Chi mi segue da tempo avrà già le idee abbastanza chiare sul significato del trading online e su come funziona. Tuttavia, per far luce sui diversi aspetti che caratterizzano il più innovativo sistema di investimento, ho preparato questa guida sia per i principianti che per gli esperti che operano in Borsa con più disinvoltura.
Di seguito farò il possibile per affrontare l’argomento cercando di mettere in evidenza i pregi e i difetti del trading online in modo obiettivo e basandomi sulla mia esperienza in questo campo.
Quindi, partiamo dal principio dando una definizione al trading online.
Che cos’è il trading online
Il trading online (TOL) consiste nella compravendita di strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, futures, titoli di stato, ecc.) tramite internet.
L’obiettivo, neanche a dirlo, è di ottenere il massimo guadagno sfruttando le oscillazioni dei mercati finanziari. Pertanto, se si hanno sufficienti competenze e se si è capaci di applicare le giuste strategie, utilizzare strumenti e tecniche adeguate, fare trading può generare notevoli soddisfazioni in termini di guadagni.
Quindi, come possiamo fare trading online?
Esistono diverse piattaforme online attraverso le quali è possibile fare trading. Tuttavia, il successo dei tuoi investimenti è fortemente legato alla qualità del servizio offerto.
Per iniziare a fare trading è sufficiente iscriversi ad una piattaforma online dedicata a questo tipo di servizio, come eToro, che offre l’iscrizione gratuita e la possibilità di operare con un fondo di partenza di soli 200 dollari.
Vediamo di seguito le caratteristiche principali di eToro.
-
Interfaccia semplice e intuitiva. In modo che possa essere utilizzata da un utente medio.
-
Piattaforma informatica di ultima generazione. Con software altamente innovativi in linea con gli ultimi ritrovati fintech.
-
Social trading. Funzionalità che ti permette di condividere le tue conoscenze, migliorare le competenze e trarne vantaggio. Potrai inoltre seguire i trader più bravi e copiare le loro operazioni.
-
Profilo utente personalizzabile. Soluzione che garantisce una esperienza migliore agli utenti registrati.
-
Assistenza dedicata. Un contatto diretto e professionale, nonché una sezione apposita per la la formazione per i trader.
Per maggiori informazioni ne ho parlato dettagliatamente nell’articolo eToro: opinioni e recensioni.
Ti ricordo che operare su piattaforme come eToro significa ridurre notevolmente i rischi di perdite, tuttavia non le stai escludendo del tutto. Pertanto, ricordati che i soldi investiti sono veri e che i guadagni si fanno quando si ha un totale controllo dell’investimento effettuato.
Come funziona il trading online
Sin qui abbiamo visto cos’è il trading online e dove possiamo farlo. Vediamo ora come possiamo operare nei fatti.
Di seguito analizziamo i diversi metodi per guadagnare in Borsa attraverso il trading online.
Guadagnare sulle plusvalenze
Si tratta di una pratica molto diffusa, in quanto è anche molto semplice da attuare.
Nei fatti si acquistare delle azioni, possibilmente in un periodo in cui il valore è basso. Dopodiché si può aspettare e rivendere quando il prezzo sarà risalito, oppure tenerle e incassare i dividendi distribuiti dall’azienda.
Vantaggi: è un sistema molto semplice e può essere attuato anche da trader poco esperti. Consente di incassare dividendi passivamente e permette la partecipazione alle assemblee della società.
Limiti: si guadagna solo se il valore del titolo aumenta, mentre se diminuisce si perdono i soldi investiti.
Consigli: questo tipo di investimento è consigliato per quell’investitore che preferisce tenere il suo pacchetto di azioni per un lungo periodo e che magari è sufficientemente soddisfatto dai dividendi distribuiti annualmente dall’azienda.
Guadagnare con i derivati
I derivati sono dei titoli il cui valore deriva da altri asset o indici, come azioni, indici finanziari, valute, tassi d’interesse o anche materie prime.
Vantaggi: consentono di guadagnare con qualsiasi andamento del titolo.
Limiti: per avere guadagni è necessario conoscere e prevedere l’andamento del mercato azionario. I derivati non consentono di incassare i dividendi e non permettono la partecipazione alle assemblee della società.
Consigli: questo tipo di investimento è consigliato per quell’investitore che preferisce operare nel breve periodo.
Fare trading online con i CFD (contratti per differenza)
Si tratta di una tipologia di strumenti derivati tra i migliori in assoluto, in quanto sono molto flessibili e lasciano un ampio margine operativo al trader.
Una delle piattaforme più affidabili per i CFD è eToro, un broker online regolamentato e autorizzato ad operare come tale in tutta sicurezza.
Per creare un account sulla piattaforma ti basta cliccare qui: Iscrizione a eToro. Ti ricordo che l’iscrizione a eToro è totalmente gratuita.
Come abbiamo detto il valore di un derivato dipende e rispecchia il prezzo del titolo sottostante (l’asset da cui deriva), quindi per operare con i CFD è sufficiente determinare qual è la tendenza del mercato e individuare il momento migliore in cui operare e il momento giusto per uscire dal mercato stesso.
Può sembrare complicato, ma credimi non lo è affatto.
Ad ogni modo, per semplificarti la vita eToro ti offre uno strumento straordinario. Ovvero, copiare in modo automatico le operazioni degli investitori più capaci. Questa funzione non ha un costo aggiuntivo, ti permette di fare profitti e di imparare molti trucchi, seguendo chi fa trading online in modo professionale.
I CFD in pratica
Identifichiamo un titolo in Borsa. Impostiamo un trading system per stabilire il punto di chiusura in cui supponiamo di aver raggiunto un livello accettabile di profitto (take profit) o di incasso dalle perdite (stop loss).
Con una corretta impostazione di questi livelli è possibile far fruttare le nostre operazioni.
Quindi, attenzione! Se lo stop loss è troppo breve rischiamo di chiudere troppo presto rinunciando all’opportunità di profitti maggiori. Mentre, se è troppo ampio si rischiano notevoli perdite.
Quali sono le azioni migliori da comprare
Vediamo un po’ come individuare le azioni più convenienti.
-
Le notizie finanziarie. A volte è sufficiente una notizia riportata sui media per determinare l’andamento di un titolo. Quindi mantenersi informati è doveroso per capire come sarà la giornata borsistica di una azienda.
-
I modelli. L’andamento delle azioni generalmente segue degli schemi. Ad esempio, se oggi abbiamo un crollo del prezzo di un titolo, molto probabilmente domani si avrà una decisa ripresa, ovvero si verifica il cosiddetto rimbalzo tecnico.
Ti ricordo che su eToro trovi delle funzionalità utilissime per la gestione delle strategie di investimento.
Comprare e vendere azioni in giornata
Se non hai a disposizione grandi somme di denaro puoi comprare e vendere azioni in giornata, ovvero puntare a ottenere il massimo profitto in breve tempo.
Per operare nel breve termine con risultati soddisfacenti, il modo migliore è quello della leva finanziaria.
Anche in questo caso, su eToro trovi delle funzioni utilissime per la gestione delle strategie di investimento.
Trading online: i rischi
Sin qui abbiamo visto le principali opportunità che una piattaforma di trading online può offrire anche a chi non è ferrato in materia.
Tuttavia, è mio dovere ricordarti che a fronte di profitti elevati possono esserci anche delle notevoli perdite. Vediamo di seguito quali sono i principali rischi che si possono presentare.
-
Rischi legati al trader. Sono soggettivi, pertanto legati alla personalità di chi opera sui mercati. Un trader di successo difficilmente si arrende alla prima difficoltà. Attenzione, non parlo di incoscienza, buttarsi e basta. No. Ma avere il coraggio, la determinazione e la capacità di portare a termine un’operazione, senza timori. Come ho detto, per avere successo nel trading bisogna conoscere bene il mercato, quindi prepararsi e informarsi costantemente. La fortuna è un’altra cosa, qui si parla di professionalità.
-
Rischi legati al broker. Sono quelli connessi alla piattaforma. Ad esempio, scarsa sicurezza per i dati e i fondi, o una infrastruttura informatica inadeguata. Pertanto, ti consiglio di scegliere eToro, uno dei broker più affidabili sul mercato mondiale.
-
Rischi legati al mercato. Mentre i rischi precedenti sono evitabili, sull’andamento del mercato le cose si complicano. Il mercato bisogna conoscerlo e prevederlo, e non è semplice neppure per chi opera da tempo in questo settore.
Ad ogni modo, il rischio può essere arginato (non eliminato, questo no), se tenuto sotto controllo e calcolato. Puoi ridurlo con le giuste strategie, ma anche diversificando il più possibile il tuo portafoglio (quante volte l’ho ripetuto?), quindi evita di concentrare i tuoi investimenti in Borsa su poche aziende, spazia anche su più settori di mercato (energia, bancari, informatica, intrattenimento, farmaceutico, automotive, ecc.).
Dove fare trading online
Le piattaforme dove è possibile fare trading online sono numerose, ma non tutte affidabili e sicure. Per essere certo di investire i tuoi soldi in un sistema legalmente riconosciuto e responsabile devi scegliere con cura il servizio a cui affidarti per operare in tutta sicurezza.
eToro è in assoluto la piattaforma per trading online più popolare al mondo, con milioni di utenti attivi quotidianamente e transazioni che superano le 6 cifre.
Per creare un account sulla piattaforma ti basta andare sul loro sito web. È gratis e totalmente in italiano.
Il trading online è una truffa?
Come in ogni settore dove girano parecchi soldi, anche nel trading online si trovano dei truffatori.
Ciò che posso consigliarti è di non farti ingannare da annunci che promettono facili e rapidi guadagni, grazie a miracolosi sistemi per fare trading online senza muovere un dito. Sono annunci che ho visto spesso sui social e che non hanno nulla a che vedere con il trading online, ti rubano i soldi e non li rivedi più.
Come avrai capito il trading è fatto di impegno e conoscenze approfondite. Niente regali, tutto è basato sulle nostre capacità. I rischi ci sono e bisogna imparare a riconoscerli e gestirli.
Inoltre, lo ripeto ancora una volta (sembro un disco rotto), affidati sempre a piattaforme di trading online regolamentate e autorizzate dagli istituti di riferimento. Queste piattaforme non possono in alcun modo truffare i loro utenti in quanto sono continuamente sottoposte a controlli.
Comprare azioni: miti, leggende e falsità
Purtroppo sul mondo del trading si sono creati dei falsi miti che in qualche modo ne offuscano le reali opportunità di reddito che potrebbero creare. Vediamone alcuni.
Per comprare azioni sono necessari molti soldi. Falso!
Come ti ho appena detto, si può operare in Borsa anche con piccole cifre. Ad esempio, con eToro puoi partire con un deposito di 200 dollari.
Comprare azioni è complicato. Falso!
Le piattaforme di trading online sono studiate per semplificare ogni operazione, inoltre sono presenti guide e suggerimenti sulle funzionalità. Tuttavia, come ho detto, per raggiungere risultati soddisfacenti è necessario dedicarci del tempo e dello studio, affinché si possa capire il funzionamento del mercato azionario.
I mercati azionari sono tutta una truffa. Falso!
E’ radicata in molti la convinzione che i mercati azionari siano manovrati e nascondano sempre delle truffe per i piccoli investitori.
Di certo di truffe finanziarie ne abbiamo sentito parlare e ce ne saranno sempre. Tuttavia, bastano dei piccoli accorgimenti per evitarle. Te ne ho già parlato ma voglio ribadirle:
-
opera con piattaforme autorizzate e regolamentate, in quanto sono le uniche che possono garantirti affidabilità e sicurezza.
-
evita di cadere nelle trappole tese dai truffatori, in quanto nessuno regala soldi, ma in molti rubano.
In alternativa, conviene comprare azioni in banca?
Se non te la senti di avventurarti nel trading online puoi sempre rivolgerti alla tua banca per acquistare azioni. La maggior parte degli istituti di credito, infatti, offrono questo tipo di servizio.
Tuttavia, per aiutarti a prendere una decisione possono elencarti quali sono i pro e dei contro. Vediamoli.
PRO
-
Hai a che fare con un operatore che svolge le operazioni per te.
CONTRO
-
Le commissioni applicate sono molto elevate, e se rapportate a piccoli volumi incidono e non poco sui guadagni.
-
Non puoi operare in Borsa in vari modi.
-
I titoli a disposizione sono molto limitati, in genere le banche italiane trattano solo i titoli quotati alla Borsa di Milano.
Come vedi la scelta si orienta inevitabilmente sul trading online dove le opportunità di guadagno sono decisamente superiori.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Se vuoi scoprire quali titoli performeranno come le azioni Amazon, Netflix, Booking, Apple e Disney, vedi subito i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7.000%?
Lascia un commento