Perché bisogna prendere in considerazione la scelta dei nomi per canali YouTube? Il nome può giocare un ruolo enorme nel successo di un canale YouTube. Se hai difficoltà a trovare un nome per il tuo canale o non sei sicuro di quale scegliere, ecco un breve elenco di caratteristiche che i migliori canali YouTube possiedono e che anche il nome del tuo canale dovrà avere.
Ti potrebbe interessare anche come io sono riuscito a guadagnare oltre 50€ al giorno con il mio canale YouTube.
Come scegliere i nomi per canali YouTube
1. Scegli un nome del tuo canale che ti rappresenta
Sia che tu stia creando video di te stesso o di una società, il nome del tuo canale deve rappresentare TE sia se ci metti la faccia o il tuo brand. Molti vlogger utilizzano persino il loro vero nome. Il nome del canale YouTube svolge un ruolo fondamentale in quanto le persone si associano a noi in base proprio a questo.
Quindi è necessario assicurarsi che il nome si adatti ai tuoi valori, convinzioni e tono. Il nome che scegli dovrebbe essere:
- Memorabile
- Unico
- Efficace
Il tuo obbiettivo deve essere quello di creare un nome che chiunque dopo aver iniziato a interagire con il tuo canale possa ricordare e possa facilmente digitare.
2. Scegli un nome che le persone possano pronunciare
Questo si lega fortemente con il nome di un canale YouTube memorabile. Se vuoi che le persone siano in grado di ricordare e di parlare del tuo canale, devi creare un nome facile da pronunciare.
Il consiglio che ti do è quello di scegliere un nome non troppo lungo.
3. Scegli un nome unico
Creare un nome per canale YouTube totalmente unico è molto importante. Le persone devono associare il nome che hai scelto solamente al tuo canale YouTube. Un esempio è “Oreo”, una parola che fino a pochi anni fa nemmeno esisteva nel nostro vocabolario ma che adesso non appena viene pronunciata e letta viene associata al biscotto famoso che tutti conosciamo.
Detto questo, se scegli una parola unica per rappresentare il tuo canale YouTube, assicurati che la parola “abbia senso” e ti rappresenti. Non sto dicendo che la parola fine a se stessa debba avere un significato ma alcune lettere messe insieme evocano diverse emozioni (e questo dipende da cultura a cultura), quindi fai attenzione se scegli di scegliere una frase inventata.
Un esempio di alcuni nomi per canali YouTube:
- The Show: Questa parola già dice tutto. The Show è un canale YouTube basato su dei video divertenti di esperimenti sociali.
- Favij: Lorenzo Ostuni che sicuramente conoscerai come “Favij” ha copiato questo nome ad un user mentre giocava ad un videogame. Questo però non vuol dire che non sia il nome giusto, anzi, questo è un nome che rispecchia quella che è la sua personalità. Favij infatti è un nome che trasmette allegria ed entusiasmo, proprio come è il nostro Lorenzo Ostuni.
- Youtube fa cagare: Questo non è uno scherzo, è il nome di un canale YouTube (ovviamente sarcastico) di molto successo che è stato creato con lo scopo di incentivare i YouTubers a creare video di qualità e smascherare, prendere in giro e criticare altri canali YouTube e YouTubers molto popolari. Anche qui, il nome scelto è inerente con l’argomento del canale ed è stata una mossa azzeccata conquistando l’attenzione di moltissimi utenti. Non a caso questo canale ha oltre 446.000 iscritti.
4. Scegli un nome privo di dominio
Se il tuo obbiettivo è quello di creare un canale YouTube che un giorno diventi famoso, ti consiglio di scegliere un nome che sia privo di dominio (indirizzo web) online che includa il nome del tuo potenziale canale.
Quando crescerai con il tuo canale YouTube ti consiglio di acquistare anche il dominio con il nome del tuo canale, in questo modo non rischierai di creare confusione nel caso un’altra persona dovesse impossessarsi del dominio e creare un sito web che non c’entra niente con te.
Un nome di dominio è ciò che si usa per creare un blog o sito web, il nome di dominio di questo blog in questo caso è www.emanueleperini.com. Se sei interessato a creare un blog, leggi questa guida su come creare un blog di successo.
5. Scegli un nome che sia libero anche sui social network
I social network sono fondamentali per crescere e divulgare più velocemente i tuoi video, quindi prima di dare un nome al tuo canale YouTube, accertati che il nome che hai scelto non ci sia già sui social network. Se il nome è libero affrettati nel prenderne la proprietà.
Se invece il nome è già stato preso, potrebbe essere utile riconsiderare il nome del tuo canale YouTube.
Se invece non vuoi cambiare il nome, puoi aggiungere una parola in più o un numero prima o dopo il nome del tuo canale per ottenere il nome sui social network.
6. Scegli un nome YouTube che sia facile da ricordare
Quanto volte ti è capitato di scoprire un nome di qualcosa e poi scordartene? A me molte volte… Il miglior modo per ricordare il nome di qualcuno è associare il loro nome con qualche altra rappresentazione visiva memorabile.
La stessa logica può essere applicata al tuo canale YouTube. Se crei un immagine che rappresenta il tuo nome sarà più facile per le persone ricordarsi di te. Perché? Perché i tuoi spettatori saranno in grado di associare il tuo canale YouTube a qualcosa di visivo, che è molto più semplice da ricordare rispetto ad una parola.
Utilizza questi suggerimenti per scegliere il nome per il tuo canale YouTube.
Scegliere i nomi per canali YouTube utilizzando i generatori di nomi.
Il generatore di nomi è un software che a seconda di diversi criteri che tu sceglierai genererà diverse idee di nomi. Il generatore che ti consiglio è spinxo. Un volta dentro la pagina dovrai inserire nella prima casella il tema del tuo canale, nella seconda la nicchia, nella terza la parola chiave che vuoi che venga mostrata nel tuo nome, nella quarta dovrai inserire cosa ti piace, nella quinta puoi inserire delle parole importanti inerenti al tuo canale e nell’ultima puoi decidere di inserire un numero (se vuoi che questo venga mostrato nel nome del tuo canale).
Di seguito un esperimento che ho appena fatto utilizzando il generatore di nomi di YouTube:
Come puoi vedere dopo aver inserito i requisiti, il software mi ha generato 30 nomi validi per il mio ipotetico canale YouTube riguardante il fitness.
Adesso che sai tutti i consigli per creare un nome eccezionale ed hai scoperto anche il generatore di nomi per canali YouTube non ti resta che iniziare!
Ti consiglio inoltre di dare un’occhiata al mio articolo su come crescere e guadagnare con YouTube. Si certo, il nome è importantissimo ma senza la conoscenza della piattaforma (YouTube) è difficile crescere e guadagnarci.
Per questo ho scritto una guida che ti svelerà come guadagnare con YouTube, quanto si guadagna e come ottimizzare al meglio i tuoi video per aumentare visualizzazioni ed iscritti al tuo canale.
Leggi l’articolo Come guadagnare con YouTube – La mia storia di successo.
Ok grazie di tutto
Vorrei un nome da YouTube bello home i pro gamer
Molto utile
Vorrei un nome da youtuber per minecraft
Complimenti☺️???
non so propria cosa mettere help, il mio nome è Giada
è stato molto utile, grazie molte
Nomi inglesi
Molto utile
ciao mi chiamo Pietro
voglio fare lo joutuber e come nome ho pensato
PJ8 2000