Da oltre 20 anni Seeweb offre soluzioni IT di alta qualità, che lo rendono il partner ideale per la presenza online di privati, aziende ed enti pubblici. In seguito alla fusione con il Gruppo DHH, Seeweb ha rafforzato e ampliato ulteriormente l’offerta dei servizi e delle infrastrutture tecnologiche di supporto.
Seeweb
La Seeweb è un’azienda che offre soluzioni IT dal 1998. Attualmente è leader del settore come Cloud Computing Provider, con una dotazione di quattro data center di sua proprietà, dislocati tra Milano e Frosinone.
Tra i numerosi prodotti offerti da Seeweb ricordiamo: Cloud Server, Cloud Hosting, Cloud DB, Cloud Streaming, e molto altro, vedi la lista completa dei prodotti Seeweb.
In definitiva, un insieme di servizi di alta qualità, che possiamo connotare come unici per tecnologia, scalabilità, nonché per il rapporto tra prezzo e prestazioni.
Seeweb è un’azienda dotata di diverse certificazioni che garantiscono la qualità e la sicurezza dei servizi offerti:
- ISO 27001:2013. Certificazione del sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni.
- ISO 27017:2015. Sicurezza e Privacy nel Cloud.
- ISO 27018:2014. Protezione dei Dati Personali nel Cloud.
- ISO 20000:2011. Gestione dei servizi IT.
- ISO 14001:2015. Certificazione del sistema di Gestione Ambientale.
- ISO 9001:2015. Certificazione di qualità.
- CISPE. Certificazione per la protezione dei dati.
- CSP qualificato. Cloud certificato per la Pubblica Amministrazione.
Il Gruppo DHH
Come ho anticipato Seeweb fa parte del Gruppo DHH, del quale ora vediamo di dettagliare un approfondimento.
Il Gruppo Dominion Hosting Holding (DHH) è stato fondato nel 2015 da Seeweb S.r.l., con lo scopo di investire negli hosting provider localizzati principalmente nei Paesi con economie digitali emergenti. In particolare, l’attenzione del Gruppo si è rivolta all’area del sud-est europeo.
Grazie al suo know-how tecnologico aziendale, Seeweb ha fornito costantemente azioni di supporto che hanno contribuito alla crescita delle aziende attive nell’area SEMEA. Tra le azioni di sostegno allo sviluppo, ricordiamo la consulenza sul marketing, la fornitura di infrastrutture tecnologiche tra cui il cloud, nonché il supporto con soluzioni di finanza diretta e indiretta.
La fusione tra il Gruppo DHH e Seeweb Holding
A maggio del 2020, viene completa la fusione tra Seeweb ed il Gruppo DHH. Al momento della fusione, il Gruppo DHH operava soprattutto nel Sud Europa, dove contava più di 100mila clienti nell’industria del cloud computing. Con l’ingresso di Seeweb nel Gruppo, il bacino di utenti è destinato a crescere ulteriormente.
A cinque anni dalla sua fondazione, il Gruppo ha quadruplicato le sue dimensioni.
Oltre a Seeweb, fanno parte di DHH anche altre aziende con sede in Italia (tra cui Tophost), Croazia, Bosnia, Slovenia, Svizzera e Serbia.
Dati finanziari DHH SpA
Secondo i dati riferiti all’anno fiscale 2020, il fatturato DHH ammonta a 9,19 mln di euro, in aumento del 36,05%. Mentre, l’utile netto è pari a 612,70 mila euro, con un aumento del 514,54%.
Quotazione in Borsa DHH
Il titolo DHH è scambiato alla Borsa Italiana dal luglio 2016, con il ticker DHH.
A partire dal marzo 2020 la quotazione DHH ha visto perlopiù crescere il valore del titolo. In particolare, sono state raggiunte punte di 16,50 euro e 16,70 euro, registrate rispettivamente nelle chiusure del 15 aprile 2021 e del 25 giugno 2021.
Persone chiave e azionisti DHH
Nella governance del Gruppo ricordiamo:
- Giandomenico Sica, Presidente Esecutivo. Detiene il 5,41% delle azioni del Gruppo.
- Uroš Cimžar, Chief Strategy Officer.
- Matija Jekovec, Chief Operating Officer.
- Antonio Domenico Baldassarra, Director. Detiene il 34,36% delle azioni.
- Enrico Vona. Detiene il 33,09% delle azioni DHH.
Seeweb e DHH insieme verso il futuro
Come abbiamo visto, oltre a Seeweb, il Gruppo DHH unisce diversi operatori specializzati in ambito hosting e cloud computing. Tuttavia, la filosofia del Gruppo tende a valorizzare le identità individuali e a lasciare la libertà più assoluta alle singole aziende che fanno parte di DHH. Una scelta che porta ogni entità operativa ad agire e a sviluppare le proprie tecnologie e conoscenze, apportando ulteriore valore al Gruppo. Questa gestione dei vari brand, scaturisce dalla volontà di evitare tendenze monopolistiche che potrebbero limitare il potenziale di crescita delle singole aziende.
Tra i punti di forza del Gruppo ricordiamo una solida governance ed una gestione finanziaria trasparente che ha origine dalla quotazione in Borsa. Ma non solo.
Lo scorso gennaio, Seeweb ha ottenuto il rating di legalità. Ovvero, il riconoscimento di tipo etico, conferito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), alle aziende che “operano secondo i principi della legalità, della trasparenza e della responsabilità sociale“.
Un riconoscimento molto prestigioso, che certifica un modello di business basato sull’etica, il rispetto per l’ambiente e la sostenibilità. Una strada che Seeweb ha intrapreso da subito e che è, senza dubbio, sinonimo di qualità ed affidabilità
Lascia un commento