Se ti occupi di trading online o se ti piacerebbe farlo in modo professionale, TradingView è la soluzione che fa per te.
Attraverso TradingView potrai visionare le quotazioni in tempo reale, sviluppare grafici interattivi, eseguire analisi, nonché pianificare delle strategie per fare trading. Inoltre, potrai confrontarti con altri trader e seguire i più quotati.
Ma andiamo per gradi e vediamo di capire meglio come possiamo fare profitto con TradingView.
Attenzione!
Prima di iniziare, se ancora non l’hai scaricato, ricevi il report PDF con i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento. Vuoi acquistare azioni che avranno una performance come quella di Amazon, Disney, Booking, Apple e Netflix? Allora vedi subito i titoli.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7.000%?
Bene, ora che hai scoperto quali sono i 10 titoli più promettenti di questo momento, continuiamo l’articolo su TradingView.
Cos’è TradingView
La MultiCharts è un’azienda che si occupa di creare e commercializzare software per il trading professionale. Dall’esperienza maturata in diversi anni di attività la MultiCharts ha deciso di dedicarsi ad una piattaforma semplice, completa e accessibile a chiunque (investitori professionisti e meno esperti).
Dopo qualche anno di test negli Stati Uniti, e in altri paesi, è finalmente approdata anche in Italia TradingView.
Si tratta di una piattaforma dove è possibile ottenere i grafici in tempo reale, nonché interagire e condividere esperienze con gli altri investitori.
Infatti, TradingView funziona come un social network e tra i vantaggi immediatamente tangibili vi è la possibilità di seguire i traders più esperti, dai quali ottenere spunti e consigli sui migliori investimenti nel mercato azionario.
Vediamo di seguito quali sono le funzionalità e le caratteristiche di TradingView.
Caratteristiche TradingView
TradingView può essere fruito attraverso qualsiasi browser connesso da un dispositivo (pc, smartphone, ecc.).
Quindi, indipendentemente dalla tua abilità nel muoverti nei mercati finanziari, potrai entrare in contatto con numerosi di traders, discutere con loro le tue idee e operare in tempo reale attraverso TradingView.
La caratteristica principale, che mi sembra doveroso citare per prima, è di sicuro la potenza di questo prodotto legata alla sua semplicità d’uso. Sono disponibili diversi strumenti avanzati, ma molto semplici ed intuitivi da usare. Ogni operazione si basa su pochi e semplici passaggi che non richiedono particolari conoscenze tecniche.
Vediamo ora, nel dettaglio, le altre caratteristiche di TradingView.
I grafici HTML5
-
Diversi tipi di grafici.
Oltre dieci tipi di grafici per avere una visione più completa del mercato. -
Grafici spread.
Confrontare le differenze di prezzo tra due o più titoli. Si possono creare anche formule personalizzate. -
Grafici pnf, renko, kagi, line break.
Diverse possibilità per trovare i trend più convenienti in rapporto ai periodi. -
Configurazione grafici multipli.
Puoi controllare sino a un massimo di 8 grafici per scheda browser, differenziando i mercati oppure i timeframe. -
Oltre 50 strumenti di disegno.
Utili per analizzare trend e individuare le opportunità. Gli operatori più esperti potranno anche personalizzare i grafici in base alle proprie esigenze. -
Scala prezzi avanzata.
Possono essere impostate scale lineari, percentuali e logaritmiche. Puoi anche usare due scale contemporaneamente: una per gli indicatori e una per movimenti di prezzo. -
Strumenti multipli sul grafico.
Tra le altre cose puoi controllare più titoli sullo stesso grafico, oltre ad altri numerosi strumenti che puoi integrare. -
Confronta strumenti.
Puoi prendere in esame delle azioni, valutare le performance e fare un confronto tra loro.
Alert lato server
TradingView ti consente di attivare delle notifiche quando il mercato raggiunge i criteri da te impostati. Ad esempio, quando il prezzo di un determinato titolo scende o sale, sotto o sopra un determinato valore da te stabilito.
Le notifiche si possono ricevere tramite popup visivi, segnali acustici, SMS e via email, direttamente sul tuo telefono. TradingView ti consente di applicare sino a 12 condizioni diverse per creare un alert. Di seguito i tipi di notifiche che puoi impostare:
-
Alert su indicatori.
Consentono di essere avvisati quando nel mercato varia qualcosa che può interessarci. -
Alert su strumenti di disegno.
In base ai nostri disegni impostati sui grafici riceveremo le notifiche pertinenti alle impostazioni. -
Alert da Pine.
Crea condizioni personalizzate con gli script direttamente su Pine. Un processo automatizzato che riduce drasticamente il tempo impiegato per la loro creazione.
Tutti gli alert di TradingView sono amministrati da server sicuri e in grado di supportare l’operatività richiesta.
Screener azioni
Si tratta di un eccellente strumento per gli investitori e i trader che vogliono individuare le occasioni migliori sul mercato. Per farlo puoi avvalerti di diversi filtri. Vediamoli.
-
100+ campi.
Hai oltre cento campi a disposizione per poter filtrare le tue ricerche. -
Internazionale.
La ricerca dello scanner può essere effettuata in diverse borse internazionali. -
Alert.
Potrai ricevere delle notifiche ogni qual volta un risultato corrisponda ad una tua ricerca.
Analisi tecnica personalizzata
Su TradingView vi sono più di un centinaio di studi pre-configurati, che offrono un’analisi di mercato completa. Inoltre, sono integrati dallo script Pine, che consente di creare e condividere i propri studi personalizzati e i segnali ad esso associati. Ogni studio creato con lo script Pine può essere agevolmente modificato.
Vediamo nel dettaglio le diverse opportunità di questa caratteristica
-
Più di 100 analisi tecniche pronte all’uso
-
indicatori profilo volume
-
pine script
-
backtesting per strategie di trading
-
analisi tecnica fornita dalla comunità
-
modelli indicatori
Trading
Naturalmente, se mi hai seguito sin qui, il tuo scopo è di acquistare o vendere titoli con il massimo profitto possibile.
Bene! TradingView ti mette a disposizione numerosi gli strumenti utili per imparare a fare trading online e ottenere il massimo del successo.
Tuttavia, per me è doveroso ricordarti che investire e fare trading comporta dei rischi significativi, in quanto c’è la concreta possibilità di perdere denaro. Quindi, il mio consiglio è di testare bene le tue capacità prima di affrontare un investimento.
-
Paper trading.
TradingView ti consente di imparare e fare pratica prima di rischiare dei soldi veri. Puoi iniziare con un conto demo e utilizzare denaro fittizio sino a quando non otterrai risultati profittevoli dalle tue operazioni. -
Supporto multi broker.
Puoi collegare un account da un broker supportato e inviare ordini in tempo reale ai mercati. -
Profondità del mercato.
Una volta che avrai stabilito un approccio sistematico potrai automatizzare le operazioni.
Ampia copertura dati di mercato
TradingView è supportato da un feed di dati professionale, con accesso diretto ad azioni, futures e a tutti i principali indici.
Con TradingView puoi acquisire i dati ufficiali relativi a prezzi, volume e allo storico in streaming direttamente dalle borse internazionali.
Altri strumenti
Ulteriori strumenti di produttività sono: le ultime notizie in tempo reale, blocco note, trovare i titoli del giorno più attivi e molto altro ancora.
Come funziona TradingView
Si tratta di una piattaforma finanziaria avanzata, ma con la semplicità d’uso tipica di un browser web.
Vediamo di seguito più dettagliatamente come funziona TradingView.
Un social per investitori e traders
Su TradingView puoi trovare idee per investire ed esibire le tue capacità a una numerosa comunità di trader. Comunicare con gli altri utenti, condividere e imparare da un gran numero di investitori che usano la piattaforma.
Pubblica analisi di mercato e migliora il tuo trading
Con l’aiuto della comunità di TradingView puoi migliorare le tue capacità di investimento.
Puoi trovare tra le varie idee pubblicate quella che ritieni più valida. Per verificare se le analisi si sono poi rivelate corrette basta cliccare sul pulsante Play.
Una volta create le tue idee su TradingView puoi condividerle sui social.
Riepilogando, vediamo di seguito cosa puoi fare nei fatti.
-
Inserire un grafico in un sito è un’operazione piuttosto semplice ed intuitiva. Non è richiesta nessuna conoscenza tecnica da parte tua.
-
Attraverso pochi passaggi puoi guardare i grafici live o gli articoli interessanti pubblicati nella community e imparare da come operano gli altri.
-
Condividi in modo semplice le tue idee all’interno della community o su altri social network.
-
Collabora con altri utenti per non perdere nessuna opportunità offerta dai mercati.
TradingView italiano
Come ti ho anticipato TradingView è sbarcato in Italia già da qualche anno e lo ha fatto tramite una piattaforma dedicata, tutta in lingua italiana.
Per accedere alle le funzionalità disponibili per trader e investitori basta recarsi sul sito di TradingView Italia.
La registrazione a TradingView è gratuita e può essere eseguita anche tramite un proprio account social.
Una volta registrato dovrai scegliere il piano più adatto alle tue esigenze.
TradingView: costi
Molte delle funzionalità sin qui descritte sono comprese nella versione gratuita. Tuttavia, se preferisci uno strumento completo e sfruttare tutte le sue potenzialità, di seguito vedremo quali sono i piani di abbonamento disponibili per TradingView.
Come vedi i costi, se paragonati a tutti i servizi e alla potenza di un sistema finanziario così avanzato, non sono poi così alti. Puoi inoltre risparmiare sottoscrivendo un abbonamento annuale o biennale.
Tieni presente che nel piano Basic sono presenti dei banner pubblicitari, anche se i prodotti e servizi proposti sono selezionati con cura.
Per maggiori informazioni e per avere una panoramica di confronto tra vari i piani, visita la pagina dedicata ai costi di TradingView.
TradingView: opinioni e recensioni
Sono numerose le opinioni e le recensioni che si possono reperire in giro sul web o sulla carta stampa.
Tra i vari contributi che ho letto tutti convergono sul fatto che attualmente TradingView è il miglior software con grafici in tempo reale, interattivi e personalizzabili. Grafici che vengono aggiornati costantemente e in grado di fornire una quantità enorme di dati a chi li consulta. Possono essere anche integrati in siti o blog, con l’ausilio di widget analitici che consentono di avere grafici sempre aggiornati.
Inoltre, va evidenziata la potenza delle funzionalità della piattaforma, nonché la semplicità d’uso. Un altro aspetto che ha colpito positivamente chi si affida a TradingView già da un po’ di tempo è la possibilità di creare e condividere idee con altri utenti, attività che ti permette di imparare dai traders e investitori più bravi e di impostare la migliore strategia di investimento.
Un elogio va fatto anche all’architettura dell’informazione che può essere fruita su ogni dispositivo, compresi tablet e iPad, smartphone e iPhone.
Conclusioni
Come vedi fare trading online non è mai stato così semplice.
Il sistema di networking di TradingView incoraggia la condivisione delle tue idee con altri trader e investitori della piattaforma. Le interazioni ti permetteranno di acquisire conoscenze preziose utili a compiere i tuoi investimenti in modo vantaggioso e profittevole, limitando notevolmente i rischi.
Tuttavia, ti ricordo che gli investimenti in borsa comportano un certo rischio, pertanto il mio consiglio è di utilizzare (almeno inizialmente) la versione demo di TradingView, per metterti alla prova, imparare e fare pratica, senza rischiare denaro reale.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Se vuoi scoprire quali titoli performeranno come le azioni Amazon, Netflix, Booking, Apple e Disney, vedi subito i 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento.
Sei pronto ad ottenere una performance di oltre il 7.000%?
Lascia un commento