Comprare azioni Toyota conviene?
La Toyota Motor Corporation (nota anche come TMC o semplicemente Toyota) è un gruppo giapponese che opera prevalentemente nel settore automobilistico. Nello specifico Toyota sviluppa, produce e commercializza autovetture e autocarri.
Nel 2020 Toyota ha generato ricavi per oltre 249 mld di dollari e può contare su circa 359mila dipendenti.
Attualmente, la Toyota è la più grande casa automobilistica al mondo per vendite di autoveicoli, con circa 9,53 mln di auto vendute nel 2020.
La Toyota è fortemente impegnata con lo sviluppo di nuove auto a trazione ibrida o totalmente elettrica. Nel 2019 le vendite di auto elettriche hanno segnato un incremento pari a +111%, per un totale di 10.566 veicoli venduti, solo in Italia. La casa automobilistica giapponese si posiziona ai primi 4 posti nella classifica dei modelli ibridi più venduti in Italia, con la Yaris, C-HR, Rav4 e la Corolla.
Vediamo quindi, se il titolo Toyota rientra tra le migliori azioni da comprare.
Consigli per fare trading sulle azioni Toyota
Vediamo quali sono le informazioni basilari da conoscere per poter realizzare un’analisi corretta sulle azioni Toyota.
- Le acquisizioni strategiche e le partnership sottoscritte dal Gruppo:
Queste possono essere funzionali ad un’espansione produttiva e commerciale per l’azienda. Un gruppo che opera nel settore automotive deve costantemente allinearsi alle nuove esigenze di mercato e stare al passo della concorrenza, possibilmente anticipandola. - L’andamento dei settori dove Toyota è attiva:
Questo può rivelare interessanti informazioni per capire i flussi della domanda e dell’offerta, e soprattutto le innovazioni introdotte nel settore. - I piani industriali del Gruppo e lo sviluppo di nuovi prodotti:
Ci indicano quali sono gli obiettivi che l’azienda si propone di raggiungere. Contestualmente, confrontando i risultati di Toyota (annuali e intermedi) potremo verificare se l’azienda di solito raggiunge gli obiettivi previsti. - La concorrenza:
E’ importante seguire l’evoluzione, i piani di sviluppo, le novità, ecc., in quanto in ogni momento i competitor possono erodere importanti quote di mercato a Toyota.
Analisi azioni Toyota
Le azioni Toyota sono scambiate nei mercati azionari di Tokyo, Nagoya (Giappone), New York e Londra.
Per limitare i rischi legati ad un investimento in azioni Toyota, ti sarà molto utile conoscere come la società si potrebbe evolvere in futuro. Per farlo è necessario raccogliere il maggior numero possibile di informazioni riguardanti l’azienda e le sue attività.
In questo articolo potrai trovare i dati relativi ai risultati ottenuti dal Gruppo Toyota, le informazioni inerenti il mercato in cui si muove e i competitor con cui si deve confrontare. Inoltre, per capire quale potrebbe essere il percorso che seguirà, ti riporterò anche le più importanti acquisizioni e partnership sottoscritte dall’azienda.
Per completare il quadro esamineremo l’andamento del titolo Toyota in Borsa e proveremo ad ipotizzare una stima sulle future variazioni di prezzo delle azioni.
Tutte queste informazioni ti saranno utili per ridurre al massimo i rischi di un investimento in azioni Toyota.
Breve storia di Toyota
La Toyota Motor Corporation nasce nel 1933 come divisione della Toyoda Automatic Loom (già produttore di telai per la tessitura), dedicata alla produzione di automobili.
La produzione dei primi modelli di autoveicoli e autocarri si ha già a partire dal 1934.
Nel 1937 la Toyota Motor Company diviene una società indipendente. Il nome deriva dalla trasformazione del nome del fondatore Toyoda Sakichi.
I brand controllati. Toyota commercializza veicoli con il marchio omonimo ed altri di cui detiene il controllo. Tra questi marchi ricordiamo Lexus, Daihatsu, Scion e Subaru.
Altre attività della Toyota
Toyota Financial Services Corporation (TFS). Il Gruppo fornisce servizi finanziari (principalmente su acquisto e leasing auto), a oltre 26 mln di clienti attraverso la sua rete di vendita, che copre oltre 35 paesi nel mondo.
Toyota Housing Corporation. Il Gruppo Toyota gestisce una vasta gamma di attività legate all’edilizia abitativa, compresa la costruzione di case unifamiliari, nonché lo sviluppo di condomini e ristrutturazioni di abitazioni.
Tramite le sue controllate, Toyota produce componenti elettrici, ricambi per auto, elettrodomestici, prodotti correlati ai semiconduttori, prodotti elettronici e adesivi, e molto altro.
Non tutti sanno che la Toyota, pur essendo oggi nota come casa automobilistica, è ancora tra i maggiori produttori di macchinari nel campo tessile, con modelli dedicati al mercato professionale e casalingo. Tra i suoi prodotti vi sono i telai tessili meccanizzati e automatici, nonché le macchine da cucire.
Toyota è attiva anche in campo aerospace, istruzione e formazione, robotica, biotecnologia agricola, smart city, nonché filantropico.
Dati finanziari Toyota
- Capitalizzazione di mercato: 252,75 mld.
- Numero di azioni: 1,63 mld.
- Piazza di quotazione: NYSE.
- Settore: Beni di consumo ciclici. Automobili e componenti.
- Dipendenti: 359mila circa.
- Persone chiave: Akio Toyoda (presidente) e Takeshi Uchiyamada (presidente del Consiglio di Amministrazione).
Di seguito alcuni dati finanziari di Toyota riferiti al 2020/2021 (terminato il 31 marzo) e comparati all’esercizio precedente.
- Ricavi: 249,2 mld di dollari, -8,88%.
- Utile netto: 20,56 mld di dollari, +10,27%.
Azionariato Toyota
In base alle informazioni comunicate dal Gruppo, e aggiornate a marzo 2019, i maggiori azionisti Toyota sono i seguenti.
- Japan Trustee Services Bank, Ltd.
- Toyota Industries Corporation
- La Master Trust Bank of Japan, Ltd.
- Nippon Life Insurance Company
- JPMorgan Chase Bank, NA. Delegato permanente: Settlement & Clearing Services Division, Mizuho Bank, Ltd..
- DENSO CORPORATION
- State Street Bank and Trust Company. Procura permanente: Settlement & Clearing Services Division, Mizuho Bank, Ltd.
- Trust & Custody Services Bank, Ltd.
- Mitsui Sumitomo Insurance Company, Limited.
- Tokio Marine & Nichido Fire Insurance Co., Ltd.
Dividendi Toyota
Per l’anno di esercizio 2019 il dividendo Toyota stabilito è di 220 yen.
Andamento quotazione Toyota azioni
Vediamo ora, come si è comportato il titolo Toyota negli ultimi 5 anni, al NYSE.
Come vediamo dal grafico, la quotazione Toyota ha un andamento piuttosto nervoso, ma che tutto sommato porta il valore delle azioni ad una crescita costante.
Nella primavera del 2016, il valore di ogni singola azione Toyota si aggirava intorno ai 100 dollari. Mentre, a febbraio 2021 è arrivato a superare i 161 dollari, suo massimo storico sinora.
Previsioni azioni Toyota
Secondo gli analisti le azioni del Gruppo possono rivelare un prolungamento della fase negativa nel medio, con possibile inversione di tendenza nel breve.
Il livello di rischio di un investimento in azioni Toyota, in questo periodo appare contenuto.
Concorrenza Toyota
Vediamo ora di capire meglio il mercato delle autovetture, ambito in cui Toyota realizza buona parte del suo fatturato. Abbiamo detto che il Gruppo giapponese è il secondo produttore mondiale per vendite registrate nel 2019 (circa 9,7 mln). Di seguito vediamo quali sono le altre case automobilistiche di questa classifica.
- Volkswagen. Il gruppo tedesco è il maggior produttore al mondo di autovetture, con un totale di oltre 10 mln di veicoli venduti nel 2019.
- Renault-Nissan-Mitsubishi Alliance. Il gruppo ha totalizzato oltre 9,2 ml di vendite nel 2019.
- General Motors. La casa produttrice statunitense ha venduto oltre 7,74 mln di vetture.
- Hyundai/Kia. Il gruppo sudcoreano ha totalizzato 7,2 mln di vendite.
- Gruppo Ford. La casa automobilistica statunitense ha venduto 4,9 mln di auto.
- Honda. La casa produttrice giapponese ha venduto oltre 4,8 mln di vetture.
- Fiat Chrysler Automobiles. Il gruppo italiano ha totalizzato 4,36 mln di vendite.
- PSA. Il gruppo francese ha venduto circa 3,18 mln di vetture.
- Daimler AG. La casa automobilistica tedesca ha venduto oltre 2,6 mln di auto.
Acquisizioni Toyota
Negli anni Toyota ha operato la sua espansione geografica e di produzione, con decine di acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di raggiungere la produzione e la rete di vendita attuale.
Come riportato nel bilancio del 2018, Toyota ha 606 società controllate e 199 affiliate. Vediamone alcune.
Filiali delle quali Toyota detiene il 100%:
- Toyota Motor North America (acquisita nel 2004).
- Daihatsu Motor Company.
- Toyota Tsusho.
- Lexus (1989).
- Scion (2003).
Filiali delle quali Toyota detiene una quota (espressa in %):
- 95% – PT Toyota Motor Manufacturing Indonesia (acquisita nel 2003).
- 51% – Toyota Canada Inc. (2013).
- 50,1% – Hino Motors (2001).
- 50% – PT Toyota Astra Motor (2017).
- 24,74% – DENSO (2006).
- 23,51% – Toyota Industries (2006).
- 23,0% – Aisin Seiki Co. (2006).
- 23,0% – Noble Automotive (2014).
- 16,66% – Subaru Corporation (2008).
- 5,9% – Isuzu Motors (2006).
Partnership Toyota
Anche in questo caso si parla di innumerevoli collaborazioni in tutto il mondo. Tra le più importanti possiamo citare:
PSA. Nel 2005 il Gruppo giapponese ha sottoscritto con la casa automobilistica francese, un accordo per la produzione di alcuni veicoli e componenti, dedicati al segmento delle city car.
Microsoft. Con il colosso informatico statunitense Toyota ha siglato un accordo nel 2016, per lo sviluppo di progetti di auto connesse.
Dove comprare azioni Toyota
Per poter investire in Borsa è necessario appoggiarsi ad un broker, ovvero un intermediario. Il ruolo dell’intermediario può essere svolto anche da un istituto di credito e sicuramente anche la tua banca offre ai suoi clienti diversi prodotti di investimento.
Ciononostante, devi sapere che i servizi finanziari offerti dalle banche hanno dei limiti che potrebbero influire sui tuoi margini di guadagno. Vediamoli:
- Costo commissioni. Come per tutti i servizi anche questo comporta dei costi, i quali non sono trascurabili e andranno a condizionare il tuo guadagno finale. Le commissioni bancarie sono tra le più alte sul mercato.
- Scarsa varietà di titoli. Poiché la gran parte delle banche sono attive solo nella Borsa Italiana, differenziare il proprio portafoglio azionario non è semplice.
- Non è possibile comprare e vendere azioni in giornata.
- Nessuna possibilità di usare la leva finanziaria e neppure la vendita al margine. Dunque, non puoi usufruire di strumenti di investimento per fare trading con qualsiasi andamento di un titolo azionario.
- Non è possibile vendere allo scoperto. Non puoi quindi sfruttare le fluttuazioni del mercato, anche senza possedere materialmente le azioni.
In definitiva, se vuoi comprare azioni Toyota ti consiglio di valutare il trading online.
Con il trading online potrai operare liberamente e differenziare quanto vuoi il tuo portafogli azionario, ad un costo decisamente contenuto.
Qual è il servizio migliore per fare trading online?
Tra le numerose offerte di broker online che puoi trovare su internet, vi sono alcuni affidabili e altri meno. Fra i vari servizi che ho avuto l’occasione di provare, il migliore è di certo eToro.
La piattaforma di trading online eToro è tra le più importanti al mondo. Ogni giorno milioni di utenti operano e investono con l’aiuto dei suoi numerosi strumenti di trading.
Tieni presente che qui si parla di soldi, pertanto la prima cosa che devi verificare in un servizio di trading online è la sicurezza e l’affidabilità della piattaforma.
eToro è attiva dal 2006, regolamentata dalla FCA del Regno Unito e dalla CySEC di Cipro, nonché autorizzata ad operare in Italia dalla Consob.
Inoltre, eToro è piuttosto semplice da usare e si avvale di funzionalità innovative che ti consentono di osservare e copiare le operazioni dei trader più performanti. Opportunità molto utili, soprattutto se non sei un trader esperto.
Su eToro hai a disposizione una vasta gamma di asset, come azioni, criptovalute, materie prime, indici di borsa, ETF e molto altro.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento, ti consiglio il mio articolo su eToro.
Pensieri finali
Abbiamo visto di cosa si occupa Toyota, qual è il mercato in cui opera e quali sono gli ambiti in cui è attiva. Inoltre, abbiamo visto che la concorrenza è composta da grandi e importanti produttori a livello mondiale, ben posizionati in tutti i mercati e con un’ottima reputazione e una solida immagine aziendale.
Anche se la maggior parte del suo fatturato deriva dalle vendite di automobili, la Toyota è impegnata anche in altri settori e questo è positivo in quanto la pone al riparo da eventuali crisi specifiche di alcuni ambiti.
Per il futuro di questa azienda saranno molto importanti le acquisizioni e le partnership strategiche che stipulerà, in quanto (come hai visto) le permetteranno di ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti, migliorarlo in base ai nuovi crescenti bisogni degli automobilisti, ed avere una presenza più incisiva in tutti i mercati dove già primeggia e in quelli dove stenta ad imporsi.
I 10 migliori titoli azionari da acquistare in questo momento
Ho appena individuato i 10 titoli azionari da acquistare in questo momento pronti per battere il mercato da qui ai prossimi 12 mesi.
Tra un anno potresti pentirti di non aver acquistato questi titoli oggi. Non perdere tempo, vedi subito quali sono i titoli e cogli quest’opportunità in anticipo.
Lascia un commento