Quando pensi ai social media, siti come Facebook, Instagram e Twitter ti vengono in mente immediatamente. Ma le app di messaggistica hanno effettivamente raggiunto i social network in termini di utenti. E sempre più applicazioni di messaggistica vengono utilizzate per il marketing.
Il leader indiscusso è WhatsApp, con 1,5 miliardi di utenti attivi mensili in tutto il mondo.
WhatsApp Business non può essere ignorato visto i numeri di utenti che lo utilizzano. Ma come puoi usare efficacemente WhatsApp per il tuo marketing?
Come tutte le frontiere relativamente inesplorate, ci sono uguali misure di rischio e di ricompensa per che prova ad utilizzare WhatsApp per il suo business.
Ecco dunque una guida su come utilizzare WhatsApp Business.
Cos’è WhatsApp?
WhatsApp è un’app mobile gratuita che utilizza la connessione Internet del tuo telefono per consentirti di chattare con altri utenti di WhatsApp, senza addebiti via SMS. L’app consente inoltre di condividere file e immagini e supporta chiamate vocali e videochiamate gratuite.
Il suo supporto per una vasta gamma di telefoni lo ha reso particolarmente popolare in aree con elevati costi di SMS, tra cui Brasile, Messico e Malesia, dove il 60% della popolazione utilizza WhatsApp. In effetti, è l’alternativa più popolare agli SMS in 109 paesi, o al 55,6% del mondo.
Mentre Facebook ha acquisito WhatsApp per US $ 19 miliardi nel febbraio 2014, da allora opera come entità separata e non ha ancora visto le stesse funzionalità di marketing di Facebook Messenger.
Come usare WhatsApp
WhatsApp ha versioni per iPhone, Android, telefono Windows e Nokia S40. C’è anche un’app Web e versioni desktop per Mac o PC Windows, ma è necessario averlo installato sul tuo telefono cellulare, poiché ogni account WhatsApp è collegato direttamente a un singolo numero di telefono.
Una volta scaricata e installata l’app, devi confermare il tuo Paese e inserire il tuo numero di telefono. Per impostare il tuo profilo, puoi importare le informazioni di Facebook con un solo clic, oppure aggiungere manualmente un’immagine e aggiungere un nome al profilo (che puoi modificare in seguito).
WhatsApp utilizza i numeri di telefono dall’elenco dei contatti del tuo telefono per mostrarti una directory aggiornata degli utenti di WhatsApp che già conosci. Chiunque abbia il tuo numero di telefono nella rubrica del telefono vedrà automaticamente anche il tuo annuncio, a meno che tu non modifichi le tue impostazioni sulla privacy.
Una volta impostato il profilo, puoi iniziare a messaggiare con chi vuoi, creare gruppi, fare video chiamate o mandare messaggi vocali. Tutto questo in maniera semplice, intuitiva e veloce.
Perché dovresti usare WhatsApp Business?
Il motivo migliore per utilizzare WhatsApp per le aziende è che probabilmente molti dei tuoi clienti lo stanno già utilizzando. Ogni giorno oltre 60 miliardi di messaggi vengono inviati tramite WhatsApp.
Sorprendentemente, gli utenti di WhatsApp e servizi simili sono disposti a interagire con le aziende. Secondo il sondaggio sulla messaggistica di Facebook di Nielsen, il 67% degli utenti di app di messaggistica mobile ha affermato di aspettarsi di utilizzare in più chat come WhatsApp per comunicare con le aziende nei prossimi due anni.
Inoltre, il 53% degli intervistati afferma che è più probabile che acquisti con un’azienda in grado di inviare messaggi direttamente.
Se i tuoi clienti e potenziali clienti sono giovani, è più probabile che si sentano a loro agio nell’utilizzare le app di messaggistica per le loro comunicazioni quotidiane. Uno studio del Pew Research Center mostra che il 42% dei possessori di smartphone tra i 18 e i 29 anni utilizza app di messaggistica come WhatsApp, rispetto a solo il 19% dei proprietari di smartphone con almeno 50 anni.
Inoltre, le app di messaggistica come WhatsApp hanno tassi di coinvolgimento incredibili: il 98% dei messaggi mobili viene aperto e letto, con il 90% di quelli che vengono aperti entro tre secondi dalla ricezione.
Un dato incredibile se solo pensiamo che con l’email marketing i tassi di coinvolgimento medio sono di circa il 20%.
L’enorme maggioranza della condivisione online, l’ 84 percento per precisione, avviene su canali privati come le app di messaggistica come WhatsApp, quindi anche se non stai usando WhatsApp per commercializzare la tua attività, probabilmente i tuoi potenziali clienti lo utilizzano per discutere proprio del tuo prodotto o quello dei tuoi competitor 😉
Strategie e suggerimenti di WhatsApp Business
Poiché WhatsApp non vende spazi pubblicitari o non ha ancora caratteristiche specifiche per il business (anche se presto ci saranno novità), devi essere innovativo nel tuo approccio di marketing.
Il consiglio che mi sento di darti al momento, è quello di utilizzare quest’applicazione di messaggistica nella maniera più intelligente possibile.
Io ad esempio per il mio business utilizzo WhatsApp per dare un’assistenza prioritaria ai miei clienti. Invece della solita email dove i tempi di risposta sono inevitabilmente più lunghi, tramite WhatsApp riesco ad avere un contatto più diretto con i miei potenziali clienti e sopratutto molto più veloce.
Cosa significa questo?
Il potenziale cliente si sentirà inevitabilmente più coccolato e più vicino al nostro brand, e questo comporta un tasso di conversione sicuramente maggiore. Posso assicurartelo.
Ovviamente, se utilizzi WhatsApp per il tuo marketing, dovrai rispondere rapidamente ai messaggi che riceverai, questo è fondamentale per fare subito un’ottima impressione.
Ricorda che, come altri servizi di messaggistica mobile, parte del potere di WhatsApp è che è legato ai nostri telefoni, che tendono a sembrare più personali rispetto ai nostri computer, non sono condivisi e li portiamo ovunque.
È su WhatsApp che i consumatori interagiscono con i loro amici, quindi fiducia e creatività sono la chiave.
Strumenti di marketing per WhatsApp Business
WhatsApp ha lanciato da poco una Business App che dicono essere “costruita pensando al piccolo imprenditore”. L’app è scaricabile gratuitamente ed è disponibile sia per IOS che per Android.. Consente alle aziende di interagire facilmente con i clienti utilizzando strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi.
WhatsApp Business include:
• UN PROFILO AZIENDALE: crea un profilo per la tua attività in modo che i tuoi clienti possano trovare più facilmente informazioni utili, quali il tuo sito web, il tuo indirizzo e il modo per contattarti.
• STRUMENTI DI MESSAGGISTICA PER LE ATTIVITÀ: rispondi più velocemente ai tuoi clienti, usando i messaggi d’assenza per far saper quando non sei disponibile o i messaggi di benvenuto per inviare un messaggio introduttivo quando ti scrivono per la prima volta.
• SUPPORTO PER NUMERI FISSI: puoi usare WhatsApp Business con un numero fisso e i tuoi clienti possono inviarti messaggi su quel numero. Durante il processo di verifica, scegli l’opzione “Chiamami” per ricevere il codice per telefono.
• L’USO DI WHATSAPP BUSINESS E WHATSAPP MESSENGER SULLO STESSO TELEFONO: puoi utilizzare sia WhatsApp Business che WhatsApp Messenger sullo stesso telefono, ma ciascuna applicazione deve essere associata a un distinto numero di telefono.
• WHATSAPP WEB: puoi rispondere ai tuoi clienti direttamente dal browser del computer, per essere ancora più efficiente.
WhatsApp Business è simile a WhatsApp Messenger e comprende tutte le funzioni che sei già abituato ad usare, quali l’invio di file multimediali, le chiamate gratuite, i messaggi internazionali gratuiti, le chat di gruppo, i messaggi offline e molto altro.
Mentre WhatsApp non è ricco di funzionalità come Facebook Messenger per il marketing, si sta muovendo in quella direzione. I marketer che creano campagne che funzionano con le caratteristiche uniche di WhatsApp non contrarie avranno un vantaggio. La mancanza di pubblicità e presenza aziendale su WhatsApp significa che i primi utenti possono davvero distinguersi, se lo fanno nel modo giusto.
Sarei interessata a sviluppare il programma marketing di whatapp business
Interessantissimo
GRAZIE
A V.