In quest’articolo ti mostrerò alcuni tools per utilizzare al meglio la funzione unfollow Instagram per smettere di seguire i tuoi following, scoprire chi non ti segue ed automatizzare tutto il processo di unfollowing.
Prima di iniziare però capiamo cosa vuol dire la parola Unfollow.
La parola unfollow o meglio unfollowing sta per “non seguire”. Questa funzione è molto utilizzata per smettere di seguire quelle persone che non ci seguono o hanno smesso di farlo e sopratutto per quelle persone che utilizzano diverse strategie di crescita come ad esempio la tecnica del follow/unfollow che ci permette di aumentare notevolmente i nostri follower.
Perché accade questo?
Semplicemente perché quando andremo a seguire degli utenti su Instagram, una gran parte di questi una volta ricevuto il nostro follow, ricambieranno in primis per gratitudine ma anche perché potrebbero essere realmente interessati al nostro profilo Instagram.
Ok, ma questo cosa centra con l’unfollow Instagram?
Quando andiamo a seguire utenti su Instagram per ricevere il follow in cambio, ovviamente il nostro profilo si riempirà di utenti che abbiamo seguito solo per ricevere il follow in cambio ma che non abbiamo intenzione di seguirli realmente.
Quindi per smettere di seguire questi utenti dobbiamo utilizzare la funzione unfollow di Instagram.
Per facilitare questo processo, e per non farti perdere troppo tempo sulla piattaforma a togliere il follow uno ad uno a tutti quegli utenti che non sei interessato a seguire, ho preparato per te una serie dei migliori tools per smettere di seguire gli utenti in maniera automatizzata o semi automatizzata.
1. Unfollow Instagram con InstaSprint
InstaSprint è una piattaforma di BOT Instagram che ti permetterà non solo di automatizzare gli unfollow, ma ti permetterà di fare molto di più. Infatti grazie a questa piattaforma avrai la possibilità di settare il tuo account Instagram facendogli compiere determinate azioni come follow, unfollow e like e aumentare centinaia di follower al giorno. Con InstaSprint potrai decidere anche di smettere di seguire solamente gli account che a loro volta non ti seguono. Per scoprire tutte le funzionalità di InstaSprint ti invito a leggere quest’articolo.
2. Unfollow Instagram con Captivate
Captivate è un’applicazione semi automatizzata, disponibile solo per IOS che ti permetterà di unfolloware gli utenti in massa facendoti risparmiare molto tempo.
Come si utilizza?
Innanzitutto, scarica l’applicazione.
Una volta scaricata, entra nell’app. Avrai a disposizione diverse azioni come seguire gli utenti in massa, mettere like in massa, smetterli di seguire in massa e vedere chi ha ricambiato il nostro follow. Quest’ultima funzione è molto utile in quanto potremmo decidere se smettere di seguire solamente quelle persone che non hanno ricambiato il nostro follow oppure entrambi.
A te però, in questo momento se stai leggendo quest’articolo suppongo che ti interessa capire come utilizzare la funzione Unfollow.
Bene, per smettere di seguire gli utenti in massa con Captivate dovrai cliccare (una volta dentro l’applicazione) sulla voce “Following“.
Adesso clicca sul pulsante blu con la scritta “Quick Select” e successivamente clicca su “Select all”
A questo punto avrai selezionato tutti i tuoi following e potrai decidere di defollowarli facendo click sul pulsante “Actions” in alto a destra e premere con dito sulla voce unfollow.
Ovviamente Captivate anche se selezionerà tutti i tuoi following potrà defolloware massimo 200 utenti ogni ora. Io ti consiglio di impostarlo con massimo 60 unfollow ogni ora per evitare il rischio di ricorrere a blocchi temporanei del tuo account Instagram.
Per impostare questo limite basta andare su setting (pulsante in basso a destra) e cliccare sulla voce “Maximum batch action“.
Ritornando alla pagina following, quando li selezionerai potresti smettere di seguire anche quegli utenti che invece non avresti voluto defolloware.
Per risolvere questo problema basta andare nella pagina di ricerca di Captivate (serach) e cercare il nome utente dell’account che non vuoi defolloware.
Visita il suo profilo, fai click su Actions e aggiungilo alla whitelist cliccando sulla voce “Add user to whitelist”
In alternativa, dalla tua pagina Following puoi semplicemente deselezionare gli utenti che non vuoi smettere di seguire facendo click sull’immagine del profilo.
Mi raccomando non esagerare con le azioni! Instagram potrebbe bloccare il tuo account se superi il numero massimo di azioni, che sono: 1200 like al giorno (60 ogni ora), 800 follow al giorno e 800 unfollow al giorno.
Non superare mai queste azioni.
Captivate ha un costo di 4,99€.
3 Unfollow Instagram con Follower Assistant (Android)
Si tratta di un’app che permette di visualizzare chi ha smesso di seguirci, chi non ci segue, i mutual friend e i fan, con la possibilità di creare una white list così da non eliminare, per errore, account che ci interessa seguire.
Questa applicazione è molto simile a Captivate ed è disponibile per Android.
In pratica, possiamo smettere di seguire un certo numero di persone a nostro piacimento, senza doverle defolloware ad uno ad uno.
Inseriamo il numero desiderato e procediamo con il defollow.
Consiglio personale
Se il tuo scopo è quello di utilizzare la funzione unfollow di Instagram solamente per smettere di seguire un gran numero di utenti e fermarti qui, allora ti consiglio di scaricare una delle due applicazioni sopra elencate.
Se invece hai cercato su Google “unfollow Instagram” perché compi giornalmente azioni di follow e unfollow per crescere con il tuo account Instagram, ti consiglio di scoprire la guida Instagram on work (la guida più avanzata d’Italia per aumentare i follower Instagram e guadagnarci) dove troverai le migliori strategie sconosciute al 99% di utenti su Instagram ed automatizzare completamente il tuo account utilizzando anche le funzioni come follow e unfollow senza preoccuparti di smettere di seguire le persone che realmente segui.
Infatti nella guida troverai diversi tool tra cui InstaSprint con la quale potrai utilizzare la funzione follow/unfollow senza interagire con gli utenti che tu segui realmente. InstaSprint seguirà e smetterà di seguire solamente gli utenti con cui tu gli indicherai di interagire.
Per scoprire di più su come funziona InstaSprint, leggi questa guida.
Se invece vuoi scoprire le migliori strategie per crescere su Instagram e guadagnarci, scopri la guida Instagram on work.
Ciao
Io invece vorrei non seguire più solo chi è inattivo da mesi, come faccio?
Grazie 1000
Ciao ma il costo di Captivate è di 4,99 al mese? O una volta acquistato è valido per sempre?