altra pagina dove noterai in basso due voci, E-mail e Copia link, pigia su Copia link. Bene a questo punto hai copiato l’url del video e non ti resta che andare nel sito Savadeo per scaricare il video dal tuo smartphone. Nota: il sistema operativo IOS, rispetto ad Android non permette di scaricare il video sul tuo iPhone tramite questo sito.
Istdown
InstDown è secondo il mio punto di vista l’app più semplice da utilizzare per scaricare video da Instagram. Quello che dovrai fare è entrare nell’app Store o Play Store (disponibile sia per IOS che per Android), scaricare l’applicazione ed incollare l’URL del video che desideri scaricare. Una volta incollato l’URL, pigia sul bottone a forma di cerchio con la freccia rivolta verso il basso e in pochi secondi il video verrà salvato nel tuo rullino fotografico.
Nota: Prima di scaricare il video si aprirà una finestrella dove ti verrà chiesto di autorizzare InstDown ad accedere al tuo rullino. Autorizza l’applicazione e scarica il video.
w3toys
W3toys è un sito che ti permettrà di scaricare i video su Instagram inserendo semplicemente l’url del video nella casella di testo e fare clic su Go. Dopo aver cliccato sul tasto go si aprirà un’altra pagina dove basterà cliccare su Dowload per salvare il video.
Dredown
Dredown è sicuramente uno dei migliori siti per scaricare video da Instagram. Inoltre ti permette di scaricare video da Facebook, Twitter, Tumblr e molti altri social. E’ anche possibile scaricare solamente il file MP3.
Come funziona?
Accedi ad Instagram, copia l’url del video che vuoi scaricare, incolla l’url nel campo e premi il tasto Dredown. Per scaricare video da Instagram con Dredown, vai al sito ufficiale.
Softwer per scaricare video da Instagram
Video Downloader
Video downloader è un’estensione di Google Chrome che ti permette di scaricare qualsiasi video (tranne quelli di Youtube) dal tuo pc con un semplice clic. Per scaricare Video Downloader vai sul sito ufficiale. Entrato nel sito, clicca su Download Extension, ti verrà chiesto di aggiungere l’estensione. Clicca su aggiungi estensione e verrà installata in pochissimi secondi. Per scaricare video da Instagram con video downloader, vai sul sito Instagram.com, apri il video che vuoi scaricare e clicca sulla freccia rivolta con la punta verso il basso nel menu strumenti del tuo computer. Si aprirà una piccola tendina con il video pronto per essere scaricato. Basterà cliccare su Download e il video verrà scaricato nel tuo computer.
4K Strogram
4K Strogram è un dwnloader Instagram per PC, Mac e Linux. Il programma ti consente di scaricare video da Instagram anche da profili privati. Basterà inserire l’username o il link del video su Instagram e premere “Follow User” (Segui Utente). Inoltre se desideri scaricare più foto conteporaneamente, 4K Strogram ti permette di scaricare le foto in massa. Per scaricare 4K Strogram vai nella pagina di download, clicca sul pulsante scarica e segui la procudera guidata di installazione.
Dopo aver installato il softwer, entra nell’applicazione, una volta dentro, in alto noterai una barra con scritto “inserisci l’username per Instagram“. Inserisci il nome utente del profilo che ha pubblicato il video che vuoi scaricare e premi il pulsante Segui. Inserendo il nome dell’account, ti compariranno tutte le foto e video di quel profilo.
Nota: Quando segui un utente con 4K Strogram, i video e le foto pubblicate dall’utente verranno scaricate automaticamente nel tuo computer. Per interrompere e riprendere il download, clicca sugli appositi pulsanti che si trovano accanto al nome utente del profilo di cui stai scaricando i suoi contenuti. Per eliminare un utente e non scaricare più i suoi video e foto, dovrai cliccare sulla x di colore rosso che compare in alto a destra.
App per scaricare video da Instagram con il tuo telefono
Molte persone sono alla ricerca di un modo per scaricare video da Instagram con il proprio telefono, ma c’è un modo per farlo? La risposta è si e si chiama Insta Downloader (disponibile solo per dispositivi Android).
Insta Downloader (Android)
Per scaricare video con l’applicazione Instagram Downloader, per prima cosa, scaricala nel tuo telefono. Successivamente entra su Instagram e copia l’url del video che vuoi scaricare. Come ho spiegato anche precedentemente per copiare l’url di un video o una foto su Instagram, dovrai entrare nella pagina del video, premere il dito su l’icona a forma dei tre puntini in alto a destra, pigiare sulla voce Condividi, e nella pagina che si aprirà, pigiare su Copia link.
A questo punto torna nell’app Insta Downloader, incolla il link che hai appena copiato e premi il pulsante di download per scaricare e salvare il video nella tua galleria.
RapidSave (IOS)
Ci sono molte applicazioni che permettono di salvare video da Instagram sul proprio telefono. La buona notizia è che la maggior parte di esse sono gratuite. La cattiva notizia è che di solito contengono gli acquisti in app, tantissimi annunci, e spesso non funzionano come dovrebbero. Ho provato diverse di queste applicazioni fino a quando ho trovato l’app RapidSave, che secondo me al momento è la migliore in circolazione.
Per scaricare video da Instagram con RapidSave, scarica l’applicazione.
Entra su Instagram e copia il link del video.
Avvia l’applicazione RapidSave e incolla il link copiato da Instagram. Premi il tasto Preview per guardare l’anteprima e successivamente premi il tasto Save per scaricare il video o la foto nella tua gallery.
Come ho spiegato prima, ci sono un sacco di applicazioni che ti permettono di salvare video da Instagram ma non sono tutte valide.
Di seguito un elenco di altre tre applicazioni per salvare video da Instagram che vale la pena verificare:
InstaSave
InstaSave per Instagram
Instagrab per Instagram
I limiti di queste applicazioni
Tutte queste applicazioni, inclusa RapidSave, operano su un sistema di moneta che consente di scaricare contenuti, dove costa una moneta per scaricare una foto o un video. La prima volta che si scarica l’applicazione, si riceveranno 4 monete gratuitamente, ma se ne vuoi di più, dovrai guardare gli annunci per guadagnarne altre.
Piaciuto questo articolo? Hai gia provato uno di questi servizi? Fammi sapere cosa ne pensi lasciando un commento qui sotto 🙂
Lascia un commento